25.04.2015 h 07:57 Travolto e ucciso al Macrolotto dopo la rapina al chiosco, fermato un vigilante E' accaduto nel cuore della notte. I due complici della vittima rintracciati dalla polizia poco dopo, sono stati arrestati. Il rapinatore ucciso aveva 48 anni e abitava a San Giusto
Una rapina finita male. Un uomo di 48 anni, Vito Sacco, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, è stato ucciso questa notte, sabato 25 aprile, a Prato dopo aver tentato di rapinare un chiosco - “La bottega dei panini” - gestito da cinesi in via Toscana, zona industriale della periferia sud. I due complici, rintracciati dalla polizia poco dopo, sono stati arrestati.
Ad investirlo e ucciderlo sarebbe stata una guardia giurata italiana, in servizio all'Istituto Lince. L'uomo in serata è stato sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra Mobile dopo essere stato interrogato a lungo. L'accusa contestata, per ora, è di omicidio colposo.
I poliziotti hanno trovato Vito Sacco all'alba in una pozza di sangue, a una manciata di metri dal chiosco. Sull'asfalto i segni di pneumatici: difficile dire se l'uomo, che abitava con i fratelli e la madre in via di Gabbiana a San Giusto, sia stato ucciso volontariamente o se invece sia stato investito accidentalmente da un'auto poi fuggita..
Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Antonio Sangermano. I due presunti complici di Vito Sacco sono stati rintracciati quasi subito e alla fine di un lungo interrogatorio sono stati arrestati. Gli investigatori hanno anche sentito alcuni cinesi che avrebbero assistito al fatto e i fratelli della vittima. Secondo una ricostruzione, ancora sommaria, Vito Sacco si sarebbe presentato al chiosco tra le 2.30 e le 3: l'ipotesi è che volesse tentare una rapina.
Che sia scoppiata una colluttazione è sicuro: lo dimostrano le tracce di sangue su uno dei tavolini sistemati dietro il furgoncino. Secondo quanto appreso, un cinese sarebbe stato ricoverato in gravi condizioni per le ferite riportate durante il tragico tentativo di rapina.
La reazione di uno o più clienti, o forse di un amico del gestore, avrebbe costretto l'uomo alla fuga insieme ai complici.
A questo punto la situazione si fa più confusa: Quello che è certo è che il rapinatore è morto dopo essere stato investito e trascinato per qualche metro. Alla guida della vettura, secondo quanto accertato dagli inquirenti, c'era proprio la guardia giurata.Resta da capire se l'investimento sia stato volontario oppure accidentale. Di sicuro il vigilante è poi scappato, cercando di far perdere le proprie tracce.
Sul posto stamani è rimasta a lungo la scientifica. Sarebbe stata trovata anche una pistola: un particolare, questo, che non è stato confermato dagli inquirenti. E' stata la Pubblica Assistenza a rimuovere il cadavere e a trasferirlo nel reparto di anatomia patologica in attesa dell'autopsia già disposta dal magistrato.
Vito Sacco era stato arrestato tre anni fa per una rapina ad una farmacia e solo due mesi fa aveva finito di scontare gli arresti domiciliari.
意大利华人街编译PRATO新闻网2015年4月25日消息:根据最新消息 抢劫失败被车撞死的48岁意大利人男子VITO SACCO是被一名保安开车撞到死亡的,但是根据现场的车胎痕迹也不能证明是否故意为之。死者的两名同伙已被找到并被拘捕。肇事的意大利人保安录属Istituto Lince保安公司,也被找到并接受了很长时间的警方讯问现被软禁在家,暂时被指控过失杀人罪。可以确定的是这名死者确实跟同伙一起曾意图抢劫这个面包摊。且一名受伤严重的华人现在正住院治疗。抢劫因一名或数名客人或者老板的朋友赶跑。在此时的情况变得更加令人困惑:可以确认的是劫匪被车撞倒并拖出好几米远。开车的根据调查人员证实,是一名保安。还需了解是故意为之还是意外。可以肯定的还是保安随后逃跑了,失去踪迹。
现场还有法证人员勘测中。或许还找到了一把手枪:但是这个细节警方并未证实。死的劫匪VITO SACCO曾在3年前因抢劫一家药店被捕而且在两个月前刚刚刑满出狱。 (alexzou编译)
|