马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-1-14 11:10 编辑
13.01.2014 h 16:15
Tragedia Macrolotto, margherite bianche e dolore composto per l'ultimo saluto a Dong Wenqiu Oggi alla Pubblica Assistenza il primo funerale di una delle sette vittime del rogo della Teresa Moda al Macrolotto. Una sessantina le persone che hanno assistito alla cerimonia con rito buddista. Ancora da fissare i funerali delle altre sei vittime
Si sono riuniti nelle cappelle della Pubblica Assistenza di via San Jacopo per dare l'estremo saluto a Dong Wenqiu, uno dei sette operai cinesi morti nel rogo della Teresa Moda, la fabbrica-dormitorio di via Toscana al Macrolotto bruciata lo scorso 1 dicembre. A quasi un mese e mezzo dalla tragedia di via Toscana, si è celebrato oggi, lunedì 13 gennaio, il primo funerale, mentre ancora non è stata fissata la data del rito funebre delle altre sei vittime.
Oggi c'erano una sessantina di persone, tra parenti e amici, ad assistere alla cerimonia con rito buddista per Dong Wenqiu. Tra loro anche la vicepresidente della Provincia Ambra Giorgi e l'assessore Giorgio Silli in rappresentanza delle istituzioni pratesi. Ai presenti sono state distribuite margherite bianche e tutto si è svolto in un clima di dolore composto. Alle spalle del feretro, la foto dell'operaio e un messaggio di commiato scritto in caratteri cinesi. Il 17 gennaio il corpo di Dong verrà cremato a Pistoia e, il 21 gennaio, è già stato fissato il volo di rimpatrio in Cina dove i familiari faranno un'altra cerimonia funebre, prima del capodanno cinese.
Come detto, non è stata ancora fissata, invece, la data dei funerali degli altri sei operai cinesi morti nel rogo della confezione di via Toscana. I loro parenti, nei giorni scorsi, hanno dato vita ad una manifestazione di protesta davanti al Consolato cinese di Firenze, dove hanno denunciato la loro difficoltà economica dovuta sia al mancato pagamento degli ultimi stipendi dei loro cari sia alle spese sostenute per venire dalla Cina e per alloggiare a Prato.
Edizioni locali collegate: Prato |
Data della notizia: 13.01.2014 h 16:15
PRATO新闻网2014年1月13日消息:这日在VIA SAN JACOPO的公共援助机构的小教堂里举行七名12.1惨案TERESA moda工厂兼住家里失火烧死的受害者之一的丧礼。有六十余人参与了佛教仪式的告别仪式。其他六名死者的丧礼还待确定时间。 他们聚集在VIA SAN JACOPO的公共援助的教堂参加去年12月1日TERESA MODA服装公司--一家位于VIA TOSCANA的工厂兼住家的厂房火灾事件的七名死者中的董文秋先生的丧礼,于星期一1月13日举行,七名受害者的第一起丧礼,其他六名死者的丧礼时间还没确定。
这一天,大约有60人,包括亲戚朋友,参加以佛教仪式举行的董文秋告别仪式。参与的人其中还普拉托省督府副主席Ambra Giorgi的和议员/主管Giorgio Silli代表Prato当地官方机构。在场的人都被派发白色雏菊,一切都在痛苦构成的气氛中进行。棺材后面,工人的照片和用中文书写的奠文。 董文秋的遗体将在1月17日于PISTOIA火化,以及1月21日已经被定好了回中国的航班,在那里的家人会做另外的葬礼,且在中国农历新年之前。 如前所述,反而一直没有确定的是其他六名死于VIA TOSCANA工厂火灾的中国工人的葬礼之日。他们的亲属,在最近几天,已经在中国驻佛罗伦萨领事馆门前示威,在那里他们强调了他们的经济困难,是因为他们死亡的亲人的最后几个月的薪水还没拿到,而且从中国来意大利,在PRATO的生活开支费用也没着落。
---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|