马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 罗立 于 2013-7-15 22:45 编辑
领事馆确认一名中国留学生在意大利身亡
新华网罗马7月15日电 记者15日从中国驻意大利佛罗伦萨总领事馆获悉,一名在佩鲁贾留学的中国女学生身亡,死亡原因和具体时间仍在调查中。
总领馆领事季刚告诉新华社记者,总领馆在第一时间了解到这起事件,立即派领事官员前往佩鲁贾现场了解情况,随即与死者家属、意大利警方和校方联系,密切关注案件调查进展。
季刚说,总领馆高度重视这起事件,已与死亡女学生所在学校的校长、佩鲁贾省宪兵总队负责这起案件的主管见面交流、了解情况,并积极协助死者家属来意处理相关事宜。
Studentessa morta al Trasimeno,
svolta nelle indagini: fermato un italiano
MAGIONE - Clamorosa e rapida svolta nel mistero della studentessa morta e trovata sotto un cespuglio in un parcheggio a Monte del lago. Fermato domenica dai carabinieri nel nord Italia un giovane italiano che sarebbe implicato nell'omissione di soccorso e occultamento di cadavere Le indagini dei carabinieri sono arrivate fin fuori regione, dove i militari avrebbero individuato una persona probabilmente coinvolta nella morte della diciannovenne di nazionalità cinese.
Il mistero è iniziato alle 2.30 di domenica notte, quando due ragazzi hanno notato due piedi sbucare da sotto un cespuglio all’interno di un boschetto vicino alla strada sterrata utilizzata da parcheggio. Due piedi. Immobili e spaventosi. È scattato l’allarme e sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Magione, poi coadiuvati dai colleghi del comando di Città della Pieve diretto da Marcello Sardu e dagli uomini del comando provinciale di Perugia agli ordini del colonnello Angelo Cuneo. Sul posto anche il sostituto procuratore Massimo Casucci e il medico legale Gualtiero Gualtieri, che effettuerà l’autopsia domani. Ma da una prima ricognizione pare non ci fossero segni di violenza.
Nessun segno di violenza, tranne una ferita alla testa che comunque non sembrerebbe poter aver causato la morte della giovane, arrivata a Perugia ad aprile 2013. Sarà l’autopsia, disposta dal pm ed effettuata da Gualtieri insieme al collega Luca Bacci, a chiarire le cause della morte e il significato di quel colpo in testa. Ieri, dopo la prima ispezione del corpo, non pareva ci fossero lesioni traumatiche evidenti e tali da far pensare a una morte violenta e quindi a un omicidio. Il sospetto va quindi verso un malore magari causato da un mix di alcol e forse anche di droga: aspetti da chiarire grazie alle analisi tossicologiche.
La morte sembrerebbe avvenuta nella serata di sabato, ma probabilmente lontano dal luogo del ritrovamento: si stanno infatti analizzando i vestiti con cui la ragazza, iscritta all’Università per stranieri, è stata ritrovata. Un paio di fuseaux e una maglietta nera integri sottoposti ad analisi per capire da dove il corpo sia stato trasportato prima di arrivare sotto quel cespuglio.
Secondo le prime risultanze delle indagini (coordinate dai carabinieri del reparto operativo guidato dal tenente colonnello Pierugo Todini), concentrate al momento sull’occultamento di cadavere e l’omissione di soccorso, è certo infatti che la ragazza non sia arrivata da sola in quel piazzale sterrato, usato come parcheggio dei lidi in direzione Torricella. E anche se la morte fosse avvenuta per cause naturali, perché qualcuno l’avrebbe nascosta invece di chiamare i soccorsi? Era un cadavere che doveva non essere visto o scoperto piú tardi possibile? Magari per consentire la fuga di chi è stato coinvolto nel decesso in qualsiasi modo? Le prossime ore saranno decisive per dare una risposta a tutti gli interrogativi.
La giovane studentessa cinese era arrivata Perugia lo scorso aprile per iscriversi all’Università per stranieri. Sembra avesse trovato casa proprio nella zona di piazza Grimana.
«La ragazza era iscritta ai nostri corsi di lingua previsti dal programma Marco Polo - conferma il rettore della Stranieri, Giovanni Paciullo -, quelli necessari per poi passare ai corsi laurea. Era arrivata qui solo pochi mesi fa. Abbiamo già avvertito la responsabile del suo corso e sappiamo che i carabinieri hanno preso contatti con il consolato cinese per rintracciare la famiglia della sfortunata ragazza».
|