- 积分
- 94233
注册时间2009-7-15
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
IL MESSAGGERO报2014年7月22日消息:“我是车站的,需要帮忙吗?”。接着帮正在等候买票的不幸的人打印出来票,然后要求给“小费”。最高可达20欧元而且有时候还能比车票更贵。这是最新的诈骗团伙的方式并身穿特殊的制服。是那种ATAC(罗马公交公司)和国家铁路公司工作人员的制服。他们身穿同样的浅蓝色衬衫,口袋里夹一支笔,然后靠近游客和旅客们。自称为车站工作人员。但是是要付钱给他们的。
而意图妨碍干扰他们的人则被辱骂,威胁和用笔戳伤眼睛,只能去警察和宪兵报案被虐待。这是罗马尼亚人的敲诈勒索方式,有百余人霸占了所有繁忙的车站,每个售票机都被霸占,要使用就得给他们/她们钱。车站保安称试图驱赶,还被打塌了鼻梁。警方每天都收到6、70报案投诉,一月份起就1200了,都是同一些人,抓了提出控诉了,又回到原地。驱赶吧,他们还理直气壮的称:“我们在等车,你管得着么。”这些人其中一半都是14岁不到的未成年人,而且这些人中都有600张控诉了,和驱逐令不可以留在罗马。她们/他们简直成了地铁站的主人了。、、、
---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】 【Notizie appartiene al sito notiziorio d’origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d’origine. Traduzione solo per la condivisione , se diverso, si prega di guardare testo l’originale in italiano】
Pizzo sul biglietto della metro, con le divise Atac ingannano i turisti«Sono della stazione, posso aiutare?». Poi, dopo avere stampato il biglietto al malcapitato di turno, chiedono la «mancia». Che può arrivare fino a 20 euro e che può costare anche più del biglietto stesso. L’ultima truffa del clan delle estorsioni delle stazioni metro ha una “divisa” particolare. È quella del personale di Atac e delle Ferrovie dello Stato. Si vestono con la stessa camicia celeste chiara, con la penna nel taschino, e avvicinano turisti e passeggeri. Si presentano come personale della stazione. Poi però esigono di essere pagati.
Martedì 22 Luglio 2014 - 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In metropolitana c'è il pizzo sul biglietto: macchinette presidiate da gruppi di rom |
Sputi ai turisti, estorsioni, guardie giurate minacciate e ferite con le penne negli occhi.
E denunce per «maltrattamento» a carabinieri e poliziotti, per intimorirli quando cercano di fare solo il proprio dovere. Ecco il racket dei rom che assedia le stazioni della metropolitana, un centinaio di persone, concentrato soprattutto nell’area di Termini, ma anche al Colosseo, che grazie alle “mance” dei passeggeri impauriti e minacciati si spartisce un giro d’affari da almeno 800mila euro l’anno e che sembra infischiarsene di qualunque azione legale.
LE MINACCE
Fermi davanti alle biglietterie della metro o accanto ai binari pronti ad “aiutare” i turisti, specialmente stranieri, con i bagagli. Pretendendo sempre un compenso, perché altrimenti scattano le minacce. E chi prova a fermarli ci rimette. Due settimane fa il coordinatore della security privata della stazione Termini è finito in ospedale con il setto nasale fratturato. Perché il business degli estorsori, quasi tutti di origine romena, non ammette intromissioni. «Si sentono i padroni delle metro», dice un operatore del centro di assistenza clienti di Termini. «Sia noi che le forze dell’ordine proviamo a mandarli via, ma loro nel giro di cinque minuti ritornano». E oltraggiano gli uomini in divisa che provano a contrastare il loro racket illegale. Li salutano beffardi: «Stiamo solo aspettando il treno? Che vuoi?», dicono con tono di sfida. Perché sanno che nonostante la pioggia di denunce a loro carico, ogni giorno possono tornare a spremere turisti e passeggeri dei convogli.
STESSE FACCE
I nomi sono sempre gli stessi. I carabinieri della Stazione Mobile di Termini, così come gli uomini della Polizia ferroviaria, li conoscono a memoria. Li hanno schedati tutti centinaia di volte, ma loro restano sempre lì. Il 40% dei controllati è minorenne, la metà dei quali ha meno di 14 anni e di conseguenza non può essere fermata. Tra Polizia e Carabinieri si contano ogni giorno 60-70 denunce, 1200 solo da gennaio. «C’è gente che solo nei primi sei mesi del 2014 ha già collezionato oltre 300 denunce a piede libero, gente che ha il foglio di via e non dovrebbe stare a Roma», raccontano gli agenti in prima linea. «Invece stanno sempre qui». La maggior parte delle minacce avviene davanti alle macchinette che emettono biglietti della metro. In teoria sarebbero self service, ma quasi sempre davanti ai dispositivi si piazzano quattro-cinque donne per “aiutare” a stampare i ticket. E per quelli dei treni ferroviari vengono chiesti fino a 20 euro di mancia. Solo ieri sono stati arrestati due romeni per tentata estorsione a due turisti australiani. Si erano offerti di accompagnarli al treno e poi, una volta presi in carico i bagagli, li hanno portati davanti a un binario secondario e li hanno minacciati: o ci date i soldi oppure le valigie non ve le ridiamo.
Martedì 22 Luglio 2014 - 00:42
Ultimo aggiornamento: 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
|
组图打开中,请稍候......
评分
-
查看全部评分
|