- 积分
- 94150
注册时间2009-7-15
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2013-12-21 13:14:38
|
看全部
|阅读模式
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-12-21 14:25 编辑
Dolci di Natale e pesce andato a male
Blitz dei Nas in tutta Italia
Ecco la mappa dei sequestri
PER APPROFONDIRE: dolci, natale, nas, blitz, panettone, pesce
Il Natale ormai è dietro l'angolo e i I carabinieri dei Nas hanno i controlli. Nelle ultime due settimane, sotto la lente di ingrandimento ono finite attività di produzione, commercializzazione, consumazione dei prodotti tipici delle festività natalizie, tra cui: dolci, pesce, salumi, formaggi, carne, luminarie, giocattoli. L'operazione, denominata «Pulizie di Natale», ha visto impegnati oltre 400 Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito circa 2.000 ispezioni rilevando violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale. Nel corso delle attività, i militari hanno sottoposto a sequestro circa 250 tonnellate di alimenti, accertato oltre 600 irregolarità, segnalato alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie 691 persone, contestato violazioni amministrative per oltre 700.000 euro, chiuso o sequestrato 43 strutture.
Milano Il NAS di Milano, presso diversi esercizi commerciali cinesi, ha sequestrato oltre 1.000 confezioni di «uova cent'anni» (specialità della cucina cinese dove le uova subiscono un particolare processo di fermentazione in quanto vengono lasciate per circa 3 mesi in un composto di acqua, sale, carbone ed ossido di calcio), la cui importazione è vietata in Europa, e 8 tonnellate di anatre eviscerate (per un valore di circa 90.000 euro) importate dall'Ungheria, in cattivo stato di conservazione perchè congelate e stoccate a temperatura ambiente a causa dello spazio insufficiente nelle celle frigorifere. I prodotti erano destinati alla vendita al dettaglio di supermercati e macellerie.
I Nas di Bologna, Firenze, Salerno e Bari hanno sequestrato centinaia di panettoni natalizi sprovvisti di etichettatura e fraudolentemente venduti come «artigianali», ma di fatto prodotti da altre aziende, nonché oltre 5 tonnellate di zucchero, cioccolato in scaglie, semifreddi, gelati, frutta congelata, sciroppi, mandorle, marmellate, cannoli, creme per ripieni scaduti anche da oltre 6 anni e rietichettati mediante la progressiva sovrapposizione di etichette e in cattivo stato di conservazione.
I Nas di Pescara e hanno sequestrato oltre 25 tonnellate di anelli di totano che rappresentano uno dei prodotti tipici natalizi: alcuni scongelati in assenza delle procedure di autocontrollo e privi di documentazione sulla tracciabilità ed altri di provenienza argentina ed immessi sul territorio nazionale tramite la Spagna senza la prenotifica all'Ufficio Veterinario per gli adempimenti comunitari di Napoli.
Il Nas di Torino, a seguito di lamentele di cittadini per i cattivi odori provenienti dal banco refrigerato di un supermercato della provincia, hanno sequestrato oltre una tonnellata di insaccati, formaggi e preparazioni gastronomiche (porchetta) in pessime condizioni ed alterati, alcuni scaduti e con data di scadenza cancellata con dei solventi. I formaggi erano invasi da muffe perché non correttamente conservati, tagliati da tempo, coperti da cellophane ed ingialliti. I salumi contenevano colonie di larve vive ed insetti - esposti per la vendita e collocati su basi sporche, insudiciate da capelli, escrementi di roditori e sporcizia varia.
Il Nas di Roma presso un esercizio commerciale cinese ha sequestrato 10.000 giocattoli privi di marcatura CE e presumibilmente pericolosi per la salute, mentre i Nas di Palermo, di Perugia, diAncona hanno sequestrato alcune centinaia di prodotti - custodie per cellulari e smartphone, radio fm, binocoli, attrezzi ginnici, decorazioni natalizie, giocattoli di produzione cinese - privi delle indicazioni in lingua italiana o dell'indicazione dell'importatore/distributore o della marchiatura CE.
Il pesce spacciato per fresco Nell'ambito delle ispezioni relative ai prodotti ittici, i Nuclei hanno sequestrato su tutto il territorio nazionale oltre 2000 litri di sostanze tra cui BAL1000, ALTESA, ALTESA AM3, DOSIPLUS, NOMELAN, tutte riconducibili alla famiglia del CAFODOS, contenenti perossido di idrogeno ed utilizzati al fine di ottenere nel pesce fresco un effetto conservante e sbiancante, mascherando il reale stato 2 delle carni, che potrebbero essere deteriorate e produrre istamina, molecola che può causare allergie e reazioni anafilattiche. Ulteriori controlli sono stati attivati per verificare la regolarità di giocattoli, luminarie e prodotti tipici natalizi.
IL MATTINO新闻报及各大报纸12月21日消息:圣诞节将至宪兵NAS部门开始“圣诞清洁”行动,在意大利全境展开检查。在最近俩个星期对各个与圣诞节商品有关的生产单位、销售单位,包括如下产品:甜品,鱼类,香肠类,乳酪,肉类,灯饰和玩具。这起代号“圣诞清洁”行动共出动了意大利全境的38个分机构的400名NAS宪兵,共发起了大约2000次检查,发现各类违规和不符合卫生条例的生产单位和销售部门。在检查中宪兵扣押了250吨食品,确认了600多起不合格,并有691人被申报给司法机关,行政机关和卫生机构处理,行政处罚高达70多万欧元,43家单位被查封和关闭。
米兰:米兰市NAS对多家华人商业零售点进行了检查,查扣了1000盒“百年蛋”(中餐特色食品、、、)这些在欧洲是不允许进口的,和查扣了8吨的全净膛整鸭(共价值90,000欧元)是匈牙利进口的,存储方式很不好,由于冰柜放不下,而存放在常温里,这些产品是要在超市和肉店里贩卖的。
BOLOGNA,SALERNO ,BARI,FIRENZE的NAS宪兵扣押了百余圣诞糕,假冒手工制作的,其实是其他企业制造的,还没收了5吨的糖,巧克力,冰冻的水果,杏仁等原料基本全都是并重复贴标签及许多都过期达六年之久和违规储存。
PESCARA的NAS宪兵查扣了25吨多的鱿鱼圈,也是圣诞节特色的食物:有些是不合格冰冻的,还有是缺乏原产地可追溯性的文件,还有些是阿根廷通过西班牙进口的,但是没有经过相关部门的安全检验。
都灵的NAS由于市民对超市里冰冻柜台的异味的投诉而对省内各超市进行检查,并检获超过一吨的香肠,奶酪和烹饪制品(烤乳猪)全都在很不好的状况下储存及变质了。有些过期并被用溶剂擦去过期日子。干酪则由于因为它没有妥善保存及切下时间过长而导致霉菌入侵(发霉),且覆盖着玻璃纸和泛黄。肉类含有许多活的幼虫和虫类,被安放在肮脏的地方以供展示出售,到处都有头发和啮齿动物的排泄物和各种肮脏。
罗马的NAS在中国人的商业销售点检获了一万件没有CE标志的,想必危害健康的玩具,而巴勒莫,佩鲁贾,Ancona的NAS则缴获了数以百计的用于手机和智能手机的产品 ,FM收音机,望远镜,运动器材,圣诞装饰品,中国制造的玩具 - 缺乏意大利语说明书及进口商/分销商情况或没有CE标志。
在对水产品的检查中发现冒充新鲜鱼,NAS在意大利全境没收了超过2000升的物质,包括BAL1000,ALTESA,ALTESA AM3 DOSIPLUS,NOMELAN,都属于含CAFODOS类的过氧化物和以获得新鲜的鱼中的防腐剂和漂白效果,和掩盖肉类真正的现状的效果,能造成过敏及过敏性反应的疾病。还对一些圣诞节用的其他玩具,灯饰和特色产品进行了检查。 ---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|
评分
-
查看全部评分
|