马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 末代华侨 于 2014-2-22 00:54 编辑
"Che noia", e bruciano un ristorante cinese.
Denunciati otto giovani della Roma '
Mercoledì 19 Febbraio 2014 di Marco De Risi
ROMA - «Che noia, bruciamo questo locale va». Hanno tra i 16 e i 20 anni i bravi ragazzi che nella notte tra domenica e lunedì hanno dato fuoco a un ristorante cinese a Trastevere. «Eravamo un po’ alticci e annoiati così abbiamo deciso di movimentare la serata», questa la sintetica e inquietante spiegazione data da uno degli otto giovani.
Erano le quattro di notte, quando qualche residente si è svegliato e si è accorto delle fiamme. Diverse persone hanno chiamato i pompieri per un incendio che si stava sviluppando sulla facciata di un palazzo in piazza Ippolito Nievo. Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco in poco tempo. Ma un testimone ha raccontato ai soccorritori di aver visto un gruppo di persone allontanarsi velocemente a piedi subito dopo il crepitio delle fiamme nel ristorante cinese. Indicazioni che hanno permesso agli equipaggi delle volanti di rintracciare e bloccare una comitiva di giovani poco distante dall’incendio. Sui vestiti avevano ancora l’odore intenso di benzina, sembravano euforici e non coscienti della bravata appena compiuta. Si tratta infatti di ragazzi tutti incensurati e di buona famiglia.
LA CONFESSIONE
Una volta negli uffici di polizia del commissariato di Monteverde sono sembrati un po’ più spaesati e impauriti. In poco tempo sono crollati, confessando: «Sì, siamo stati noi gli autori dell’incendio».
Un incendio non di poco conto. Le fiamme hanno distrutto il tendone del ristorante orientale e hanno danneggiato in modo serio anche l’ingresso. «Si stiamo stati noi», ha detto un sedicenne al poliziotto che lo stava interrogando. «Siamo andati ad un distributore - ha continuato il suo racconto l’adolescente - e abbiamo raccolto la benzina in una bottiglia di plastica. Poi siamo andati davanti al ristorante: abbiamo gettato la benzina sull’ingresso e abbiamo dato fuoco».
I GENITORI
Le famiglie sono state svegliate all’alba dalla polizia, che ha spiegato loro in che guaio si erano cacciati i figli. Sconvolte, arrabbiate si sono ritrovate in commissariato, e non hanno provato a difendere la prole, anzi qualche genitore è stato anche bloccato dagli agenti mentre cercava di prendere a schiaffi il figlio.
Il magistrato di turno ha deciso di non arrestare gli otto teppisti. Del resto la legge parla chiaro: non si tratta di pregiudicati ed hanno anche confessato, quindi è stata applicata la denuncia a piede libero per il reato d’incendio doloso.
Ora le famiglie dovranno risarcire i danni al titolare del ristorante cinese: si tratta di migliaia di euro. Mentre loro, i giovani si sono rovinati la fedina penale e comunque subiranno a breve un processo con poche possibilità di essere assolti. Tutto questo, perché la serata, tra alcol e locali non era stata abbastanza divertente. La polizia scientifica ha svolto un sopralluogo sul luogo dell’incendio. Sono stati anche sequestrati gli indumenti sporchi di benzina indossati domenica sera dagli otto ragazzi, incendiari per noia.
罗马 transtevere
8个意大利年轻人 16 到20岁 其中有几个还是大学生 在19日晚上深夜 无故火烧华人餐馆
根据年轻人在警察局口供 他们在喝高了之后 想让夜晚热闹点, 所以就从加油站 接了一塑料瓶的汽油 然后点燃 仍在了华人餐馆门口
烧了餐馆的门面和强 损失不是很惨重 报道里也说了他们不是因为种族歧视或者盗窃 年轻人的父母有好几个也打了他们好几巴掌
但是 这样的行为 还是让我们很担心的
为什么他们不烧别人的 偏偏挑选了华人餐馆
为什么在这一群家里条件都还不错教育下的意大利年轻人 还是这么的仇视中国人
是什么样的舆论风气 带动着意大利下一代的年轻人如此仇视我们
ps。本人所在小区千年也发生过类是情况 一条街 百货店与中国餐馆都被 汽油水瓶烧过 所有区里很多老人都过来慰问 那时感觉老外还是好人很多的
前几天也有个街友发帖说自己的店橱窗被小孩子写了侮辱的句子
到底是因为我们中国人不太融入意大利社会的原因 让他们那么排斥我们
还是真的在这经济危机的情况下 我们中国人变成了替罪的羔羊?
|