此操作将在您下回登录时自动记录您的这次国家选择。如需重新切换,可通过切换国家完成。
淘宝大秀场查看全部(有图片可优先显示在此处)
    查看: 2915|回复: 3

    [居留问题] Domande e risposte sul nullaosta al ricongiungimento familiare

    [复制链接]
    发表于 2011-3-1 09:14:19 | 显示全部楼层 |阅读模式

    马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。

    您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册

    x
    1. A quale Sportello Unico deve essere presentata la richiesta di nullaosta?
    Attraverso la nuova procedura online di presentazione della domanda il sistema, tramite i dati forniti, individua lo Sportello Unico competente al rilascio del nullaosta.
    2. Perché deve essere allegato il passaporto o altro documento d’identità?
    Perché l’eventuale mancanza di corrispondenza tra i dati anagrafici riportati nel nullaosta con quelli riportati sul passaporto del cittadino straniero non consentirà la concessione del successivo visto d’ingresso.
    3. Il certificato di idoneità alloggiativa, rilasciato dai competenti uffici comunali, deve essere presentato in originale?
    Sì.
    4. Dove si richiede il certificato di idoneità alloggiativa?
    Deve essere richiesto dallo straniero al Comune del luogo dove è situato l’alloggio.
    5. Cosa si deve produrre per dimostrare che il contratto di affitto è stato tacitamente rinnovato?
    Occorre copia del Modello F23 relativo al pagamento all’ Ufficio del registro della tassa annuale.
    6. Cosa si deve presentare in caso di cumulo di reddito con familiare convivente?
    Il familiare convivente deve dimostrare il proprio reddito con la documentazione relativa al lavoro.

