- 积分
- 9210
注册时间2010-6-5
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2011-11-2 01:03:02
|
显示全部楼层
Il REC è una sigla innocua ma fastidiosa. Come si svolgono i corsi, cos’è l’esame REC e quanto costa il REC ? qualche risposta a qualche quesito per il primo passo di chi vuole aprire un locale
I corsi REC si svolgono normalmente presso le camere di commercio, le Confesercenti e Confcommercio o le strutture private autorizzate. Se nella vostra zona sono più di uno gli organismi che le offrono vi conviene cercare l’offerta più bassa. Spesso il costo del corso supera i 500€ e se ne trovano spesso sugli 800€
Il corso REC si fa in aula, al momento non ho notizia di corsi riconosciuti On-line, e in aula si sta moltissimo. Anche con le solite forti differenze fra regione e regione i corsi superano quasi sempre le 100 ore e arrivano spesso a 160. Generalmente c’è un limite alle assenze, che non possono essere più del 20% delle ore totali.
Nella stragrande maggioranza dei casi l’orario è serale, munitevi di caffé e di voglia di studiare e soprattutto studiate; vi siete iscritti voi, nessuno vi ha obbligato e il tutto costa!
Il programma? Date un’occhiata al box qui accanto.
Pochi giorni dopo la fine del corso generalmente c’è la prova d’esame. Generalmente essa è composta da uno scritto (molto spesso quiz a risposta multipla) e da un esame orale in forma di colloquio con la commissione istituita dalla camera di commercio. Sono ammessi al colloquio solo coloro che hanno superato la prova scritta. L’iscrizione all’esame comporta una tassa di circa 80 euro.
A memoria d’uomo davvero non so quanti siano stati i bocciati ad un esame REC, ma, ancora una volta, non prendetelo troppo rilassati, studiare fa bene.
Pochi giorni dopo l’esame, ancora, sarà rilasciato l’attestato di qualifica che, finalmente, permetterà l’iscrizione al ruolo nel registro della camera di commercio.
|
|