马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2014-8-11 12:37 编辑
Mai nessuno in Italia anziano come Emma
Un altro record per la Morano, dall’alto dei suoi 114 anni e 253 giorni
11/08/2014
SERGIO RONCHI
CIVIASCO
La scalata alle vette «estreme» della longevità ha portato la supercentenaria di Verbania Emma Morano - già da tempo persona vivente più anziana d’Italia e d’Europa - a raggiungere un nuovo primato. Da sabato, quando ha raggiunto il traguardo di 114 anni e 253 giorni di vita (è nata a Civiasco il 29 novembre 1899), è la più longeva mai verificata in Italia di tutti i tempi, superando il precedente record di 114 anni e 252 giorni che apparteneva alla veronese Venere Ines Pizzinato, scomparsa nel 2011. Questo significa che, tra le persone certificate, da quando esistono analisi attendibili nessuno mai nel nostro Paese aveva raggiunto tale età. Una ulteriore invidiabile meta tagliata, da festeggiare e da rimarcare per parenti e amici che le sono vicini e per tutti coloro che ormai da tempo la conoscono attraverso le pagine dei giornali e le televisioni. E anche per chi, medici e ricercatori, la studia analizzando ogni sua abitudine quotidiana.
Il nuovo record, naturalmente, non modifica i tranquilli ritmi di vita nella piccola abitazione della signora Emma in vicolo San Leonardo a pochi passi dal lungolago di Pallanza, dove il tempo sembra essersi fermato. La giornata di ieri, come quella di sabato, è trascorsa come tutte, con le consuete abitudini. Le ore di sonno e di riposo sulla poltrona che non abbandona quasi mai, soprattutto da quando ha lamentato crescenti dolori alle gambe, le immancabili razioni quotidiane di uova, pastina, carne macinata, biscotti e latte che sono stati il cibo di tutta la sua vita.
Intanto le classifica mondiale aggiornata dei supercentenari (ristretta élite di chi ha superato i 110 anni di età, un traguardo raggiunto solo da un centenario su mille) vede la verbanese al sesto posto assoluto: la precedono una giapponese, prima assoluta con 116 anni e 157 giorni, e quattro statunitensi. Emma Morano riceve spesso visite in forma privata, anche di semplici curiosi che desiderano conoscerla, ma negli ultimi anni sono state molte le circostanze che l’hanno portata alla ribalta della cronaca. Così è stato anche il 29 novembre 2013 quando nel giorno del 114° compleanno ha ricevuto gli auguri del capo dello Stato Giorgio Napolitano, che già le aveva conferito l’onorificenza di cavaliere. L’8 marzo di quest’anno, invece, ha ricevuto il primo esemplare (rosa) della moneta dell’Expo 2015.
LA STAMPA新闻网2014年8月11日消息:一名过百岁的VERBANIA老人Emma Morano最高寿成为意大利的最高纪录。从星期六开始这名老人年龄达到了114岁253天,(她出生在维尔且丽省的奇维亚斯科于1899年11月29日)超过了之前的记录:114岁252天,这记录属于VERONA的 Venere Ines Pizzinato,且于2011年过世了。
这也就意味着,在根据可靠地人物信息登记里显示在意大利没有任何人达到过这个年龄。属于意大利有史以来最高寿的人。不可避免的,亲戚朋友间将庆祝这个值得庆贺的日子,众多的人、报纸和电视台都想要了解老人的生活规律,为什么如此长寿。现在这名VERBANIA老人居世界最高寿命人的记录的第六名,在她之前的第一名是一名116岁157天的日本人,接下来还有4名美国人。
Emma Morano经常私下接待好奇的人来探望,最近引起了媒体的关注,因此于她114岁生日的时候(2013年的11月29日)收到了总统GIORGIO NAPOLITANO的祝福。而今年的三八妇女节,收到了2015年世博会的第一个纪念币(粉红色的)。
---意大利华人街网站alexzou编译
【此篇报道只按原新闻网站对此事件的说法编译,并不代表译者和本网站观点】
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
【Notizie appartiene al sito notiziorio d'origine , per riproduzione si prega di indicare la fonte d'origine. Traduzione solo per la condivisione , se risultase diverso, si prega di leggere il testo l'originale in italiano】
|