此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
查看: 2084|回复: 12

[民声] 罗马市长也没有特权--那些未付的罚单

[复制链接]
发表于 2014-11-8 12:25:08 | 看全部 |阅读模式

马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册

x
omniroma_image__0042_061114-khob-u43040800589100aeh-512x384@corriere-web-sezioni.jpg

8次违规闯入首都禁行区。国会讨论:不曾收到罚单


罚款为何未付,如今已成意大利的一旷世谜案。罗马市长马里诺深陷“罚单门”: 。由于多次违规开车进入禁行区,每次罚款80欧元,共计640欧元。据悉,2次罚单已付,但尚有8张未缴付。然而根据相关规定,作为首都“第一人”,不能与自己领导的地区政府有“行政纠纷”,后果就是“下台走人”。如今,“罚单门”事件已被捅到了意大利国会。




国会大厦外的小车 众所周知,马里诺是一个“自行车”市长,因为他总是喜欢骑车上班。当然,也因为他的家离市政府才几步路。 不过,市长也是有车族:一辆红色的菲亚特熊猫小车。不过这辆车却有些“坑爹”。由于之前小车总是被人刮伤,市长就将车停在了国会大厦某些议员的专属停车位。尽管1年多过去了,但小车还在那儿,这也引起了三十多名议员的不满,后者更是更是发起了联名抗议。 如今更是暴发了罚单门谜案:似使用过期的通行证驶入禁行区。Ncd党议员奥杰洛已要求罗马市长前往国会接受质询。






“负债”640欧元(另加手续费) 根据数据显示,市长马里诺使用已过期2个月的通行证,驾着他那辆“坑爹”的熊猫小车,在6月23日至8月21日期间多次驶入首都禁行区,共收到了8张罚单。据现行交通法规定,每次罚款80欧,共计640欧,另加手续费。通过对交通部罚款科室的数据调查显示,被罚款人显示为马里诺本人,登记的身份资料是出生于1955年3月10日。 交通部罚款科的数据写得十分明确:2013年5月3日与2014年1月24日的罚款已缴付。但今年6月26日、28日,7月3日、4日、11日、21日以及25日的罚款尚未支付。这还不止,这些罚单皆显有申诉编码,这意味着被罚款人已向省督府或民事法官进行了申诉。这第一个问题来了:根据相关规定,身为市长是不能与自己领导的政府有“行政纠纷”,后果就是“下台走人”。




首都政府“搞错了”? 到底怎么回事?国会议员奥杰洛推测,“很明显这些罚单被市政府拦下了,同时将过期两个月、尚未延期的通行证视为是政府失误”。如果是一名普通的首都市民,在这种情况下只有两个选择:付罚款或上诉。而将通行证价格翻了5倍(从原先的550欧元升至如今的2000欧元)的市长马里诺却做出了第3个选择:致信交通部,强调自己的小车属于禁行“白名单”。那些罚单,罗马市政府表示从未收到;至于上面印着的申诉编码,首都市政府认为“这只是启动自我保护机制”而已。


罚单通报与自我保护“乌龙” 要弄清罚单门背后的真相,可真不容易:禁行“白名单”仅适用于那些初次申报通行证的用户,禁行区的电子眼在对照资料库后会自动取消罚单。如马里诺的小车的确从6月25日后就列入“白名单”的话,那就不应该被罚。此外,既然已启动自我保护机制,罚单也应被取消。第三:如果从未接到罚单,那为何要求启动自我保护机制呢?这里还有最后一个问题。在成为罗马市长之前,马里诺曾因30多张罚单进行上诉。在成为市长后,他签署了一份与市政府不存在“行政纠纷”的声明。那么,这些上诉都解决了吗?




晚邮报艾尔奈斯托•梅尼库奇



回复

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 12:50:20 | 看全部
市长也没有特权!
记得很久以前(具体时间忘记了,可能 7,8年,也可能10来年)
罗马的交通局长(capo di vigile)因为使用了一本不属于他的残疾人专用证而进入罗马市中心
结果被发现而被罗马市长撤职了
风水轮流转,没想到现在轮到市长了
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 13:23:47 来自手机 | 看全部
想想中国的贪官,你叫人家情何以堪啊。


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 13:28:05 | 看全部
罗马市长有麻烦了。。
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 13:35:21 来自手机 | 看全部
异域发布于1 小时前


8次违规闯入首都禁行区。国会讨论:不曾收到罚单


...

