马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-4-18 14:05 编辑
NOVARA
12.04.2013 - IL RITROVAMENTO VICINO ALL'AUTOSTRADA A4 TORINO-MILANO
Feto abbandonato nell'immondizia scoperto alla periferia di Novara
Il ritrovamento del cadavere ad Agognate
FOTOGALLERY
Feto abbandonato vicino all'autostrada Torino-Milano
L'allarme da un automobilista: indagini degli agenti della Questura negli ospedaliMARCO BENVENUTI
«Venite, c’è un bimbo morto vicino all’autostrada Torino-Milano». La telefonata concitata di un automobilista è arrivata ieri sera poco prima delle 19 al centralino della Questura di Novara e ha fatto sobbalzare sulla sedia gli agenti di turno.
L’uomo si era appena fermato ai bordi di una strada in prossimità dell’A4 per una sosta e lì ha notato, in mezzo ai rifiuti, il corpicino di un neonato esanime.
Le ricerche della madre
Da ieri sera si cerca la madre. Ma è come brancolare nel buio. Potrebbe essere stata ricoverata in un ospedale della zona: le ricerche sono state estese in particolare alle strutture sanitarie di Piemonte e Lombardia, anche se la vicinanza del luogo del ritrovamento con l’autostrada non può far escludere anche la pista di un abbandono da parte di qualcuno che era solo di passaggio ed è fuggito chissà dove.
Il ritrovamento è avvenuto in un’area alla periferia di Novara, frazione Agognate, a pochi passi dall’ingresso autostradale di Novara Ovest sull’autostrada A4 TorinoMilano. Rifiuti, erbacce, sacchi di ogni genere abbandonati sotto il ponte. Un tempo c’era anche un fiorente albergo: oggi rimane solo qualche vecchio muro. Poco distante il campo nomadi.
Una zona maledetta
Una zona maledetta, tristemente nota alla cronache locali per altri macabri ritrovamenti: negli anni ‘90 il corpo fatto a pezzi di una prostituta straniera, mai identificata; nel settembre di due anni fa, vicino al Torrente Agogna, quello di Joy Dirisu, 21 anni, di nazionalità nigeriana. Viveva a Torino: anche lei veniva in provincia per prostituirsi sulle strade del Novarese. Il caso, ipotizzato come omicidio, è ancora aperto.
Il parto forse due giorni prima
Ora un neonato, un maschietto. Potrebbe avere un giorno, al massimo due. Il suo corpicino era in un luogo non visibile al passaggio di vetture e camion: se l’automobilista non si fosse fermato in pieno giorno, difficilmente lo avrebbe notato.
Sul posto dopo la chiamata al centralino della Questura si sono precipitate la Volante della polizia, la Squadra mobile, il medico legale, il magistrato di turno e la Scientifica che ha passato al setaccio ogni metro del terreno circostante. La Procura, vista la delicatezza del caso, ha imposto il massimo riserbo, anche perché al momento non è ancora dato sapere se il piccolo sia nato già morto e poi sia stato abbandonato ai bordi della strada oppure sia stato lasciato lì vivo dopo il parto e sia deceduto in un secondo momento. Occorrerà attendere l’esito degli esami autoptici, che saranno eseguiti dalla Medicina legale di Novara.
STAMPA报NOVARA消息:在昨晚大约19点不到一点,一个报警电话使得值班警察跳起来:“你们快来,有一个死了的婴儿在A4高速公路附近。”接警后当地警方派出了巡逻车和值班的检察官、法医以及法证人员来到了现场,当时是这位司机停在路边时而且天还亮才发现的,由于抛尸附近市郊区又堆满了垃圾,一般路过很难发现。据称婴儿是刚出生一两天,暂时不知道是刚出生就死了还是被抛弃后死的,需要等验尸结果才得知。警方已在附近医院查询这位死婴的母亲,由于地处高速公路旁边,不排除是外地路过或者特意跑到这附近来抛尸的。这个地区像是被诅咒了一般,成了抛尸场所,90年代发现了一名被碎尸的外国卖淫女,两年前也有一住在都灵来这里站街的21岁卖淫女被发现死在这附近,此案还在调查中,怀疑是谋杀。这块地区在市郊区而且没发展,曾经有一宾馆也荒废了。
(意大利华人街网站alexzou原创编译) 补充:最新消息是,在现场警方找到一块有血的布,可能用来包裹着婴孩的,在上面找到DNA,除了等待验尸结果确定是生下来就死了,还是被扔在那里被那几天恶劣的天气给冻死的外,现在警方正在通过DNA查找母亲与一名或两名共犯(协助弃婴者)。警方在本地和皮尔蒙特大区和伦巴第大区的医院查询都未有找到有刚生完孩子迹象的女子就医。据医生分析这婴儿是被发现的前两天出生的。目前等待星期一的尸检报告外警方还在找开车来到抛尸现场和协助婴儿母亲处理尸体的人。NOVARA
18.04.2013 - LASCIATO VICINO AL CASELLO DELL'AUTOSTRADA
La verità dell'autopsia: è morto di fame il bimbo abbandonato a NovaraIl piccolo era nato vivo ma non è stato mai nutrito. Si cerca la madreMARCO BENVENUTI
Morto di fame e di stenti. E’ nato vivo e non è stato minimamente nutrito il neonato abbandonato dalla madre o da un suo complice lo scorso giovedì sera a poche centinaia di metri dal casello di Novara Ovest ad Agognate.
E’ quanto emerge dagli esiti dell’autopsia eseguita lunedì nel reparto di Medicina legale dell’Asl: lo stomaco del bimbo, certamente europeo (non si è però riusciti a capire di quale nazionalità), era vuoto. Senza latte, e col freddo e le intemperie di quel pomeriggio piovoso, non è riuscito a sopravvivere.
Il quadro, quindi, si viene a complicare per la madre, tuttora ricercata dagli uomini della Squadra Mobile di Novara. Il fascicolo in Procura è aperto per omicidio, al momento contro ignoti.
La polizia sta indagando a tutto campo. Tre i filoni che gli agenti stanno passando al vaglio giorno dopo giorno: innanzitutto il Dna e le tracce genetiche della madre ritrovato sugli stracci in cui era avvolto il neonato lasciato sotto il ponte dell’autostrada, alla ricerca di eventuali riscontri nelle banche dati delle forze dell’ordine. Poi le strutture sanitarie ambulatoriali e le farmacie, a cui qualcuno potrebbe essersi rivolto dopo un parto «fai da te».
补充:最新消息是,验尸结果出来了:婴儿出生时是活的,是个欧洲人种,暂时不能确定是哪国人。死于饥饿,腹内胃里并无半点食物没有奶,从未被哺乳过,再加上那几天风雨交加,很冷,所以不能存活。这样这位母亲和她的同伙罪名将加重,现在警方在各地医院查询未果后将对一些药房和私人诊所进行盘查是否接受过这样一位刚刚自己产下孩子后的妇女就诊和买过药物。
|