COSA SUCCEDE SE SI PERDE O CI SI DIMENTICA DI RITIRARE IL BIGLIETTO
Se all'ingresso dell'autostrada non avete preso il biglietto o lo avete perso lungo il vostro tragitto, all'uscita vi verrà addebitato l'importo della tratta calcolato a partire dalla stazione più lontana.
Tuttavia è possibile evitare di pagare la cifra più onerosa rilasciando al casellante un'autocertificazione nella quale l'automobilista dichiara, sotto la propria responsabilità, il luogo e la stazione di ingresso chiedendo di corrispondere solamente l'importo dovuto. In questa fase dovrete versare solo l'importo dovuto per la tratta effettivamente dichiarata.
L'esattore rilascerà comunque un verbale di mancato saldo della cifra residua; nei 15 giorni successivi l'automobilista riceverà una diffida con l'invito a versare l'importo dovuto, che comunque potrà essere contestata ribadendo con autocertificazione la tratta percorsa allegando un documento.
La veridicità della dichiarazione verrà messa alla prova tramite le riprese delle telecamere installate ad ogni casello.
Ricordiamo infine che, in caso di ritardi causati da lavori in corso e cantiere sulle tratte autostradali, con il nuovo Cashback è possibile ottenere il rimborso del pedaggio tramite l'App Free to X.