马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-11-11 12:44 编辑
CRONACHE
10/11/2013
Ruba 700mila euro alla sua azienda
Arrestato mentre li sotterra in un parco
L’ingente somma sottratta da una società pubblica di Gallarate. L’uomo scoperto mentre tentava
di sotterrare il bottino
In poco più di un anno aveva portato via quasi 800 mila euro dalla cassa dell’azienda pubblica di gas e acqua per la quale lavorava a Gallarate, in provincia di Varese. Ma quando ha tentato di sotterrare il bottino in una valigia in un parco di Roma - quasi una specie di Pinocchio con le monete d’oro - è stato scoperto dai carabinieri e arrestato. Protagonista della storia un cassiere di 34 anni, che nella capitale aveva dei contatti, persone forse all’oscuro del tesoro illecito che portava con sé.
L’uomo, ricercato dalla procura e dai carabinieri di Busto Arsizio e destinatario di un provvedimento di fermo per peculato, era arrivato giorni fa a Roma. In precedenza aveva cambiato parte del maltolto - incassi delle bollette degli utenti - forse in Svizzera, secondo quanto ricostruito, tanto che nella valigia sono stati trovati anche 29 chili di lingotti d’argento (valore 20 mila euro), oltre a 724 mila euro in contanti in banconote di vario taglio. I lingotti in cambio di banconote, fanno notare gli investigatori, sono un meccanismo efficace per ripulire il denaro.
I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Casilina, diretta dal maggiore Domenico Albanese, controllavano le mosse del cassiere da qualche giorno. Quando un cittadino, la scorsa notte, ha segnalato un movimento strano nel Parco di Tor Tre Teste, alla periferia est della città, sono intervenuti. I militari hanno trovato il 34enne con la valigia accanto a sé e la buca appena scavata e l’hanno fermato. Nell’auto dell’uomo, parcheggiata poco distante, sono stati trovati altri 3.000 euro in contanti, un Pc, un hard disk, un libretto di assegni e vari documenti. Il 34enne, celibe e incensurato, è stato portato in carcere. È accusato di essersi appropriato di ingenti somme derivanti dal pagamento delle bollette dell’azienda del Comune di Gallarate nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 luglio del 2013. Ciò è quanto hanno accertato le indagini svolte dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia del comune varesino.
Il cassiere infedele probabilmente pensava di restare a Roma solo temporaneamente per poi fuggire altrove. I carabinieri stanno verificando se sia stato aiutato consapevolmente dai suoi contatti - che abitano nella zona di Tor Tre Teste - o se questi ultimi fossero all’oscuro del maxi-furto e si siano limitati a ospitarlo.
STAMPA新闻报11月10日消息:客观数目的钱财被从一家GALLARATE(VARESE)的公共服务企业偷走,在隐藏财物时被发现。在短短的一年多点时间里被他从其工作的GALLARATE的一家公共煤气和自来水公司偷走了将近80万欧元。当他准备把钱埋藏在罗马的一个公园地下时被宪兵发现并逮捕。这事件主角是一名34岁出纳,在首都有联系人,或许对他携带的非法宝藏并不知情。 这名男子被检察院与BUSTO ARSIZIO宪兵以盗窃公款(私吞公款)罪签发拘留令并通缉。这男子是几天前来的罗马。之前已经兑换了部分非法所得(用户付费款),根据初步案件重组,或许是在瑞士兑换的,因为在箱子里找到有29公斤的银砖(价值2万欧元),以及72万4千多欧元的各面值纸钞的现金。根据调查人员解释,银锭换现金是洗黑钱的有效手法。 CASILINA区宪兵队的行动小组的宪兵们,盯着这名出纳的举动已经有几天了。当一名市民于昨日深夜举报在城市东郊TOR TRE TESTE公园有可疑现象时,才介入。宪兵们找到这名34岁男子携带有一个箱子,他身旁有一个刚挖好的的坑于是将其拦截。在这男子停在不远处的车里,找到另外3千欧元现金,一部电脑和硬盘,一本支票本和一些各类证件。这名34岁男子,未婚,无犯罪前科,被送到监狱收押。被控私吞了从2013年1月1日到2013年7月31日的GALLARATE市政府公司的巨额用户付费款。这是当地宪兵调查显示的。
这名出纳或许是暂时在罗马呆一段时间,然后逃到别处去。宪兵正在调查住在Tor Tre Teste区的他的联系人是知情并协助他,还是根本对他巨额盗窃并不知情只是暂时收留他而已。
---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请以原文为准】
PS:这么多字,不说翻译,打字也要半天啊。看完求回帖加分啊。
|