Fermato dalla Polizia sull'A11 autista bielorusso che viaggiava con un autobus con carta tachigrafica irregolare
29/8/2016 - 14:31
Prosegue l’intensa attività operativa svolta dalle pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Pistoia, impegnate sul fronte della sicurezza stradale, ed in particolare nei controlli del rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autotrasportatori.
Il fatto è accaduto il giorno 23 agosto alle ore 16.30 circa sull’autostrada A/11 Firenze – mare, dove una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Montecatini ha beccato un conducente bielorusso che alla guida di un autobus polacco con a bordo 51 cittadini cinesi guidava con la carta tachigrafica di un altro suo connazionale.
Lo stratagemma della sostituzione della carta tachigrafica dell’effettivo conducente con la carta di altro soggetto - al fine di superare i tempi di guida consentiti a scapito della sicurezza - questa volta non ha funzionato, il conducente pizzicato è stato sanzionato ai sensi dell’art. 179 comma 9 del C.d.S. che prevede, oltre alla sanzione amministrativa di Euro 848, la decurtazione di dieci punti e la sospensione della patente di guida. Si rappresenta che all’autista sono state contestate anche altre violazioni per l’inosservanza dei tempi di guida e di riposo.