马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 末代华侨 于 2013-5-6 16:04 编辑
Mutui facili ai cinesi, Bankitalia apre un’indagine. Interrogati i direttori di filiale
Bankitalia ha aperto un’indagine sul caso dei mutui facili erogati in città ai cittadini cinesi. Tutto è partito dall’esposto presentato in Procura dalla polizia municipale con il supporto dell’assessore Aldo Milone, che ha posto sotto la lente d’ingrandimento circa 1000 casi in cui sono stati concessi da parte delle banche prestiti e mutui a soggetti cinesi con dichiarazioni dei redditi quasi irrisorie che si attestano fra i 5mila e i 6mila euro. Guadagni dichiarati che sono però bastati per ottenere fidi dai 150mila ai 300mila euro, utilizzati per finanziare l’attività industriale o per l’acquisto di case. Ora, dopo l’indagine aperta in città sul Monte dei Paschi di Siena da parte di Procura e Guardia di Finanza, arriva la notizia dell’interessamento al caso di Bankitalia, riportata dal Corriere Fiorentino. Sono due le divisioni che stanno portando avanti i controlli: l’area di vigilanza e l’unità di informazioni finanziarie. Bankitalia ha interrogato alcuni direttori di filiale in città, chiedendo lumi sull’elargizione di questi fidi agli orientali. Due le ipotesi sui quali gli uomini di palazzo Koch starebbero lavorando. Da un lato ci sarebbe quella del riciclaggio di denaro, derivante probabilmente da attività illegali all’interno della Chinatown pratese o da evasione fiscale. Dall’altro l’ipotesi che le banche siano state “beffate” dagli stessi cinesi, alcuni dei quali sono tornati nel loro paese e non avrebbero più saldato il mutuo, lasciando nelle mani degli istituti di credito soltanto immobili di scarso valore.
Sull’argomento interviene anche l’assessore Aldo Milone che spiega: “Finalmente si muove qualcosa dopo il mio esposto – dice – Stanno indagando due uffici di Bankitalia, questo vuol dire che i documenti inoltrati hanno più di un fondamento e non poteva essere diversamente anche perchè sono di una chiarezza impressionante e con elementi inconfutabili. Purtroppo la mia precedente esperienza professionale nella Polizia di Stato e nei Servizi di Sicurezza, mi porta a non fare il politico ma il più delle volte l’investigatore e non so se questo è un pregio o un difetto. Quest’indagine deve essere portata avanti e deve fare chiarezza soprattutto per una giustizia sociale nei confronti di artigiani, piccoli imprenditori, commercianti e giovani coppie a cui sono stati negati mutui o anche piccoli prestiti. Mi chiedo quanti artigiani o piccoli imprenditori sono stati costretti a chiudere la loro attività di fronte al diniego delle banche, mentre ai cinesi venivano dati mutui che superavano i 200.000 euro con dichiarazioni dei redditi di poche migliaia di euro? Spero che sia fatta piena luce su questo fenomeno.
PRATO当地新闻网5月5日消息:意大利央行已对于本市华人贷款太容易展开调查,起因是当地市政府安全部门助理主管ALDO MILONE向检察院的汇报。把大约1000例给当地华人的贷款仔细的检查,发现许多贷款都以微不足道的5、6000的收入证明贷到15万到30万的贷款,用于购买企业和买房子。现在继检察院与税警对MONTE PASCHI DI SIENA进行调查外,从CORRIERE FIORENTINO得知连意大利央行也对此事件进行关注的消息。央行派出了两个部门来调查此事,一个是督查领域的部门,另一个是金融信息单位。意大利央行讯问了几名当地分行的经理,让其对于这些给东方人信贷的布施作出阐明。暂时认为有两种可能性,第一种是洗黑钱,把‘中国城’内的非法行业和偷税漏税来的非法所得洗白。第二种是银行被华人给戏弄了,那些人可能都回到原籍国去了,留下给银行的只是一些不值钱的不动产。
对此市政府的治安主管ALDO MILONE也出来解释道:对于我的汇报终于有反应了,央行有两个各部门在对此进行调查,说明转上去的文件有许多根据、、、、、这个调查必须要深入下去,要搞清楚,要对得起社会公义,特别是一些本土手工业、小型企业,商人、年轻夫妇的贷款申请都被驳回。而华人凭借几千块的收入证明就能贷到20多万的房贷。希望对此事能有个充分的解释。
(意大利华人街网站alexzou原创编译)
|