马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2016-8-29 10:32 编辑
Centri massaggi cinesi, controlli a tappeto dei Cc in tutto il FriuliIl blitz è scattato ieri sera ed è proseguito fino a notte inoltrata. Tanti i locali passati al setaccio: da Codroipo a Tricesimo, da Pradamano a Fagagna, ma anche a Latisana, Manzano, Fiumicello, Palmanova e Cervignano 27 agosto 2016UDINE. Raffica di controlli dei carabinieri in alcuni centri massaggi gestiti da cittadini cinesi in provincia di Udine: da Codroipo a Tricesimo, da Pradamano a Fagagna, ma anche a Latisana, Manzano, Fiumicello, Palmanova e Cervignano. Le verifiche hanno impegnano numerosi militari del Comando provinciale di Udine dalla prima serata di venerdì 26 agosto e fino a notte fonda. Gli esiti degli accertamenti condotti in quattordici centri massaggi verranno resi noti nei prossimi giorni, in quanto tutta la documentazione acquisita deve essere valutata, in primis dal personale del Nucleo ispettorato del lavoro. Dalle prime verifiche, comunque, sono già emerse irregolarità che potrebbero anche portare alla sospensione di più di una di queste attività, come era già avvenuto qualche settimana fa. Un'operazione analoga, infatti, era stata condotta anche all'inizio di agosto a Udine e nell'hinterland e aveva avuto come conseguenza immediata appunto la temporanea chiusura di tre centri massaggi nei quali erano state utilizzate lavoratrici in nero. In quell'occasione, a ognuno degli esercizi era stata notificata una multa di 7 mila euro per la violazione dell'articolo 14 del decreto legislativo 81 del 2009 (articolo 14 “Disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare” del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro). Una volta pagata la sanzione e regolarizzata la posizione delle massaggiatrici i gestori avevano poi potuto riaprire di nuovo al pubblico.Centri massaggi cinesi, nails artist:
in Friuli non serve alcuna qualificaPER APPROFONDIRE: centri massaggi, cinesi, controlli, lavoro nero, licenze, udine
di Paola Treppo UDINE - Nuova serie di controlli nei "centri di benessere"cinesi, che, in provincia di Udine, sono sempre più numerosi, e che in molti casi, sono stati acquistati da imprenditori orientali da storici titolari di estetiche friulani. Si tratta per altro di saloni, dedicati quasi esclusivamente almassaggio, che per essere gestiti, non necessitano, per legge, della presenza di un'estetista, professionale e qualificata, e nemmeno di una licenza. Nella regione Friuli Venezia Giulia, infatti, non serve essere estetiste, a differenza del vicino Veneto, anche per fare le nails artist, attività che si può svolgere aprendo una semplice partita Iva; èIn questo contesto "sfaccettato" che i militari dell'Arma hanno eseguito i controlli, solo relativamente ai centri massaggi gestiti dai cinesi.
Il blitz nella serata di venerdi con l'impiego di 57 uomini del Reparto Operativo e delle Compagnie di Udine, Palmanova e Latisana, coadiuvati dai carabinieri dei Nuclei Ispettorato del Lavoro ed Antisofisticazioni e Sanita’ di Udine. Si tratta della prosecuzione dei controlli intrapresi il 2 agosto scorso, hanno sottoposto a verifica 13 centri massaggi gestiti da cittadini di nazionalità cinese che, in provincia di Udine, sorgono a Codroipo, Tricesimo, Fagagna, Pradamano, Palmanova, Manzano, Fiumicello, Cervignano e Latisana. Sono state identificare 25 cittadine di nazionalità cinese, delle quali due non in regola con il permesso soggiorno; sono state riscontrate alcune situazioni in corso d’approfondimento per eventuali sospensioni delle attività. Sono state riscontrate delle irregolarità per quanto attiene la normativa sul soggiorno dello straniero e l'inquadramento dei lavoratori. © RIPRODUZIONE RISERVATA
Domenica 28 Agosto 2016, 11:01
|