E’ attivo da stamani in via Luigi Borgioli il primo ufficio postale “mono tecnico”, secondo la definizione usata dalle stesse Poste. “Nell’ufficio – spiegano da Poste Italiane – gli oltre 16.000 cittadini residenti di nazionalità cinese potranno rivolgersi ad operatori di sportello e consulenti finanziari in grado di parlare la madrelingua. Saranno inoltre presenti indicazioni in italiano e in cinese mandarino per i vari servizi, vetrofanie presso l’entrata che indicano le due lingue parlate nei 6 sportelli disponibili, un circuito di web tv con sottotitoli e spot bilingui, istruzioni scritte anche in cinese per la compilazione della modulistica”.
Il nuovo ufficio postale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05, e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35.
“Il distretto di Prato – prosegue la nota di Poste Italiane – che ospita come è noto la più grande concentrazione manifatturiera cinese in Italia con circa 4.830 aziende attive, ospiterà dunque il primo ufficio postale del “Progetto Multilingua” di Poste Italiane. Il programma è nato nel 2008 con l’intento di favorire l’integrazione delle comunità straniere. Ad oggi sono oltre 200 gli operatori di sportello inseriti nei diversi uffici postali d’Italia in grado di parlare una o più lingue straniere”.
L’ufficio di via Borgioli prende il posto di quello di via Filzi. Gli impiegati addetti saranno 14, almeno la metà di loro dovrà essere in grado di parlare il cinese mandarino. Sulla vicenda il senatore Riccardo Mazzoni ha presentato un’interrogazione ai ministri dell’Economia e dell’Integrazione. PRATO新闻网站12月10日消息:今日上午在VIA BORGIOLI开业了第一家“单一种族”的邮局,根据邮局方面解释:“1万6千多居住在本地的华人可以到本邮局用母语办事和跟财务顾问咨询。将有意大利语和中文标识各项服务,在进口的玻璃上贴了用两种可以在6个窗口使用的语言的广告,还有网络电视有双语字幕的广告,还有帮助填表格的中文说明。”新邮局的对公众营业时间是从星期一到星期五,8点20分到19点05分,以及星期六从8点20到12点35分。 意大利邮政部门接着声明 --“PRATO地区拥有有名的最集中的华人在意大利的加工业并有大约4830家企业,将因此拥有第一家根据意大利邮政的“多语言规划”的邮局。这项目是从2008年开始的意图是帮助外国人社会更好的融入。至今已有200多名被分到各个意大利的邮局里的能讲一种或多种外国语言的窗口服务人员。”VIA BORGIOLI的邮局是代替那家VIA FILZI的。职员将共有14名,至少有一半人要求会讲普通话。对此事件众议员RICCARDO MAZZONI向财政部和融入部提出质疑。 (见下面衔接里有之前的报道,以及附图里的原网站对此消息的评论。颇具争议。)