- 积分
- 3824
注册时间2011-8-31
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2021-10-2 15:59:42
来自手机
|
看全部
sesta malattia
La sesta malattia è una malattia infettiva dell’età infantile causata dall'herpes virus umano di tipo 6B (HHV-6B). È chiamata sesta malattia perché, in ordine cronologico, è la sesta malattia esantematica ad essere stata identificata. È anche definita: esantema critico, esantema subitum, roseola, febbre dei tre giorni, roseola infantum.
È caratterizzata da febbre alta e dalla comparsa di macchie (esantema) di colorito rosa tenue sul tronco e alla radice del collo che poi si estendono anche al viso e alle altre parti del corpo, per la durata di pochi giorni.
La trasmissione del virus avviene attraverso naso e bocca (via rinofaringea), come accade per un comune raffreddore, tramite tosse, starnuti o contatto con superfici e oggetti contaminati.
Colpisce prevalentemente i bambini tra i 6 mesi ed i due anni di età. Infatti, i bambini al di sotto dei 6 mesi sono naturalmente protetti protetti dagli anticorpi materni trasmessi attraverso la placenta ed è più difficile che si ammalino.
Solo raramente si verifica nei bambini più grandi o negli adulti.
In alcuni casi la malattia può comparire nuovamente a distanza di tempo (riattivazione) ma, di solito, non provoca disturbi (sintomi) a meno che la persona abbia il sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) soppresso come avviene, ad esempio, dopo un trapianto di organo o nei casi di malattie che lo indeboliscano (immunodeficienza).
Sebbene l’esantema possa apparire allarmante, la sesta malattia tende ad essere lieve ed a risolversi spontaneamente nell’arco di una settimana.
La cura prevede il riposo, l’idratazione e, eventualmente, la somministrazione di farmaci per ridurre la febbre (antipiretici).
来自: 华人街iPhone版 |
|