马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
Oltrepo, un'altra scossa nella notte.
La quinta in 3 giorni, nessun dannoPochi minuti dopo la mezzanotte si è registrata la scossa di magnitudo 3.3. L'epicentro è stato vicino al comune di Voghera, in provincia di Pavia. La protezione civile fa sapere che non ci sono state conseguenze a persone e cose
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 00.04 tra Lombardia e Piemonte, di nuovo tra le province di Pavia ed Alessandria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 2,9 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune pavese di Voghera e di quello alessandrino di Berzano di Tortona. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.
Si tratta del secondo evento tellurico in poche ore nella zona - alle 20.50 di venerdì, infatti, era stata registrata una scossa di magnitudo 3.7. L'epicentro, in questo caso, era stato localizzato nel comune di Godiasco-Salice Terme a una profondità di 3 chilometri circa. E' il quinto episodio in tre giorni nel distretto sismico dell'Appennino ligure. Il 21 novembre, infatti, nella stessa zona si sono registrate altre tre scosse. Paura tra la popolazione, tanto che il 118 aveva ricevuto una richiesta di intervento per crisi isterica.TAGterremoti
(23 novembre 2013)
共和报和STAMPA报11月23日消息:在半夜0点过后(0点04分)一起3,3级地震发生在VOGHERA(PAVIA省)附近,在伦巴第大区和皮埃蒙特大区交界处。根据国家地球物理和火山研究所(INGV)测出,地震深度是在2,9公里地下以及地震中心在PAVIA省的VOGHERA城市和ALESSANDRIA省的BERZANO DI TORTONA附近。暂时没收到任何人员或物件损失报告。
这是继第一起星期四上午11点34分发生里氏3,1级地震算起,三天内连续第五起地震:第一起后的两分钟发生最大的3,8级地震以及接下来的11点40的第三起,2,5级,昨天晚上20点50分第四起,3,7级地震。以及半夜后的几分钟(00点04分)的3,3级余震。
--意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转载请注明出处。翻译只供分享,如有异议请忽略中文只读原意大利文】
相关前三起地震报道:地震,ALESSANDRIA和PAVIA连续3起地震:工厂被疏散。
http://www.huarenjie.com/thread-2503104-1-1.html
(出处: 华人街网)
ALESSANDRIA
23/11/2013
Tre giorni di scosse, il terremoto fa paura fra Oltrepo e Tortonese
Studenti in cortile dopo l’evacuazione della loro scuola
L’ultima scossa poco dopo la mezzanotte di oggi, nessun danno ma tensione nella popolazione
DANIELE SALERNO
VOGHERA
TI CONSIGLIAMO:
+ La terra trema ancora a Voghera e nel Tortonese (Aggiornamenti Twitter)
+ Forte scossa di terremoto al NordTorna la paura, ma danni limitati
Cinque scosse di terremoto in tre giorni hanno creato una situazione di paura e tensione a Voghera, in gran parte dell’Oltrepo Pavese e nei confinanti centri del Tortonese, in provincia di Alessandria.
L’epicentro è sempre stato individuato a Salice Terme, ultimo lembo dell’Appennino ligure prima dell’inizio della pianura padana.
La prima scossa giovedì mattina alle ore 11,34, di magnitudo 3,1 della scala Richter; due minuti dopo una scossa più forte: 3,8 e in serata, alle 11,40, la terza, da 2,5. Ieri sera, alle 20,50 la quarta scossa, da 3,7, e pochi minuti dopo la mezzanotte ancora un sussilto: 3,3.
La forza d’urto del sisma è tale da non provocare evidenti danni alle abitazioni, ma più che sufficiente per produrre un senso di panico diffuso. Una studentessa liceale è svenuta durante l’evacuazione della scuola, un’anziana stanotte è stata soccorsa per una crisi di panico. Molte le richieste di aiuto ai medici per curare sensazioni di nausea, così come le persone che, ieri notte, si sono riversate per strada.
I sindaci di Voghera, Rivanazzano Terme e Godiasco, i più vicini all’epicentro, hanno ordinato la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici per il secondo giorno consecutivo, in attesa di una verifica tecnica della situazione che si è creata.
L’ultima scossa si è prodotta ad una profondità di soli 2,9 chilometri.
Per il momento non risultano situazioni gravi per gli edifici, ma è stato impedito l’accesso nell’antica chiesa dei padri Barnabiti, in via Garibaldi a Voghera: un po’ di intonaco si è staccato dalle volte e i vigili del fuoco hanno raccomandato prudenza.
Sono costantemente in azione le squadre della Protezione civile, ma la paura tra la popolazione rimane alta.
Sul fronte tortonese, le scosse sono state avvertite in particolare a Pozzol Groppo, Volpedo, Monleale e Castellar Guidobono, ma anche a Pontecurone, Castelnuovo Scrivia e Tortona.
A Volpedo, il paese che diede i natali al pittore Pellizza, il sindaco, Giancarlo Caldone, ieri sera ha aperto il municipio, mentre gli uomini della Protezione civile giravano nella zona per verificare eventuali danni.
|