- 积分
- 11508
注册时间2010-7-13
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2010-9-18 16:24:18
|
显示全部楼层
本帖最后由 superxlf 于 2010-9-18 17:25 编辑
5144,绝对够了。
Carta di Soggiorno
Ufficio Stranieri del Comune di San Donato Milanese
La Carta di Soggiorno è un permesso di soggiorno a tempo indeterminato che permette di non recarsi più in Questura per il rinnovo, tranne nel caso in cui si cambi residenza o i dati del passaporto o lo stato civile. La Carta può essere richiesta anche per moglie e figli minori (anche se a carico, e anche se loro non soggiornano da 6 anni in Italia).
Può richiedere il rilascio della carta di soggiorno:
· Lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato da almeno sei anni, titolare di un permesso di soggiorno per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi, il quale dimostri di avere un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e dei familiari, può richiedere al questore il rilascio della carta di soggiorno per sé, per il coniuge e per i figli minori conviventi.
· Lo straniero coniuge, o figlio minore, o genitore, conviventi di un cittadino italiano o di cittadino di uno Stato dell’Unione europea residente in Italia.
La carta di soggiorno deve essere richiesta alla Questura della provincia di residenza dell'interessato, su appositi moduli approvati dal Ministero dell'Interno.
Documenti richiesti dalla Questura di Milano per ottenere la carta di soggiorno
(di solito gli stessi per tutte le Questure, verificare comunque presso la Questura di propria competenza che non ci siano piccole variazioni):
· La residenza regolare in Italia (non importa il Comune) da provare con certificato di residenza storico richiesto in tutti i Comuni dove si è stati residenti;
· Contratto di lavoro (non importa se si è stati disoccupati, è necessario essere occupato al momento della richiesta); dichiarazione del datore di lavoro, copia dell’ultima dichiarazione dei redditi (l’importo del reddito deve essere di almeno 4.557 euro all’anno) se la carta è richiesta anche per moglie e figli (3 o 4 persone) l’importo deve essere 9.114 euro all’anno.· Certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale da chiedere in Tribunale (tempo del rilascio una settimana).
· Passaporto in corso di validità
· Istanza compilata (modulo verde della Questura)
· 4 foto
· Fotocopia del codice fiscale
· Stato di famiglia o autocertificazione
· 1 marca da bollo da 10,33 euro
Chi ha un contratto di collaborazione coordinata e continuata deve presentare anche:
· Copia del contratto
· Copia delle ritenute d’acconto
· Denuncia del rapporto all’INPS
· Copia della dichiarazione dei redditi
· Copia del contratto di lavoro
Con la carta di soggiorno si può:
· Entrare in Italia senza visto
· Svolgere in Italia ogni attività lecita
· Accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione italiana
· Partecipare alla vita pubblica locale, anche votando (se previsto)
Con la carta di soggiorno, l'espulsione può avvenire solo in casi residuali: gravi motivi di ordine pubblico, sicurezza nazionale o misure di prevenzione antimafia.
Il rinnovo
La carta di soggiorno è a tempo indeterminato; deve essere vidimata entro dieci anni dal rilascio, su richiesta del titolare. Vale inoltre, come documento d’identità per un periodo di cinque anni dalla data del rilascio.
|
|