- 积分
- 87704
注册时间2012-4-20
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2014-6-18 20:43:30
|
看全部
刚才查了下居然是被判15年!!我记得是5年是记错了,或者是逃跑前的判刑
也是属于报应了
不过一般说来可能9年都关不到的
«Un criminale senza scrupoli»
Fabrizio Corona resta in carcere
Depositata la sentenza della Suprema Corte. L’ex fotografo deve scontare 15 anni di reclusione
di Redazione Milano Online di MI INTERESSA gli argomenti
(+5)MilanoMilano834MI INTERESSA 834Fabrizio Corona0MI INTERESSA 0Cronache203MI INTERESSA 203CorriereMilano59MI INTERESSA 59Cronaca13MI INTERESSA 13MI INTERESSA
A-A+ Il montiano: tengo 2500 euro, il resto ai poveri Il montiano: tengo 2500 euro, il resto ai poveri Fabrizio Corona (Ansa) shadow69%
totale voti
180
332 10431 17 10313 76 25 Da Guardare Evidenzia onoff
Stampa
Ascolta
Email Innanzitutto le «frequentazioni criminali e atteggiamenti fastidiosamente inclini alla violazione di ogni regola di civile convivenza», a cui si sommano «numerosi e cospicui precedenti penali», senza dimenticare « la ricerca ad ogni costo di facili (ed illeciti) guadagni e da condotte prive di scrupoli volte ad accaparrare risorse da investire in un tenore di vita lussuoso e ricercato». Questa era la vita lavorativa di Fabrizio Corona - l’ex fotografo condannato per vari reati a 15 anni di reclusione e detenuto nel carcere milanese di Opera - e per questo deve essere confermata la misura di sorveglianza speciale disposta a suo carico dalla Corte di Appello di Milano nel maggio 2013.
Pericolosità sociale
Lo sottolinea la Cassazione nella sentenza 20347 depositata giovedì 15 maggio, un verdetto che attesta la «pericolosità sociale» di Corona. Senza successo, Fabrizio Corona ha sostenuto in Cassazione che i reati che gli erano contestati «hanno avuto un valore patrimoniale minimo, come ad esempio la spendita di monete false per 200 euro in una occasione e di meno di cinquemila in un’altra occasione» e che non erano così gravi da giustificare la misura di prevenzione fissata in un anno e sei mesi. In proposito la Suprema Corte ha ricordato a Corona che i suoi reati non sono di poco conto dal momento che si tratta di «estorsioni, ricettazione e spendita di carta moneta falsificata, reati fallimentari, evasioni fiscali, recenti denunce per truffa».
—————
In relazione alle notizie sopra riportate, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dei legali di Fabrizio Corona:
A proposito degli articoli apparsi ieri 15/5 su varie testate giornalistiche e in particolare su Corriere.it, riguardanti il giudizio di pericolosità che avrebbe espresso la Corte di Cassazione su Fabrizio Corona i difensori dello stesso, gli avvocati Ivano Chiesa e Gianluca Maris, precisano e rilevano quanto segue.
Non è assolutamente vero che Fabrizio Corona è stato condannato a 15 anni di reclusione. La pena che originariamente era di 13 anni e 2 mesi, è stata ridotta, come già riportato dai mass media, a 9 anni dal Tribunale di Milano. Non è quindi assolutamente vero che Fabrizio Corona dovrà restare in carcere per 15 anni; molto probabilmente non ci resterà nemmeno per i 9 anni di effettiva condanna, considerati i benefici carcerari di cui potrà usufruire.
Per quanto riguarda il giudizio di pericolosità, lo stesso è sicuramente superato essendo la decisione della Corte di Cassazione relativa ad una misura adottata tre anni fa, e comunque, a parere di chi scrive, dovrebbe essere riservato a soggetti ben diversi da Fabrizio Corona che sicuramente non è, né un “criminale incallito”, né “un criminale senza scrupoli”, ma soltanto un uomo che è stato ingiustamente condannato a pene troppo severe, tanto che, appunto, le stesse sono già state ridotte dalla Magistratura.
Avv. Ivano Chiesa Avv. Gianluca Maris
|
|