马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
CRONACA
18/04/2014
Creme sbiancanti, sequestrate
oltre 2 tonnellate di cosmetici tossici
Molte delle confezioni riportavano la dicitura «poison contient mercure iodide», cioè veleno contenente ioduro mercurico, ma l’assenza di traduzione in lingua italiana non consentiva una reale percezione della tossicità del prodotto.
Sequestrate oltre due tonnellate di creme sbiancanti pericolose. I Baschi Verdi del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino hanno tolto dal mercato migliaia di cosmetici pericolosi, al termine di una complessa indagine coordinata dal pubblico ministero Alessandro Aghemo.
Il servizio ha avuto origine dall’individuazione, tra gli scaffali di numerosi negozi del capoluogo piemontese specializzati nella vendita di prodotti etnici, di creme sbiancanti importate prevalentemente da paesi africani e contenenti sostanze dannose alla salute quali lo ioduro mercurico e l’idrochinone. Molte delle confezioni riportavano la dicitura «poison contient mercure iodide», cioè veleno contenente ioduro mercurico, ma l’assenza di traduzione in lingua italiana non consentiva una reale percezione della tossicità del prodotto.
Attraverso gli approfondimenti investigativi svolti nei confronti dei 13 titolari dei negozi torinesi coinvolti nella vendita di tali prodotti, tutti concentrati nel quartiere Aurora, i militari hanno ricostruito la catena di distribuzione fino a risalire al fornitore dei prodotti pericolosi, una società con sede nell’ interland milanese. Durante la perquisizione dei locali della società i finanzieri hanno sequestrato due tonnellate e mezzo di prodotti sbiancanti nocivi per la salute dei consumatori. Tra i prodotti gel, creme e lozioni di vario genere realizzate con diversi principi attivi contenenti sostanze pericolose per la salute come il mercurio o principi attivi impropriamente utilizzati come il clobetasolo, il betametasone e l’idrochinone. La titolare della ditta distributrice, G.L.Z. di 40 anni, è ora indagata per i reati di immissione in commercio di medicinali e prodotti cosmetici dannosi, nonché di esercizio abusivo della professione di farmacista.
LA STAMPA报2014年4月18日都灵消息:许多包装上有写:«poison contient mercure iodide»也就是说毒中含有碘化汞的意思,但是由于没有意大利文翻译不能让人真正的了解这产品的有毒性。
于是都灵省税警司令部的绿色贝雷帽们从市场上查扣了数千危险的化妆品,是在公诉机关Alessandro Aghemo检察官领导的调查结束后进行的。 这起行动的起因是在大区首府的众多销售民族特色产品的商店货柜上发现,美白霜,尤其是从非洲国家进口的和含有对健康有危害的碘化汞和氢醌。许多包装上有写:«poison contient mercure iodide»也就是说毒中含有碘化汞的意思,但是由于没有意大利文翻译不能让人真正的了解这产品的有毒性。
经过对13家销售这类商品的都灵商店业主的深入的调查,全都集中在AURORA地区,税警们重构了分销链直至找到这些危险产品的供应商,一家位于米兰边的公司。在对这家公司进行搜查时税警们查扣了两吨半的危害消费者健康的美白产品。产品包括凝胶,药膏和含有人体有害的物质,如汞或使用不当作为有效成分氯倍他索,倍他米松和对苯二酚不同的活性成分制成各种乳液。 该供应公司老板,40岁的G.L.Z.,现被以向市场销售有害的化妆品和药物罪而提出控诉,以及非法经营药剂师行业。
---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
视频:http://www.lastampa.it/2014/04/18/multimedia/cronaca/il-sequestro-di-due-tonnellate-di-cosmetici-Ya5TgHZVLPxXLBF6DY9mcI/pagina.html
|