马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 末代华侨 于 2013-4-23 12:32 编辑
Detenuto prelevato in carcere ed espulso con accompagnamento fino a Shanghai: decisiva la collaborazione del consolato
E’ probabilmente uno dei primi casi di espulsione effettiva dall’Italia di un cittadino cinese, quello eseguito sabato scorso dagli agenti della questura di Prato. A farne le spese è stato un 50enne, nato a Shanghai e clandestino. L’uomo era rinchiuso dal settembre 2010 alla Dogaia dovendo scontare una condanna a 4 anni e 7 mesi di reclusione per spaccio di sostanze stupefacenti. I giudice di sorveglianza ha deciso di applicare per lui la misura alternativa alla detenzione dell’espulsione. Per questo l’Ufficio immigrazione della questura è riuscito ad ottenere dal consolato cinese il documento identificativo del 50enne. “Va sottolineato – spiegano dalla questura – che la collaborazione delle autorità consolari, pur essendo un atto dovuto, costituisce un elemento essenziale di collaborazione per l’effettiva esecuzione di tali misure alternative: una collaborazione e attenzione che negli ultimi tempi è migliorata costantemente”.
Sabato, così, alcuni agenti hanno prelevato in carcere il 50enne e lo hanno portato a Fiumicino dove è stato imbarcato su un volo per Shanghai e scortato fino a destinazione. Il trasferimento è stato tutt’altro che semplice: l’uomo ha opposto resistenza sia durante il viaggio in auto che sull’aereo, al punto che il personale di volo lo ha poi denunciato alle autorità cinesi.
Nel 2012 sono stati 18 gli accompagnamenti coattivi alla frontiera eseguiti dall’Ufficio Immigrazione. Il cinese è il terzo degli stranieri irregolari già sottoposti a tali misure nel 2013, mentre altri 5 sono in corso di organizzazione per l’esecuzione nelle prossime settimane. PRATO当地网站22日消息:囚犯从监狱被强制遣返陪送至上海:领事馆的决定性合作。这个上个星期六被PRATO警察局警方驱逐的华人或许是首批被强制遣返成功的中国公民之一。当事人是位50岁上海出生的非法移民,这名男子在2010年9月因贩毒被判4年零7个月有期徒刑而关押。监督法官决定对其的去留做出了抉择以驱逐代替关押。因此普拉托警察局移民办公室从中国领事馆成功的得到了这名50岁男子的身份证明。警察局称:“值得强调指出的是中国官方的支持,虽然是一种义务,但却是构成以驱逐代替关押成功执行的最主要的因素:这样的合作与关注在近期已得到不断的改善。” 就这样,星期六一些警员从监狱里领出这位50岁男子并把他送到罗马FIUMICINO机场,在那里登上了一架飞往上海的飞机并押送到达目的地。转移过程并不是十分简单:此名男子在旅程途中无论在车上还是在飞机上都进行过反抗,因此机组人员对此向中国当局做了汇报。 在2012年被警察局移民办共押送到边境强并制驱逐了18人。这名华人是2013年的第3个被用此方式驱逐的非法移民,还有5名正在准备中,大概在接下来的几个星期进行。
|