这。。。肯定被天朝官员讥笑的


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 14:00:23 来自手机 | 看全部
这才是法制社会。


来自: 华人街iPhone版
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 14:07:24 | 看全部
你要在中国 当市长  这些就都不是 事情了
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 14:48:21 | 看全部
在中国的话,估计那个傻帽开罚单的要吃不了兜着走了。。。
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 15:17:42 | 看全部

找到原文了,是07年的事情,7年前的,看来我的记性不错


Roma, Veltroni licenzia il capo dei vigili
Posteggio abusivo con permesso per disabiliLa sua auto personale lasciata in una strada del centro in sosta vietata
utilizzando il documento perduto di un'anziana signora

Il comandante dei vigili di Roma Giovanni Catanzaro
ROMA - Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, ha deciso di revocare l'incarico al comandante dei vigili urbani della capitale, Giovanni Catanzaro. La decisione è stata presa dopo la denuncia pubblicata oggi dal Messaggero secondo cui Catanzaro ha usato un permesso per disabili, perso da un'anziana signora, per parcheggiare la sua autovettura personale in divieto di sosta con rimozione forzata in una strada nel centro di Roma. "E' stata una leggerezza" si è giustificato Catanzaro che si dichiara pronto a fare ricorso contro la decisione del sindaco, e ha aggiunto: "Certo, sono il comandante dei vigili e non devo commettere delle irregolarità, ma sto pagando un prezzo esageratamente caro rispetto a quello che ho fatto".

Il racconto della serata. Secondo il quotidiano il comandante dei vigili urbani venerdì scorso ha parcheggiato la sua Alfa Romeo rossa in via della Croce, vicino a piazza di Spagna, in una zona di rimozione forzata, per recarsi al ristorante dove è rimasto dalle 20 alle 21.45. Sul cruscotto dell'autovettura, secondo quanto documentato anche con foto dal servizio giornalistico, era esposto un permesso di accesso per disabili che risulterebbe intestato a una signora di 86 anni. Il permesso, sostiene il giornale, rilasciato dal Comune, non è valido perché ci sarebbe la denuncia di smarrimento della legittima intestataria e comunque non riporta la targa dell'auto del comandante.

Il comandante: "E' stata una leggerezza. Pronto a fare ricorso". "Si è trattato di un atto di superficialità, non mi sono reso conto che il permesso per disabili esposto era quello scaduto che per errore la mia compagna aveva utilizzato lo stesso giorno per accompagnare l'anziana madre, titolare regolare di tale permesso, a fare delle visite. Su questo è stata costruita una caccia alle streghe". Così si difende Giovanni Catanzaro, che dice "ho agito in buona fede" e si dichiara "sereno" perché, spiega, "il permesso scaduto di validità, che per errore era stato lasciato sul cruscotto dell'auto al posto di quello valido, anch'esso all'interno dell'auto, era facilmente riconoscibile dalla data. E io - aggiunge - non avevo alcun interesse a portarmi un permesso, che tra l'altro non mi serviva visto che dopo le 20 l'accesso a quella strada era libero". Per Catanzaro "la buona fede è evidente, perché chiunque si accorgerebbe, un vigile, un ausiliario del traffico, che il permesso aveva la data scaduta".

Il capo dei vigili urbani di Roma è convinto di pagare un prezzo esagerato. "Ho la coscienza a posto, e sono pronto a fare ricorso nel caso la decisione del sindaco di rimuovermi fosse ufficializzata. Se pensiamo che la questione del permesso disabili non c'entra niente - aggiunge Catanzaro - e considerato che molto probabilmente in quel posto all'inizio di via della Croce si può parcheggiare, non dovrei aver commesso violazioni al codice della strada. Girare con un permesso disabili scaduto, poi, comporta solo il ritiro del tagliando. Si tratta solo di un grande bluff per il quale sto pagando conseguenze gravissime. Su questa cosa - è la considerazione finale - ci hanno fabbricato un dossier sul giornale come fossero i fotogrammi di un reato gravissimo".

