马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 末代华侨 于 2013-10-2 13:23 编辑
Bufala dell’oro radioattivoRaggirati altri due anziani SAMARATE - Truffa dell’oro radioattivo, emergono altri casi nel Varesotto: nelle ultime ore, infatti, i finti esperti di radiazioni hanno messo a segno altri colpi. Dopo quella di Solbiate Arno è stato il turno di una villetta a Samarate. Un terzo tentativo è, invece, andato a vuoto ad Arsago Seprio. A Samarate erano in due. Italiani, ben vestiti, dall’aspetto distinto. Uno dei due indossava giacca e cravatta, il complice, invece, aveva una divisa che poteva far pensare a un lavoratore di qualche altra azienda specializzata nel settore dell’energia.
Il loro modo di fare era affabile, ma convincente: quando si sono presentati davanti a casa di una coppia di coniugi di Samarate si sono fatti aprire persino il cancello, ma nessuno poteva mai immaginarsi che dietro a quelle persone potessero nascondersi due truffatori senza scrupoli, pronti a tutto - anche inventarsi la bufale dell’oro che diventa radioattivo vicino ai pannelli solari - pur di raccattare contanti e preziosi. Una scusa fantascientifica
I due uomini hanno pronunciato la scusa delle radiazioni elettriche che durante i lavori, sviluppandosi, creano problemi alla pelle degli inquilini della casa procurando anche dei danni ai gioielli. «L’unico modo per difendere i gioielli mentre stiamo facendo questi lavori con le rete elettrica è di proteggere l’oro mettendolo in qualche scatola di carta» è il loro avvertimento, come ricordano i truffati. Tanto per rendere più credibile la sceneggiata i due truffatori, muniti di auricolare o di qualche altro strumentazione del genere, hanno continuato per tutto il tempo a scambiarsi informazioni tecniche sull’impianto elettrico sul quale stavano fintamente lavorando.
«Se avete dei soldi – hanno ripetuto più volte – metteteli via con gli altri oggetti in oro perché la carta a contatto con le emissioni di elettricità rischia di andare a fuoco». Scuse fantascientifiche, del tutto campate in aria, che però hanno prodotto l’effetto sperato verso i due inquilini della casa, marito e moglie di circa una settantina di anni. Tanto che la coppia di coniugi si è data da fare per prendere i gioielli presenti in casa, con i contanti, per proteggerli dalle presunte radiazioni nocive. Una volta ultimato il lavoro i due truffatori si sono allontanati dalla villetta, ma delle scatola con dentro i soldi e i gioielli si sono perse le tracce.
Una quantificazione precisa della refurtiva deve essere ancora effettuata ma stando a primi accertamenti si può parlare complessivamente di un malloppo di diverse migliaia di euro. È molto probabile si tratti delle stesse persone che lunedì mattina hanno depredato, con una tecnica molto simile, l’ultraottantenne di Solbiate Arno. Sugli episodi “radioattivi” stanno indagando i carabinieri. © riproduzione riservata 据VARESE本地新闻网站报道:在SAMARATE近期又有俩老人被以金器首饰受到辐射的借口被骗子盗走首饰。歹徒是俩名意大利人,会穿着技术人员的工作服,拿着仪器和带着耳机妆模作样的测试辐射,和让受害人把‘受到辐射感染的’金饰品等首饰用专用纸袋套起来。还提醒:‘别把钱跟那些首饰放在一起,因为辐射会产生高温把纸币给烧了。’具体损失还在确认中,初步认为有好几千价值的首饰被偷,此案宪兵正在调查当中。 ---alexzou编译 【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,翻译只供分享,如有出入请以原文为准】 |