其实我根本不认识这个CICCIO的,网络里搜索来的
Tutto cominciò nel 1992, quando arrivò “Ciccio”Era il 1992 quando Chen Win Jying, più semplicemente noto con il soprannome di Ciccio, sbarcò a Gorizia dopo aver lavorato a Firenze, Milano e Roma per aprire la prima attività cinese in assoluto, il...
Era il 1992 quando Chen Win Jying, più semplicemente noto con il soprannome di Ciccio, sbarcò a Gorizia dopo aver lavorato a Firenze, Milano e Roma per aprire la prima attività cinese in assoluto, il ristorante con le lanterne rosse di piazza Vittoria. Successivamente ne sarebbe spuntato un secondo, in via delle Monache. Poi, lentamente, la moda degli involtini primavera e del riso alla cantonese da mangiare con i classici bastoncini comincio a declinare, ed entrambi hanno da tempo chiuso i battenti.
Ciccio, nel 2007, a 46 anni, si è diplomato ragioniere al Fermi e, lasciata piazza Vittoria, ha preso le redini, insieme alla moglie, del frequentatissimo bar Municipio di via Garibaldi. Autentico stakanovista come tutti i suoi connazionali, è rimasto un punto di riferimento per tutta la comunità cinese a Gorizia e rappresenta l’esempio di come sia possibile integrarsi in un paese straniero.
«Sono contento di vivere qui – dice - perchè non c’è criminalità, l’aria non è inquinata, il traffico è fluido. Ci si sente sicuri. Il commercio è difficile perché c’è la crisi e la gente spende poco. Certo, per un imprenditore straniero orientarsi tra le leggi italiane è ancora più difficile di quanto non sia per voi. Ogni settore ha le sue norme, e, anche nel mio, tante volte c’è il rischio di prendere multe per la violazione delle regole».
|