Giuliani: "Adesso dobbiamo stare uniti". La decadenza di catanzaro dall'incarico (in attesa, ovviamente, della conclusione dell'istruttoria) fa sì che il comando passi nelle mani del suo vice, Angelo Giuliani con l'aiuto dell'altro vice, Donatella Scafati: "In questi momento - dice Giuliani - dobbiamo fare di tutto per stare uniti e mantenere la tranquillità necessaria per svolgere il nostro compito. Con Scafati - aggiunge - cercheremo di fare bene il nostro lavoro in questo momento difficile e particolare". Nessun commento nel merito della vicenda, almeno finché non saranno pienamente chiariti tutti i dettagli.

Catanzaro comandante da un anno. Giovanni Catanzaro era alla guida del corpo di polizia municipale della capitale, composto da circa 6.500 persone dal maggio 2006, quando è subentrato al precedente comandante Aldo Zanetti. Era entrato nel Corpo nel 1975 e negli anni è stato comandante di diversi Gruppi: XII, XIII, XIV, il Gruppo intervento traffico (Git) e, per oltre vent'anni, ha guidato il Gruppo più importante di Roma, quello del centro storico. Prima di assumere l'incarico di comandante è stato per quattro anni vice comandante con delega ai grandi eventi.

Maggioranza del Comune: scelta giusta. In una nota i capigruppo della maggioranza di centrosinistra al Comune di Roma apprezzano "senza esitazioni" la decisione del sindaco Veltroni. "L'assoluta gravità delle notizie apparse oggi sulla stampa - aggiungono - si commenta da sola: quello che serviva era una condanna ferma, rapida e inequivocabile, e per questo plaudiamo alla decisione di Veltroni. Rimuovere subito dal suo incarico Giovanni Catanzaro è l'unica cosa da fare in questo momento per restituire fiducia ai cittadini legittimamente offesi e turbati da quanto avvenuto e per garantire serenità al corpo dei vigili, ingiustamente colpito dall'inciviltà di un suo rappresentante".

Giro (Fi): un atto dovuto. La decisione di Veltroni di rimuovere Catanzaro dall'incarico è "un atto dovuto", ma "non vogliamo processi sommari e nessuna caccia alle streghe" ha detto il coordinatore regionale del Lazio e Commissario per la Città di Roma, Francesco Giro. "Chi è chiamato a far rispettare le regole - ha continuato - non può certamente rendersi responsabile del loro stravolgimento. Ma vogliamo che sia fatta piena luce e chiarezza su questo episodio che per noi ha dell'incredibile, anche perché il comandante Catanzaro aveva finora dimostrato serietà e rigore". "Se sono vere le indiscrezioni secondo le quali Angelo Giuliani assumerà la reggenza del Comando" ha poi concluso Giro, "a lui vanno i nostri auguri più convinti".

Sulpm, serve polizia di prossimità. "Veltroni ci ascolti, cominci a lavorare per trasformare il corpo della polizia municipale da pizzardoni a polizia di prossimità" ha dichiarato il segretario romano del Sulpm Alessandro Marchetti. "Se saranno accertate responsabilità personali - ha aggiunto - è giusto che Catanzaro paghi per gli errori commessi in questa vicenda, ma è giunta l'ora che il sindaco Veltroni dia il via alla riforma per portare il Corpo della Polizia Municipale di Roma ai livelli di quello di Bologna, Bari o Milano. Bisogna ripensare il ruolo e i metodi professionali, fin quando i vigili saranno utilizzati come sparamulte o saranno obbligati ad avere la mentalità del pizzardone servono a poco in questa città".

(25 novembre 2007)

360截图20141108151609097.jpg
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-8 16:11:47 | 看全部
该下台的下来,,,没了谁地球不一样转啊
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-9 00:27:58 来自手机 | 看全部
在中国谁敢报道????
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-9 02:22:49 | 看全部
这些人真可爱!
回复 支持 反对

使用道具 举报

发表于 2014-11-9 09:58:01 | 看全部
法律面前人人平等
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

本版积分规则

联系华人街

法国公司:Sinocom sarl
地址:48 Rue de Turbigo,
75003 Paris,France
联系电话:(0033)-(0)144610523
意大利分公司:Sinocom Italia Srl
地址:Via Niccolini 29,
20154 Milano, Italia
联系邮箱:[email protected]

扫描苹果APP

扫描安卓APP

QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

GMT+1, 2025-2-24 15:12 , Processed in 0.076572 second(s), Total 11, Slave 8 queries , Gzip On, MemCache On.

管理COOKIES