此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 1135|回复: 2

[快讯] 注意:PRATO环境安全机构严查华人制衣架生产工厂。

[复制链接]
发表于 2014-10-17 11:12:01 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
本帖最后由 alexzou 于 2014-10-17 12:12 编辑

Controlli ambientali nel tessile: tutti fuori regola i gruccifici a conduzione cinese ispezionati da ArpatFOTO        
15 Ottobre 2014 Categoria: , ,     gruccifici-cinesi.jpg

Dopo il giro di vite dei controlli nelle tintorie, rifinizioni e stamperie a conduzione cinese (Leggi l’articolo), l’attività dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) si è spostata sui gruccifici orientali. Ad oggi sono una decina quelle presenti sul territorio pratese, in particolare nei comuni di Prato e Montemurlo. Le problematiche principali riscontrate in tali aziende sono di tipo sanitario e ambientale, con l’emissione di maleodoranze dovute all’utilizzo di grandi quantità di solventi di qualità scadente durante la fase di produzione delle grucce, all’assenza di impianti di aspirazione e trattamento dei fumi, con problemi anche per la salute degli stessi lavoratori.
In seguito a numerose segnalazioni, Arpat ha effettuato una serie di controlli riscontrando su tutte le aziende illeciti penali ed amministrativi; in alcuni casi si è proceduto al sequestro con la collaborazione delle forze di polizia e delle altre istituzioni preposte.
Solo in seguito al giro di vite messo in atto da Arpat, nell’ambito del progetto speciale per Prato voluto dalla Regione, i gruccifici cinesi hanno iniziato la regolarizzazione anche per gli aspetti ambientali.
“Di fatto – fa sapere Arpat – sono iniziati e si stanno per concludere tutti gli iter autorizzativi per i quali Arpat, in stretta collaborazione con la Provincia, ha individuato attraverso le numerose prescrizioni una serie di misure di contenimento del quadro emissivo di tali tipologie di attività.”

15.10.2014 h 15:55


Arpat: tutte irregolari le aziende cinesi che fabbricano grucce

I controlli hanno evidenziato numerose problematiche: dall'uso di solventi di qualità scadente alle emissioni nocive nell'aria. Iniziata la fase di regolarizzazione sulla base delle prescrizioni degli ispettori


Nessuna delle aziende cinesi che producono grucce controllate dall'Arpat è risultata essere in regola. Dopo il report sulle tintorie, rifinizioni e stamperie a conduzione cinese nel territorio pratese (LEGGI), arriva ora il bilancio dei controlli effettuati dagli ispettori dell'agenzia regionale in questo specifico settore. "Con il progressivo incremento delle attività di confezioni da parte di comunità cinesi (attività che non erano tipiche del distretto tessile) - spiegano da Arpat - la stessa comunità parallelamente ha iniziato altre attività connesse alla gestione delle confezioni e dei numerosi atelier di distribuzione dei capi di abbigliamento per i quali si rendeva necessario l'acquisto delle relative grucce. Sono sorte quindi nuove lavorazioni, inizialmente, del tutto abusive e in particolare prive delle autorizzazioni ambientali e nello specifico quelle relative alle emissioni in atmosfera e alla gestione dei rifiuti".


Ad oggi quelle che risultano presenti nel territorio si aggirano intorno alla decina. Da tali attività, secondo Arpat, derivano problematiche sanitarie e ambientali riguardanti l’emissione di maleodoranze, quando nella fase di produzione delle grucce vengono utilizzare grandi quantità di solventi di qualità scadente e non sono utilizzati impianti di aspirazione e trattamento dei fumi (con problemi anche, quindi, per la salute degli stessi lavoratori).
Numerosissime segnalazioni sono pervenute agli organi di controllo, tra cui Arpat, che nel contempo ha iniziato ad effettuare le prime ispezioni riscontrando su tutte le aziende illeciti penali ed amministrativi, in taluni casi ha proceduto a sequestri, il tutto in collaborazione con altre istituzioni e forze di polizia. A seguito dei controlli le aziende, presenti in particolate nel territorio dei comuni di Prato e Montemurlo, con le relative difficoltà in quanto si registrano correntemente volturazioni della titolarità e della ragione sociale delle ditte, hanno iniziato la regolarizzazione anche per gli aspetti ambientali.


Di fatto sono iniziati e si stanno per concludere tutti gli iter autorizzativi per i quali Arpat, in stretta collaborazione con la Provincia, ha individuato attraverso le numerose prescrizioni una serie di misure di contenimento del quadro emissivo di tali tipologie di attività: dalla revisione del ciclo produttivo con ricorso a tecnologie automatizzate; dalla riduzione della quantità di solvente impiegato al ricorso a solventi a minore tossicità; e poi convogliamento delle emissioni e istallazione di impianti di abbattimento per la riduzione degli inquinanti emessi; manutenzioni programmate degli impianti di abbattimento e programma di autocontrolli.
    《华人街》编译PRATO新闻网/PRATO电视台网2014年10月15日当地消息:在经过对华人的服装加工厂,染坊,印花厂的大肆检查后,Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana)托斯卡纳大区保护环境安全机构又对华人的生产衣架的工厂进行了检查,在这地区里有十多家专门生产华人衣架的工厂,主要存在于Prato和Montemurlo两地。

在被检查的多家企业里,没一家符合规定。这些被检查的企业的主要问题是卫生环境问题,例如释放异味,产生异味的原因是在制作衣架的过程中使用的是劣质溶剂,没有通风系统和过滤烟雾的系统,因此还会对工人的健康造成危害。

    根据众多的举报,ARPAT机构对所有的制衣架工厂进行了检查,发现几乎所有工厂作坊都不合格,因此都被做出刑事和行政处罚。在某些行动中与地方警察或其他单位的合作下对企业进行了查封。他的认为只有在大区政府批准的ARPAT机构的严格检查下,华人生产衣架行业才有可能实现正规化。(alexzou编译)


【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】

【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italia】
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
gruccifici-2.jpg gruccifici-3.jpg gruccifici-4.jpg gruccifici-5.jpg gruccifici-7.jpg gruccifici-8.jpg   





回复

使用道具 举报

发表于 2014-10-17 13:01:26 | 看全部
这个很臭很臭,进去实在受不了。
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-10-17 13:20:28 | 看全部
这就是 做工厂的 同胞们 ,或多或少的 都会得上  某种 “职业病 ”,不信回国好好 检查下 ,你们的肺 是不是 黑色的 ,这比 吸烟 还毒 , 想想 就知道 ,工作 与生活  都处在这种 环境中 ,能 不黑的吗?   更可怜的是 ,有些小孩 一出生 就在这种环境下的 。
希望 大检查 能让 华人 得到改善吧 。   
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:48 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系邮箱:[email protected]

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+1, 2025-2-23 00:16 , Processed in 0.062806 second(s), Total 11, Slave 8 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES