刚刚有个街友问这个问题,也许大家觉得是开玩笑,
但是欧洲许多国家,包括意大利确实出台过这样的法案,
非法移民自动回去的,给予奖励,但是要签署协议的,协议内容不清楚,不外乎是5至10年不可以再入境这些
数目也很小,才区区的360欧元 ,估计,你也看上不吧!!
360 Euro ai Clandestini che Decidono di Tornare in PatriaArticolo del 11 Mar 2014 | 0 Commenti
Si chiama Programma di Ritorno Volontario e dal 2005 ad oggi ha già coinvolto 4.269 persone, di cui 158 solo dall’inizio di quest anno. Questo programma consiste nel dare 500 dollari, pari a circa 360 euro, ai clandestini che decidono di ritornare in patria. Questo programma è stato adottato anche in Spagna, dove già l’anno scorso furono rimpatriati 246 immigrati.
Per il biennio sono stati stanziati complessivamente 400mila euro.
A noi non sembrano molti 350 euro, ma sono una somma stimata che rende le condizioni di vita degli immigrati, nei loro paesi, migliori, visto che normalmente il reddito pro capite dei paesi di origine è molto basso.
L’iniziativa è in linea con altri paesi europei come Belgio, Svizzera e Olanda e avviene in collaborazione con il Marocco.
L’ Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OMI) spiega: “Una risposta umana alla gestione dell’immigrazione irregolare in Marocco. Uno degli obiettivi principali di questo programma è aiutare i migranti marocchini che si trovano in una situazione di irregolarità, pericolo e vulnerabilità e che desiderano tornare nel loro paese […] a ricominciare da capo”.
Il Programma aiuterebbe notevolmente la Spagna a regolarizzare la posizione di migliaia di cittadini stranieri che vivono in condizioni di estrema miseria, illegalità, malattia, stretti nella morsa delle mafie e senza altra via d’uscita.
Sempre l’OIM fa i conti e tira le somme dello scorso anno:
597 cittadini stranieri hanno fatto ritorno ai loro 16 diversi paesi di origine tra cui Nigeria in primis, poi Camerun, Giunea, Congo, Senegal, Mali, Togo, Burkina Faso, Kenya, Gambia, Ciad, Sierra Leone, ma anche Filippine, Sri Lanka e Indonesia.;
a 30 di loro il programma ha fornito anche assistenza medico-sanitaria prima del rientro;
61 di loro erano vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo;
il 58% erano uomini, anche se, come fa notare ancora l’OIM, “non bisogna sottovalutare che il numero di immigranti di sesso femminile aumenta vertiginosamente di mese in mese”;
11 erano minori non accompagnati.