此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 1744|回复: 2

[华人新闻] PRATO地区华人厂房被查封:20来工人睡在窝棚里,灭火器没用

[复制链接]
发表于 2013-12-20 10:57:12 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
191213_sequestri.jpg Capannone dormitorio scoperto a Oste: trovati una ventina di operai a dormire nei loculi. Su sei estintori solo uno era funzionante
19 Dicembre 2013 Categoria: Cronaca, Primopiano, Vita in provincia


Continuano anche a Montemurlo i controlli della polizia municipale nel contrasto dell’illegalità economica e della promiscuità tra insediamenti produttivi e abitativi. Questa mattina una squadra della polizia municipale di Montemurlo – coordinata dal vice comandante, Gioni Biagioni e da un ufficiale, assieme a cinque agenti e all’esperto tecnico geometra del Comune che affianca le operazioni – ha effettuato alcuni sopralluoghi per verificare il rispetto delle normative nei capannoni artigianali della zona di Oste.
L’accertamento ha portato alla luce una situazione di estrema pericolosità, che agli agenti è apparsa subito come molto simile al luogo della tragedia di Prato del 1 dicembre scorso. In un grande capannone di circa 700 metri quadri era stata costruita una vera e propria cittadella. Gli spazi erano stati divisi in due porzioni comunicanti tra di loro tramite una pannellatura longitudinale in cartongesso di oltre 60 metri. In ogni porzione erano state create due aree comunicanti, ciascuna adibita sia a laboratorio che a dormitorio con la realizzazione di una ventina di camerette, tutte prive di illuminazione naturale, senza finestre e di neanche se metri quadri ciascuna.
Nei laboratori sono state trovate 45 macchine elettriche tipo taglia e cuci e sono stati sorpresi a dormire nelle stanzette una ventina di cittadini cinesi, tutti regolari. L’unica ditta presente nello spazio è risultata essere un tomaificio per la lavorazione della pelle, con numerosi articoli in preparazione. Diverse le violazioni rilevate per la promiscuità tra l’attività lavorativa e quella abitativa, anche perché erano ben evidenti due cucine, servite da gas Gpl, prive di ogni criterio di sicurezza, così come gli impianti elettrici improvvisati a servire le camerette e l’attività artigianale. Anche in seguito ai terribili fatti di Prato, gli agenti hanno controllato gli estintori, in tutto sei di cui solamente uno efficiente.
“In caso d’incendio chi si fosse trovato a dormire all’interno difficilmente avrebbe trovato la via di fuga vista l’intricata costruzione dei manufatti e la sua natura altamente infiammabile, situazione aggravata dalla presenza all’ingresso principale di un lucchetto chiuso” commenta il vice- comandante Biagioni. “In questi quattro anni abbiamo sequestrato oltre 180 capannoni usati illegalmente ed è nostra intenzione proseguire su questa strada a contrasto della legalità economica e a tutela della salute e del rispetto dei diritti dei lavoratori”, conclude il sindaco Lorenzini.
Un secondo sopralluogo, effettuato in un immobile sede di una ditta di produzione di maglieria, in particolare sciarpe e cappelli, invece, non ha evidenziato irregolarità. All’interno sono stati trovati sei cittadini cinesi e il proprietario, chiamato dai cittadini cinesi, giunto sul posto, ha affermato di essere attento a come i cittadini utilizzano l’immobile e di effettuare frequenti sopralluoghi. Identica situazione nel magazzino a fianco, anch’esso di proprietà della stessa persona, dove l’attività in quel momento era ferma ed era presente il titolare a riordinare gli spazi.


   PRATO新闻网站12月19日消息:MONTEMURLO的市政警察也接着对经济违法和工作于居住混合在一起的现象进行持续检查。今日上午一队市政警察由副总指挥官及一名警官,与5名警员及一名市政府的技术专家测量员配合行动-现场检查了OSTE区的加工业厂房的符合规定与否。

调查发现了一个极度危险的状况,警察们面对的是一个跟12月1日PRATO惨案现场极其相似的场景。在一个挺大的700来平方米的厂房里被建筑成一个城中城。空间被改建成两个部分并通过一个纵向60米长的石膏板墙互通。在每个部分又建成两个互通的空间,每一个都即被用于工作生产车间也被通过建设的20余个小房间用于睡觉的卧室,全都没有自然光,没窗户以及连6平方米一个都不到。

在工厂里的生产车间里找到45部打边机类机器和发现有20来名华人睡在小房间里,全都有合法身份。唯一一个在里面的企业是一个鞋包工厂做皮类加工的,还有许多产品正在做。工作场所与居住场所混合等多项违规被查出,还有两个明显的厨房,用GPL煤气罐烧火,没有任何安全设置,同样连接到小房间的电灯线路和厂房车间的线路。继PRATO惨案后,警察们也特备检查了灭火器,在全部六个里面只有一个能用。

“如果发生火灾睡在里面的人很难找到逃生的路,因为到处都是制成品障碍物和它们本身是易燃物,使状况更加严重的是进出口用锁头锁住了”副总指挥官BIAGIONI叙述道。“在这四年里我们共查封了180个厂房被非法使用以及我们的意图是在这条路上继续走下去反对任何经济违法现象和维护工人的健康和利益”LORENZINI市(镇)长总结道。

第二起检查,是对一家生产棉毛产品,特别是生产围巾和帽子的企业的厂房,没有查到违法现象。在里面有6名华人和房东,是根据华人的通报 而来到现场的,并承认他是很注意怎么使用厂房的并经常来查看的。隔壁仓库(大商店)也是同样的现象,也还是同一个房东的,那里没有开始营业及老板正在整理空间。   ---意大利华人街网站alexzou编译


【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】


评分

参与人数 1铜币 +3 收起 理由
尔南。 + 3 感谢分享。

查看全部评分

回复

使用道具 举报

发表于 2013-12-20 11:34:13 | 看全部
丰丰封疯。
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2013-12-21 21:10:18 | 看全部
谢谢分享
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:48 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系邮箱:[email protected]

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+1, 2025-1-14 23:49 , Processed in 0.101133 second(s), Total 11, Slave 8 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES