- 积分
- 2787
注册时间2011-4-30
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2011-7-6 00:29:48
|
看全部
A partire dal 13/04/2001, il duplicato delle patenti di guida per smarrimento, sottrazione o distruzione è effettuato direttamente dalle autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia). Il titolare della patente si deve recare a rendere denuncia ai Carabinieri/Polizia e portare con sé soltanto due fotografie (recenti e uguali, non digitali e a capo scoperto) e un valido documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) che non sia scaduto. Se la patente non è scaduta di validità, verrà rilasciato un permesso provvisorio di circolazione, valido fino al ricevimento della nuova patente, che verrà recapitata, nel giro di 90 giorni, direttamente a casa, pagando al postino all'atto della consegna circa 16 euro.
Tuttavia, non tutte le patenti possono essere duplicate in modo così semplificato, ma solo quelle già meccanizzate (circa il 90% di quelle finora rilasciate). Per sapere se una patente risulta già meccanizzata è sufficiente chiamare il ministero dei Trasporti, al numero verde 800.23.23.23 o chiederlo direttamente ai Carabinieri/Polizia, all'atto della denuncia.
Se la patente non è meccanizzata (cioè non risulta ancora censita nell'archivio nazionale degli abilitati alla guida), la documentazione per il duplicato va presentata all'ufficio provinciale della Motorizzazione civile, allegando i seguenti documenti.
Modello di domanda TT 2112, da compilare e sottoscrivere. Lo stampato è in distribuzione gratuita presso gli uffici della Motorizzazione civile.
Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 9 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
Denuncia di smarrimento e permesso provvisorio di circolazione, entrambi in originale, rilasciati dai Carabinieri o dalla Polizia.
Due fotografie (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto.
Certificato di residenza oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), in carta semplice, attestante generalità, data e luogo di nascita, Comune di residenza, via e codice fiscale dell'interessato.
Fotocopia di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità.
|
|