    7. A chi deve essere presentata la documentazione attestante la situazione familiare?
    Al momento della richiesta del visto d'ingresso nel territorio dello Stato italiano, il familiare per il quale è richiesto il nullaosta, dopo averlo ricevuto, presenta all'autorità diplomatico consolare competente per il Paese di provenienza la certificazione attestante il rapporto di parentela, matrimonio, minore età e ogni atto di stato civile necessario, debitamente tradotta e legalizzata.
    8. Cosa succede nel caso in cui la certificazione richiesta non sia reperibile per mancanza della competente autorità straniera o non presenti la necessaria affidabilità?
    La rappresentazione diplomatica presso il Paese di provenienza (o comunque competente) dei familiari rilascia la documentazione sulla base dell'esame del DNA effettuato a spese degli interessati.
    9. Com'è documentabile lo stato di salute dei figli maggiorenni a carico?
    Attraverso la certificazione rilasciata, a spese del richiedente, dal medico nominato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per i Paese di provenienza dei familiari per i quali è stato richiesto il ricongiungimento
    10. Come avviene il rilascio del nullaosta?
    Lo Sportello unico per l'immigrazione, verificata la completezza e la regolarità della documentazione convoca il richiedente che dovrà portare una marca da bollo da 14,62 euro. Al richiedente viene inoltre fornita comunicazione scritta con il numero telefonico dello Sportello Unico al quale rivolgersi per fissare la successiva convocazione del familiare presso lo sportello medesimo, per la richiesta del permesso di soggiorno, entro 8 giorni dall'ingresso in Italia.
    11. Entro quanto tempo potrà essere utilizzato il nullaosta?
    Potrà essere utilizzato entro 6 mesi dalla data di rilascio.
    12. Può essere delegato qualcuno per il ritiro del nullaosta?
    Sì, occorre la delega, una copia del documento del delegante e una copia del documento del delegato.
    13. Cosa deve fare lo straniero richiedente una volta ricevuto il nullaosta?
    Deve farlo pervenire nel Paese di provenienza al familiare, che si deve recare alla rappresentanza diplomatica o consolare italiana per chiedere il visto di ingresso per ricongiungimento e presentare la documentazione attestante il legame di parentela.
    14. Dove va presentata la richiesta di visto di ingresso per ricongiungimento familiare?
    Presso le Rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nello Stato di origine o di stabile residenza dello straniero.
    15. Cosa deve contenere la domanda per il rilascio del visto e quali documenti devono esservi allegati?
    La domanda deve contenere le generalità complete del familiare che intende ricongiungersi e gli estremi del passaporto o di altro documento di viaggio riconosciuto equivalente (documento di viaggio per apolidi, documento di viaggio per rifugiati, titolo di viaggio per stranieri impossibilitati a ricevere un valido documento di viaggio dall'Autorità del paese di cui sono cittadini, lasciapassare delle Nazioni Unite o documento individuale rilasciato da un Quartier Generale della NATO). Alla domanda devono essere allegati il passaporto o altro documento di viaggio riconosciuto equivalente, il nullaosta e la documentazione attestante il legame familiare.
    16 . Quando e come viene consegnato il visto d'ingresso?
    Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta di visto.
    17. Vengono forniti altri documenti dalle rappresentanze diplomatiche o consolari contestualmente al rilascio del visto di ingresso?
    Sì, una comunicazione scritta in lingua comprensibile al richiedente il visto o, in mancanza, in inglese, francese, spagnolo o arabo, che illustri i suoi diritti e i doveri relativi all'ingresso ed al soggiorno in Italia, nonché l'obbligo di presentarsi entro 8 giorni dall'ingresso in Italia al SUI.
    18. A chi devono comunicare le autorità diplomatiche o consolari il rilascio del visto allo straniero?
