Emma Morano fotografata ieri nella sua casa di Verbania
CARLO BOLOGNA
VERBANIA 29/11/2014
Stringe tra le mani la moneta rosa di Expo 2015, avvolta nello scialle di lana. Emma Morano oggi compie 115 anni e non ha bisogno di fare testa o croce per sapere cosa le riserverà il destino. È la donna più anziana d’Europa, la sesta al mondo. La più longeva di sempre in Italia. Carla Fracci, ambasciatrice dell’evento mondiale milanese, le ha fatto recapitare nella casa di Verbania un messaggio d’auguri, invitandola.
Di sicuro quel tema «nutrire il pianeta, energia per la vita» che da maggio a ottobre animerà il dibattito su cibo, risorse e alimentazione sembra un abito cucito su misura per Emma. Nella sua cavalcata attraverso i secoli questa ragazza del 1899 ci ricorda l’importanza della semplicità. A partire proprio dalla dieta che l’ha portata a raggiungere questo traguardo speciale: colazione con un uovo e fette biscottate, a pranzo pastina con un etto di carne cruda macinata e un vasetto di frutta; alle 15 il secondo uovo e qualche biscotto. Alle 18 ancora pastina, a mezzanotte un po’ di banana liofilizzata.
«Come sto? Bene, tranquilla - risponde -. Come un Papa». Con la differenza che lei è in poltrona a raccontare, mentre dal giorno della sua nascita ad oggi sulla cattedra di Pietro si sono avvicendati undici pontefici. Da Leone XIII a Francesco. Inutile indagare, però, sul Papa argentino. L’espressione è la stessa quando sente il nome del premier di oggi, Matteo Renzi: «No, non li conosco. La televisione è da tanto che non la guardo più, guardavo Rete4 ora mi stanco. Il re? Sì, di lui mi ricordo e anche della regina». L’omaggio della memoria è per Vittorio Emanuele III, salito al trono un anno dopo la nascita di Emma, il 29 novembre di quel 1899 nel paesino vercellese di Civiasco. Certo, oggi c’è la repubblica e Emma lo sa bene: il prefetto Francesco Russo anche quest’anno le consegnerà gli auguri del presidente Napolitano che l’ha insignita, con premier Monti, del titolo di cavaliere. Il diploma è in bella mostra sulla credenza in cucina, accanto all’unica scatola di medicinali. «Il medico - sorride vicino al calorifero - viene una volta al mese per i controlli, ho appena ricevuto i risultati delle analisi, va tutto bene». Il vaccino antinfluenzale? Mai fatto, conferma il dottor Carlo Bava.
欧洲《华人街》编译LA STAMPA新闻报网2014年11月29日消息:手里握着2015年世博会粉色纪念币,裹着羊毛披肩。EMMA MORANO今日庆祝115岁生日而且不需要扔硬币正反面决定自己的命运。是欧洲最老的女子,世界第六。意大利有史以来最长寿的的人。
米兰世博会的大使Carla Fracci派人到她VERBANIA的家里表达祝福,并邀请她从参与明年5月到10月的«nutrire il pianeta, energia per la vita»“滋养地球,让生命更有力”世博会主题,关于食物,就像是为这位1899年生的经历过数个世纪的她量身定做的,就从公开让她如此长寿的秘诀她的饮食习惯开始:早餐一个鸡蛋和几片饼干;午餐,(放在汤中的)小面食跟一百克生肉磨成肉末以及一小罐水果;15点第二颗鸡蛋和几片饼干。18点还是小面食,半夜再来一点冷冻干燥的香蕉。
她面对问候回答说:“我怎么样?很好啊,很宁静自在。跟一名教宗一样。”不同的是她坐在这里讲话,而从她出生那天起教皇宝座上却经历过了11位教宗。从利奥十三世到方济各教皇。而对于现任总理 MATTEO RENZI伦齐的表现是,“不,我不认识,电视现在我都不看了,以前看第四台现在累了不看了。国王?这个我记得,还记得王后呢。”维托里奥·埃马努埃莱三世国王是在艾玛出生的一年后登基的,她出生于1899年11月29日在一个韦尔切利省的小镇Civiasco。当然,现在是共和了艾玛她知道的很清楚。、、、她在讲述时,医生站在暖气片边上笑,医生一个月来检查一次,刚收到体检报告,一切都很正常。流感疫苗?不,她从来没打过。
(alexzou编译)
【此篇图文报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】