酒驾需要注意保险公司保单有没有这个下面的条款。如果有很可能会拒赔或者赔付完后回头找你算账。Al momento della sottoscrizione della polizza auto, occorre fare attenzione ai casi in cui la compagnia non garantisce il risarcimento totale o parziale dei danni causati dal contraente. Fra le clausole più limitative di esclusione dell’assicurazione, la guida in stato di ebbrezza. Clausole di esclusione e rinuncia al diritto di rivalsaNel contratto assicurativo sono sempre comprese alcune situazioni di limitazione o di esclusione della copertura dei danni di un sinistro stradale da parte della compagnia, mentre in alcune ipotesi è contemplato addirittura un diritto di rivalsa sull’assicurato, cioè la possibilità da parte della compagnia di richiedere un risarcimento al contraente. Al momento della stipulazione è possibile richiedere la rinuncia al diritto alla rivalsa da parte della compagnia, ma ciò comporta di solito una maggiorazione del premio assicurativo. Da annoverare fra i casi di temporanea sospensione dell’assicurazione, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che comporta generalmente il rifiuto della copertura dei danni. Altre ipotesi di esclusione sono la mancata abilitazione alla guida da parte del conducente, il caso in cui il veicolo a uso privato sia utilizzato come scuola guida senza rispettare le norme vigenti in materia, quando il conducente sia di età inferiore a quella prevista dalla polizza stipulata per “guida esperta”oppure quando alla guida ci sia un conducente diverso da quello che ha sottoscritto la garanzia per “guida esclusiva”. Come funziona l’assicurazione zero rivalsa per stato di ebbrezza[size=0.85em]Pubblicato su 24 marzo 2014di SosTariffe.it
[size=1.1em] L’ assicurazione “ zero rivalsa” in caso di ebbrezza è una polizza assicurativa integrativa alla obbligatoria responsabilità civile, che una buona quota di automobilisti italiani ha da tempo inserito all’interno del proprio contratto. Ma cosa è la rivalsa? E in che modo sfruttare questa particolare polizza? [size=1.1em]La rivalsa è un vero e proprio diritto in capo alla compagnia assicuratrice di “rivalersi” sul proprio assicurato se sussistono delle significative violazioni al Codice della Strada. Pertanto, se il guidatore commette un incidente mentre è alla guida in stato di ebbrezza, la rivalsa permetterà all’assicuratore di rivalersi sull’assicurato, una volta risarcite le terze parti.
[size=1.1em]Si noti come, effettivamente, la compagnia assicuratrice può comunque rinunciare a tale diritto. Larinuncia alla rivalsa deve comunque essere indicata all’interno del contratto di assicurazione mediante una clausola che, di norma, ha un costo abbastanza limitato e competitivo. [size=1.1em]Nella fattispecie odierna, la polizza zero rivalsa in caso di ebbrezza permetterà di ottenere la rinuncia della compagnia assicurativa al proprio diritto di rivalsa nelle ipotesi in cui il conducente abbia un tasso alcolemico superiore a quanto stabilito dalla legge. Attenzione, però, a cosa si sottoscrive: spesso le compagnie assicurative concedono la rinuncia alla rivalsa indicando un tetto massimo del tasso alcolemico (come 0.8 o 0,9 gr/l), superato il quale il diritto torna ad essere pienamente operativo. [size=1.1em]Per scoprire quali sono le compagnie assicurative che offrono le migliori condizioni per la rinuncia alla rivalsa, vi consigliamo di utilizzare uno dei comparatori di polizze presenti online, come quello, semplice e gratuito, di SosTariffe.it.
|