    Allo Sportello Unico per I’Immigrazione in via telematica.
    19. Cosa deve fare l'ospitante di chi arriva con il visto per ricongiungimento?
    Dare comunicazione scritta, entro 48 ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza, dell'aver dato alloggio, ospitalità o aver ceduto la proprietà di beni immobili, rustici o urbani, allo straniero o apolide, anche se parente o affine. La comunicazione deve comprendere le generalità del denunciante e dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata o ospitata e il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
    La violazione comporta una sanzione amministrativa di pagamento di una somma da 160 a 1.100 Euro.
    20. Da chi e come viene consegnato allo straniero il provvedimento di diniego del rilascio del visto di ingresso?
    Dalle autorità diplomatiche o consolari con provvedimento scritto e motivato, a mani proprie dell'interessato, contenente l'indicazione delle modalità di eventuale impugnazione, qualora non sussistano i requisiti previsti dalla suddetta procedura o quando anche risultino accertate condanne in primo grado, anche a seguito di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 c.p.p., per reati previsti dall'art. 380, commi 1 e 2, c.p.p. ovvero reati inerenti stupefacenti, libertà sessuale, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina verso l'Italia e emigrazione clandestina dall'Italia verso altri Stati o per reati diretti al reclutamento di persone da destinare alla prostituzione o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite. Se lo straniero non comprende la lingua italiana, il provvedimento è accompagnato da una traduzione in lingua a lui comprensibile o, comunque, in inglese, francese, spagnolo o arabo secondo le preferenze manifestate dall'interessato.
    21. Cosa deve fare lo straniero una volta arrivato in Italia con il visto per ricongiungimento?
    Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia deve prendere contatti con lo Sportello Unico per l'Immigrazione per ritirare il certificato di attribuzione del codice fiscale, compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta del permesso di soggiorno per motivi di ricongiungimento familiare; in seguito riceverà la comunicazione della data di convocazione stabilita dalla Questura per i rilievi fotodattiloscopici e poi avverrà la consegna del permesso di soggiorno per motivi di ricongiungimento familiare o dell'eventuale diniego.
    22. Possono richiedere il nullaosta al ricongiungimento familiare gli stranieri privi di un reddito?
    Sì, nel caso in cui il richiedente non abbia un reddito proprio si può considerare anche quello del coniuge o dei familiari conviventi, purchè sufficiente.
    23. Quali sono i documenti d’identità equivalenti al passaporto?
    I documenti di identità equivalenti al passaporto possono essere:
    • documento di viaggio per apolidi;
    • documento di viaggio per rifugiati;
    • titolo di viaggio per stranieri (impossibilitati a ricevere un valido documento di viaggio dall’Autorità del paese di cui sono cittadini);
    • lasciapassare delle Nazioni Unite;
    • documento individuale rilasciato da un Quartier Generale della NATO al personale militare di una forza della NATO;
    • libretto di navigazione, rilasciato ai marittimi per l’esercizio della loro attività professionale;
    • documento di navigazione aerea;
    • carta d’identità valida per l’espatrio per i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea;
    • carta d’identità ed altri documenti dei cittadini degli Stati aderenti all’"Accordo Europeo sull’abolizione del passaporto" (firmato a Parigi il 13.12.1957).
    24. Cosa deve fare il familiare all'estero una volta ricevuto il nullaosta?
    Recarsi alla rappresentanza diplomatica o consolare italiana per presentare la domanda per il rilascio del visto d'ingresso, insieme alla documentazione trasmessagli dal familiare richiedente e alla documentazione attestante il rapporto di parentela.

