- 积分
- 86944
注册时间2012-4-20
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2019-12-26 17:36:19
来自手机
|
看全部
|阅读模式
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 末代华侨 于 2019-12-26 21:16 编辑
几天前本地宪兵查获一不合格鞋包工厂,有五名失业意大利工人在里面生产,工厂环境真是太糟糕了,每双鞋子的鞋面加工只付一毛钱,一个工人一天要加工150双才能赚点钱,而且工厂没有暖气,老旧,脱落的房顶,这像是意大利人的工厂吗?
……………………………………………………
Aziende irregolari, l’allarme degli artigiani «Prezzi troppo bassi devono insospettire»
Il presidente Grechi: «Basta speculare sui contoterzisti, sono favorevole ai contratti stringenti ma pagati il giusto»
24 Dicembre, 2019
VIGEVANO. «È triste scoprire che c’è ancora chi lucra sulla paga oraria». Luigi Grechi, presidente di Confartigianato Imprese Lomellina, commenta così il caso del suolificio abusivo di corso Genova, scoperto nei giorni scorsi dall’ispettorato del lavoro e dalla Cgil. In quello scantinato, in precarie condizioni sanitarie e di sicurezza, cinque operai realizzavano suole per conto di due calzaturifici, la Mi.Mo e la Mastrosimone. Il blitz ha portato a denunce a una maxi multa a carico di tre imprenditori.
«Chi lavora per certi marchi – anticipa Grechi – deve sottostare a contratti molto stringenti e precisi. Viene richiesta cioè un’autocertificazione: il titolare dell’azienda contoterzista che prende il lavoro deve dichiarare di seguire le normative, il che significa, ad esempio, avere lavoratori in regola e utilizzare materiali certificati. Poi, quando un committente richiede un preventivo, deve riuscire a capire se il prezzo proposto è corretto o meno».
corsa al ribasso
«Se un determinato lavoro è sempre costato 100 euro e trovo qualcuno che lo esegue per 80 mi devo fare qualche domanda – dice Grechi. – Qual è la variabile che fa scendere così tanto il prezzo? È un caso isolato o il prezzo sarà sempre quello? Come associazione di categoria, se avessimo notizia di situazioni sospette, le denunceremmo subito. Sull’onda emotiva di quanto successo, bisogna fare attenzione a non creare ulteriori vincoli alle imprese. Un conto è la burocrazia di chi lavora in modo giusto e corretto, un conto è chi delinque. Non è giusto che per colpa di uno, paghino tutti».
All'interno di quello scantinato lavoravano 5 persone con un contratto di lavoro a domicilio. Erano pagate a cottimo, ovvero 10 centesimi ogni paio di suole. Più ne realizzavano, più saliva la busta paga. Questo significa che il lavoro non sembra mancare.
ma il lavoro non manca
«Il lavoro nel settore calzaturiero c’è – conferma Grechi. – Ci sono anche aziende che negli ultimi anni hanno aumento la produzione come la Megastampi e la Fae Project. C’è da chiedersi come mai si trovino situazioni di questo tipo, evidentemente o il titolare non era capace di fare bene i conti o voleva lucrare sulla manodopera»
«Il lavoratore a domicilio costa meno - dice Grechi – soprattutto dal punto di vista contributivo. Un’ azienda devo avere un locale adatto al numero di dipendenti, provvedere ai corsi sulla sicurezza sul lavoro e così via. Ma se siamo ancora ridotti a dover lucrare sulla paga oraria, c’è qualcosa che non va. Dovremmo avere aziende che pagano bene i dipendenti, dato che ci rivolgiamo ad un mercato di alto livello». —
Selvaggia Bovani
PRIVACY
GEDI NEWS NETWORK
Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I.
来自: 华人街iPhone版 |
|