- 积分
- 4217
注册时间2011-10-24
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2013-12-19 10:49:56
|
看全部
|阅读模式
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
I più materialisti del mondo? I cinesi
Secondo il sondaggio della società americana Ipsos la Cina si è aggiudicata il primo posto in classifica nel rispondere affermativamente alla domanda: “Valutate il vostro successo personale a seconda delle cose che possedete?”.
Che la Cina sia il Paese più materialista al mondo? Forse alcuni cominciano a sospettarlo, ma secondo un sondaggio in 20 nazioni diverse portato avanti dall’americana IPSOS la Cina si è aggiudicata il primo posto in classifica nel rispondere affermativamente alla domanda: “Valutate il vostro successo personale a seconda delle cose che possedete?”. Il 71% dei cinesi interpellati ha risposto “sì”. La media mondiale di persone che misurano il loro valore attraverso quello che posseggono, invece, secondo i dati IPSOS, è del 34%: la Francia, dunque, si è piazzata proprio in questa media.
L’Italia, invece, è allo stesso livello del Giappone, con appena il 22% degli intervistati che ha detto di mettere in relazione il proprio valore con quello dei propri possedimenti. L’America è ancora meno preoccupata di misurarsi rispetto alle cose, con un 21% della popolazione che ha risposto di giudicare sé stesso attraverso la lente di quello che ha accumulato. Sorprenderà forse maggiormente che la seconda a piazzarsi in questa classifica della materialità è l’India, dove il 58% ha risposto affermativamente alla domanda della IPSOS: non di meno, lo scarto con la Cina resta notevole.
Prima di accusare troppo i cinesi di essere solo materialisti, però, dobbiamo considerare anche la seconda domanda che è stata posta dalla IPSOS, piuttosto rivelatrice: i cinesi sono anche i primi a riconoscersi nella frase “la società mette sotto un’enorme pressione affinché io abbia successo e faccia soldi”; con un 66% di risposte positive. L’Italia invece da questo punto di vista è l’ultima: se nel mondo la percezione è che la società metta pressione per successo e denaro, con un indice globale che mette al 46% il sentimento di questa pressione, gli italiani lo sentono solo al 25%. Subito prima di noi ci sono svedesi e giapponesi, rispettivamente con il 26 e il 29% di persone intervistate che hanno detto di sentire forte il peso delle aspettative sociali.
Resta che i cinesi, vuoi per amor della materialità, vuoi per pressione sociale, sono anche quest’anno i maggiori consumatori di beni di lusso del Paese. E che nemmeno la campagna contro la corruzione lanciata con tanto battage pubblicitario dal Presidente Xi Jinping sembra aver davvero scalfito l’amore tutto cinese per il bling bling.
世界上最唯物主义国家 之中国!!
据美国社会益普索中国的调查
百分之71的中国人在回答调查问题:“评估你个人的成功取决于你自己的东西吗? ” 。都表示赞同
在20个不同国家 美国IPSOS进行了一项调查。
在回答:“评估你个人的成功取决于你拥有的东西” 。71 %的中国受访者人说“是”。
意大利和日本的同级别,只有22 %的受访者同意自身的价值涉及与他们的财产。
跟随中国之后更令人惊讶的是第二位国家排名是印度, 58 %的受访者也觉得个人的成功价值关联与你拥有的。
IPSOS的第二个问题,也很另人深省:
大多数百分之66的中国人都坚持 是社会的压力迫使自己必须要成功或赚钱“
其实这不是就是近代中国的现状吗
|
评分
-
查看全部评分
|