    回复

    使用道具 举报

    发表于 2011-3-2 18:19:33 | 显示全部楼层
    有没有翻译。。。。
    回复 支持 反对

    使用道具 举报

     楼主| 发表于 2011-3-2 18:24:20 | 显示全部楼层
    这还要翻译:L

    有空的话就翻译翻译:loveliness:
    回复 支持 反对

    使用道具 举报

    发表于 2011-3-3 05:03:55 | 显示全部楼层
    1。一站式的商店,应该是通关要求?通过确定新的在线应用系统使用过程中所提供的数据,有关单一发行的间隙。 2。为什么必须包括护照或其他身份证明文件?由于在与之间的任何在外国人护照的检查报告中的主数据不匹配将不会允许下给予入境签证。 3。由市政府办公室发出的有关证书必须提交住所在原?是4。你在哪里申请的住宿证明?必须要求由所在地方的住宿是位于陌生的城市。 5。什么是必须出示表明,租约自动更新吗?这应该是一个示范23层在去'的年费登记处支付的副本。 6。我应该提交什么,如果他们与同居收入结合起来?合作伙伴必须证明他们与家庭的收入的工作文件7。谁应提交的文件显示,家庭情况?在申请签证的时间来接受它后进入了意大利国家,为此需要授权家庭,地区,应当向外交领事人员,为国家的家庭关系证明原产地证明,婚姻负责根据年龄和婚姻状况的每一个行为必须受到应有的转换和验证。 8。如果发生什么认证应用程序不可用由于缺乏外国主管机关或根本不存在必要的可靠性?外交代表在原产国(或授权)发出家庭成员对的DNA在有关人士的开支使审查的基础文件的国家。 9。由于记录了抚养成人儿童的健康状况?通过认证授予申请人的费用由主管意大利外交或领事为他们的回归为已要求10个国家代表的家庭出身委任的医生。由于与通关的问题?单台的移民,以验证文件的完整性和有效性应召集申请人应携带从€14.62邮票。申请人还应当提供书面,与一个一站式的电话号码通知说话固定在门上的同一个家庭的下次会议上,要申请居留证后8日在意大利的到来。 11。关多久会使用吗?可用于6个月内发行的日期。 12。有人可以委托给授权提款?是的,你需要代理,一个党的复印件和授权委托的副本。 13。如何还收到了绿灯后,外国人申请?必须把它送到原籍的家人已经去意大利领事馆或大使馆申请入境签证和家庭团聚提供文件,证明他们的家庭关系的国家。 14。哪里是一个家庭团聚签证的要求?在意大利的外交或领事在外国人的原籍国或永久居住国的代表。15。你需要申请签证,并应附哪些文件?申请材料必须包括家庭要自己加入完整的名称,以及护照或其他旅行证件确认的细节当量(stateless旅游为难民旅行证件,一个外国人旅行证件谁不能得到有效的文档由国家旅游的,他们都是联合国通行证或个别文件由北约总部发布)的国民。该申请必须附有一份护照或其他旅行证件的认可,产品发布和展示家庭关系的文件。 16。当我将如何得到签证?在30天的签证递交申请。 17。其他文件是由外交使团或在同一问题领馆签证?是的,在语言理解的签证申请人或者,在英语,法语,西班牙语或阿拉伯语,解释他的权利和在意大利的入境和居留的职责,以及报告的失败,书面通知8日在意大利隋唐。 18。谁应该传达的外交或领事机关签发外国人签证?在一站式购物的I'Immigrazione电子化。 19。什么是必须的那些谁与为家庭团聚签证到达主机? 48小时内提供书面通知,鉴于当地有住宿,住宿公众安全,或已转让的房地产,农村或城市,所有权与外国人或无国籍人,虽然相对的,或相似的。说明书应当包括投诉人的身份及外国人或无国籍人士,护照或身份证的有关他所出售的财产,或如该人是住的确切位置的文档或托管的详情及许可证的通讯到期。违反需要一个160到一一○○欧元罚款金额20。由何人以及它是如何传递到外国决定拒绝入境签证的问题?通过笔试和理性的人对他们的手决定的外交或领事机构,包括如何进行任何上诉,除非有该程序的要求,甚至在一审时被判有罪确定的细节,即使在应用艺术制裁的要求。 444刑事诉讼法规定的犯罪的艺术。 380,第1和第2 cpp或涉及毒品犯罪,性自由,协助非法移民和非法移民到意大利,从意大利到其他国家或犯罪涉及招募人员从事卖淫或剥削未成年人卖淫被用于非法活动。如果外国人不理解意大利,这一措施是伴随着翻译的语言,他了解到,或在英语,法语,西班牙语或阿拉伯语至少根据个人的喜好表达。21。什么应该做一次与外国人家庭团聚签证,您在意大利到达?在8日在意大利应联络单台移民撤回税务代码证,填写并签署申请表的居住许可证的家庭团聚,后来将获得通信从由救济photodactyloscopic警方确定会议日期,然后将提供家庭团聚居留证或可能被剥夺。 22。可以要求家庭团聚的外国人没有收入的许可?是的,如果申请人没有收入也可以被认为是其配偶或家庭成员谁住,只要足够了。23。哪些身份证件相当于护照?身份证明文件,可等同于护照:无国籍人的旅行文件难民旅行证件,一个外国人旅行证(谁不能接受由国籍国的有效旅行证件);联合国通行证美国,个人文件,北约总部颁发给北约部队的军事人员,船员的书,发行了他们的专业活动,文档导航行使海员;有效身份证出国对于欧盟国家,身份证和会员国的“关于取消护照(在巴黎签署的一九五七年十二月一十三号)欧洲协定等文件的国民的公民。 24。在国外的家人什么必须在收到了绿灯?前往意大利领事馆或大使馆申请入境签证,以及家庭成员所提交给它的文档和文件的关系证明申请。
    回复 支持 反对

    使用道具 举报

    您需要登录后才可以回帖 登录 | 快速注册

    本版积分规则

    最新图片
    • 服了!十年未投递,意大利一女邮递员家里囤
    • 【视频】东欧移民在华人餐厅吃”霸王餐“被
    • 寻找 zhou sufen 你和我 居留条拿错了 麻烦
    • 15点国猪比赛来了,发家致富来了
    • @所有Firenze市区所有理发店老板小心这个丑

    联系华人街

    法国公司:Sinocom sarl
    地址:47 Rue de Turbigo,
    75003 Paris,France
    联系电话:(0033)-(0)144610523
    意大利分公司:Sinocom Italia Srl
    地址:Via Niccolini 29,
    20154 Milano, Italia
    联系邮箱:[email protected]

    扫描苹果APP

    扫描安卓APP

    QQ|Archiver|手机版|华人街 huarenjie.com

    GMT+1, 2024-11-14 20:43 , Processed in 0.105212 second(s), Total 8, Slave 6 queries , Gzip On, MemCache On.

    管理COOKIES