马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-12-4 13:51 编辑
Tragedia Macrolotto, le fiamme partite da una cucina abusiva. Quattro le ipotesi di reato. Gli inquirenti: “Testimoni reticenti, identificato un solo corpo”
Sono quattro le ipotesi di reato sulle quali sta lavorando la procura di Prato in relazione al tragico incendio che ieri mattina ha distrutto un capannone di via Toscana al Macrolotto, uccidendo sette operai cinesi e ferendone gravemente altri due (VEDI). Il procuratore Piero Tony e il sostituto Lorenzo Gestri, titolare dell’inchiesta, apriranno un fascicolo d’indagine per i reati di disastro colposo, omicidio colposo plurimo, omissione doloso di misure di sicurezza e sfruttamento dell’immigrazione clandestina. E’ emerso, infatti, che almeno due delle vittime erano irregolari. Si tratta di uno dei due uomini ricoverati in Rianimazione e di uno dei morti, l’unico finora identificato. Gli altri sei cadaveri sono ancora senza nome, anche se un uomo ha riconosciuto la catenina appartenente alla moglie e quindi è probabile che sia vicina l’identificazione anche di un secondo corpo.
Gli inquirenti, per bocca del capo della squadra Mobile Francesco Nannucci, hanno lamentato la reticenza dei testimoni cinesi. Pochi parlano e chi lo fa non sempre si dimostra molto collaborativo. Anche dal Consolato cinese per ora nessuno si è messo in contatto con questura o procura. Così non solo non è ancora possibile dare un nome a ben sei delle vittime, ma non è nemmeno facile risalire a chi erano i gestori della ditta Teresa Moda, dove si è sviluppato l’incendio. Quel che è certo è che la ditta risultava intestata a una donna che però non si trova. Potrebbe essere una semplice prestanome, mentre secondo alcune voci i veri titolari potrebbero essere due fratelli rimasti feriti nell’incendio. In ogni caso in procura si pensa di riuscire a iscrivere nel giro di poco i primi nomi sul registro degli indagati. Al momento appare prematuro, invece, un coinvolgimento del proprietario del capannone. In questo caso è necessario fare ulteriori accertamenti per capire se era a conoscenza o meno degli abusi edilizi compiuti all’interno dell’immobile.
Riguardo la dinamica del tragico rogo, i vigili del fuoco escludono che possa essersi trattato di una causa esterna. Niente dolo, quindi. Le fiamme sono partite dalla parte più lontana dall’ingresso della parete che si trova alla destra di chi entra. A quanto pare dove c’era una specie di cucina di fortuna e proprio sotto al soppalco dove si trovavano i dormitori. Da lì poi le fiamme si sono propagate velocemente al resto dell’immobile. c.van. PRATO新闻网站12月2日消息:PRATO检察院已决定将控告对事件负责的人四项罪名:过失造成灾难罪,(多人)过失杀人罪,蓄意疏忽安全问题和剥削非法移民罪。因为已经确认了两名受害者是无合法身份的员工。是两名住在医院深切治疗室里的其中一名和一名死者,唯一的一个被确认身份的死者。其他六具尸体还没名字,还有或许一名男子认出了属于其妻子的项链因此或许第二具尸体快要被确认身份了。 调查人员,根据刑警队队长Francesco Nannucci称他们抱怨华人证人的知而不言。很少人愿意说话和就算说的人也不是表现得很愿意合作。连中国领事馆暂时也没任何人跟警察局或检察院联系。因此除了不能给6名死者确认身份外,连到底是谁经营的这家TERESA MODA都还搞不清楚。或许是一个借名字登记的企业,而据有些人说真的老板是两烧死在工厂里的俩兄弟。检察院无论如何也要在被调查人名单上写进去几个名字的。现在看来说关于厂房的物业产权所有人是否涉案还为时过早。因此要调查其是否对厂房内部的非法改建知情还是不知情。 关于火灾的起因,消防人员排除了是外面因素引起的原因,因此,火情是从离进出口右边最远的那道木粉板构成的墙引起的。貌似那里有个临时的厨房而且就在作为宿舍的阁楼下面。从那里火势很快的蔓延整个厂房。 ---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|