马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-9-6 10:02 编辑
04.09.2014 h 16:05 Scaletta per scappare via e soppalchi a rischio crollo, sequestrata ditta a Iolo Blitz della polizia municipale questa mattina in una confezione gestita da cinesi nel centro di Iolo. Sequestrati 29 macchinari e sigilli penali per il magazzino di proprietà italiana. Presenti al controllo anche i nuovi ispettori Asl. Le immagini del blitz
C'erano ben due vie di fuga pronte all'uso in caso di necessità, nel capannone dormitorio controllato stamani nel centro abitato di Iolo dalla polizia municipale di Prato insieme ai carabinieri nucleo Ispettorato del Lavoro, Inail e Asl. Una scaletta molto artigianale appoggiata sul muro di cinta nella parte tergale del magazzino e uno sgabellino di plastica per saltare su un mobile e oltrepassare il muretto dalla parte opposta del primo. Ma nessuno degli otto operai cinesi presenti al momento del controllo di stamani ha fatto in tempo a fuggire via perchè quando gli agenti di piazza dei Macelli hanno bussato alla porta del magazzino, dormivano tutti. Il resto è uno scenario non nuovo: soppalchi abusivi per ospitare dieci stanzette tra camere da letto, sala da pranzo e ripostigli, condizioni igieniche da terzo mondo, tagli e cuci appoggiate su fosse biologiche, bombole del gas usate impropriamente e fili elettrici che pendevano da tutte le parti.
A preoccupare gli agenti del settore edilizia della polizia municipale è stato sopratutto il soppalco abusivo che era visibilmente imbarcato e sostenuto solo da una sottile trave di legno. Il rischio di un crollo insomma, era più che reale.
Ben visibili i segni della presenza di bambini all'interno del capannone, sembra i figli del titolare, assenti al momento del controllo: zainetti di Peppa Pig, una lavagna per disegnare e un monopattino. Sono apparsi inoltre in cattivo stato di manutenzione sia parte del tetto del magazzino, realizzato in eternit, che le pareti dell’immobile, coperte in maniera evidente da muffe dovute alle infiltrazioni di umidità dalle fondamenta e dalla copertura.
La commistione tra uso abitativo e produttivo e la presenza di abusi edilizi ha fatto scattare il sequestro penale dell'immobile, di proprietà italiana, e quello amministrativo per le 29 macchine da cucire. Unica nota positiva: gli operai presenti all'interno erano tutti in regola con il permesso di soggiorno. Peccato che erano tutti al nero, cosa che ha portato gli ispettori del lavoro a sospendere l'attività imprenditoriale.
Il titolare è stato comunque denunciato a piede libero per aver abusi edilizi e per le varie violazioni sul fronte sicurezza e lavoro.
Presenti al controllo della polizia municipale anche gli ispettori Asl neo assunti dalla Regione Toscana per intensificare i controlli sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro. I tecnici hanno accertato irregolarità dell'impianto elettrico, delle luci di emergenza e dei dispositivi di sicurezza dei macchinari.
Prato, lavoravano in nero e dormivano in un tugurio assieme ai topiBlitz in un magazzino di Iolo, scoperti dieci operai nessuno dei quali in regola, dormivano in loculi ricavati nella struttura e usavano macchine non conformi alle norme di sicurezza PRATO. Questa mattina, giovedì 4 settembre, la polizia municipale, durante un controllo effettuato insieme ai carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro, Inps, Inail e ai tecnici della prevenzione della Asl, ha rilevato alcune irregolarità in una ditta di confezioni pronto moda nel centro abitato di Iolo. All'interno del magazzino controllato si trovavano infatti una decina di lavoratori, nessuno dei quali regolarmente assunto, alloggiati dal datore di lavoro in una struttura soppalcata con segni evidenti di instabilità a causa di numerose imbarcature e puntellamenti. La struttura era suddivisa in dieci vani distribuiti su due livelli, di cui sei utilizzati come dormitorio e uno come refettorio. Nella parte posteriore del fabbricato, un manufatto abusivo ospitava la cucina, in condizioni di assoluto degrado, con la presenza di sporcizia e topi. Qui anche cinque bombole di gpl che che sono state asportate per motivi di sicurezza.I tecnici della Asl hanno effettuato controlli anche all'impianto elettrico della struttura, che è risultato non efficiente e non sicuro, anche perché sovraccaricato da numerosi elettrodomestici collegati con cavi volanti. Insufficienti o mancanti anche i dispositivi antincendio. Sono apparsi inoltre in cattivo stato di manutenzione sia parte del tetto del magazzino, realizzato in eternit, che le pareti dell'immobile, coperte in maniera evidente da muffe dovute alle infiltrazioni di umidità dalle fondamenta e dalla copertura.Gli ispettori del lavoro, dopo aver accertato che il cento per cento della forza lavoro presente era priva di assunzione, hanno sospeso l'attività imprenditoriale. Mentre i locali e i macchinari, azionati prevalentemente in orario serale e notturno e almeno la metà dei quali non conformi alle norme di sicurezza, sono stati sequestrati. 04 settembre 2014
检查的视频:
PRATO新闻网/IL TIRRENO新闻网2014年9月4日消息:当日(9月4日)上午市政警察检查了一家位于IOLO的华人经营的服装工厂,一起的还有新的卫生局技术检查人员,宪兵劳工局督察部门,INPS和INAIL。检查中发现在场的工人都是没合法雇佣的黑工,厂房有两条通道可供黑工逃脱,非常简陋的梯子在仓库侧后方,以及一个塑料凳子可以爬上柜子并越过墙壁的另一端。但是当时在场的8名工人都没来得及逃脱。工厂明显的是工作和居住混用的,有许多非法搭建的狭小的房间供给工人居住。在工厂的后部安置了一个厨房。卫生和工作环境明显的不合格,墙壁上都长霉了。检查中明显有小孩生活在内部的迹象,例如一个PEPPA PIG书包,一块小孩画画的黑板和滑板车。为了安全起见卫生局技术检查人员还检查了电力系统,发现效率低,不安全。、、、于是这家房东属于意大利人的厂房被查封,内部的29部机器设备因违反操作规定而被行政扣押。唯一能松口气的是在场的工人全都有合法居留。
---意大利华人街网站alexzou编译 【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italiano】
|