马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-4-15 09:55 编辑
Lavoro nero, cavi pericolosi e bimbi piccoli nell'opificio cineseReggio Emilia, 14 aprile 2014 - A Reggio Emilia sono stati localizzati due opifici tessili che impiegavano in nero rispettivamente uno il 20% l'altro il 50% della forza lavoro utilizzata. In una delle due aziende peraltro i Carabinieri hanno riscontratoprecarie condizioni di vita dei dipendenti che dormivano e mangiavano in ambienti malsani i cui locali ricavati con delle pareti di compensato erano posti al piano superiore rispetto a quello adibito a ciclo produttivo dove vivevano anche bambini in tenera età.Nei guai è finita un'imprenditrice 62enne e un imprenditore 44enne entrambi cittadini cinesi del settore tessile residenti a Reggio Emilia a cui gli operanti hanno sospeso l'attività aziendale comminando una maxi multa. L'attività di Carabinieri, Ispettorato lavoro e Asl reggiana risale all'altra mattina quando gli operanti, sulla scorta di una mirata attività informativa tesa a contrastare le fattispecie illecite correlate al lavoro nero e all'impiego di manodopera clandestina, effettuavano mirati controlli presso due aziende tessili della città gestite da cittadini cinesi.Nella prima azienda gli operanti riscontravano la presenza di un operaio che lavorava in nero (il 20% della forza lavoro a fronte dei 4 operai impiegati) nell'altra oltre ad accertare la presenza di tre operai in nero (il 50% della forza lavoro essendo stati rintracciati 6 operai) gli operanti hanno constatato le precarie condizioni di vita dei dipendenti che mangiavano e dormivano dove lavoravano. Nei piani superiori infatti attraverso pareti di compensato sono state ricavate camere da letto trovate in precarie condizioni igienico sanitarie. Cavi elettrici e fili volanti hanno rivelato il pericolo in cui l’azienda, dove vivevano anche bambini, versava.I dipendenti impiegati in nero, risultati essere connazionali dei due imprenditori, sono risultati in regola con le norme di soggiorno in Italia. Alla luce di quanto accertato ed ai sensi delle attuali norme di legge entrambe le attività aziendali veniva immediatamente sospese dagli operanti che procedevano anche nei confronti dei due imprenditori comminando loro una maxi multa per circa 30.000 euro. Ora la ripresa delle rispettive attività aziendali dipenderà dagli stessi imprenditori che dovranno regolarizzare i dipendenti impiegati in nero e pagare la maxi multa.
IL RESTO del CARLINO报社新闻网2014年4月14日REGGIO EMILIA消息:在REGGIO EMILIA被发现两家纺织品加工作坊,分别雇佣了一家占总劳工数量的百分之20和另一家占了百分之50的黑工。在两家企业中的其中一家里,宪兵们发现工人的生活环境很差,且吃住在不健康的环境里而且都是用人造板隔建而成的房间,安置在生产空间的楼上而且还有小孩在里面生活。两家企业老板分别年龄为62岁和44岁,都是华人,被处以巨额罚款。检查行动是REGGIO EMILIA宪兵和卫生局、劳工局,INPS等机构联合对华人经营的纺织品加工企业进行的,是为了打击违规和黑工现象的检查。在第一家里发现有一名黑工(在共4名工人里,占了百分之20的被雇佣的劳动力);在另一家里有3名黑工(在共6名被找到的工人里占了百分之50的劳动力)。工人们吃住都在工厂里,住在用人造板石膏板建设成的狭小的房间里,卫生条件很差,且有小孩子在里面生活,电线线路不标准且很危险。黑工都是老板的同胞,在意大利有合法居留。查出的违规现象根据法规据顶对俩家企业进行停业整顿处理,并对企业老板们处以巨额罚款高达30.000欧元。企业要合法化雇佣的黑工和缴纳巨额罚款后才可以恢复营业。 ----意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
Operai vivono in azienda, cinese multatoControlli Cc nel Reggiano, anche secondo imprenditore sanzionato
(ANSA) - REGGIO EMILIA, 12 APR - I dipendenti dormivano e mangiavano con i loro bambini in camere ricavate col compensato al piano superiore dell'azienda. L'hanno scoperto i carabinieri di Reggio Emilia controllando due aziende tessili che impiegavano in nero rispettivamente uno e tre operai (cinesi e regolari in Italia). In una delle ditte i dipendenti vivevano appunto al piano superiore. Due imprenditori cinesi, una 62enne e un 44enne, sono stati multati per 30.000 euro e l'attività aziendale è stata sospesa.
|