马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要 登录 才可以下载或查看,没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 Chiara1215 于 2013-5-10 14:44 编辑
意大利家庭视频课我的笔记——第一集课文部分1 意大利家庭视频课我的笔记——第一集课文部分2
这个是意大利语家庭视频第一集后半部分的笔记。 ★ Salve a tutti! io sono la maestra di italiano.mi chiamo Patrizia.lui è Manuel.il maestro di italiano.→大家好!我是意大利语老师,我叫Patrizia。他叫Manuel,是意大利语老师。 ★ Ciao,Patrizia.→你好,Patrizia. ★ Ciao Manuel.salve a tutti.io sono Manuel.il maestro di italiano. →你好,Manuel。大家好,我是Manuel,意大利语老师。 ★ oggi inizia il nostro corso di l’italiano con il aiuto la famiglia Fanpani.→今天开始我们的意大利语课程在Fanpani家庭的帮助。 iniziare开始 v.tr. aiuto帮助 s.m. ★ le nostri lezioni televisione seguono un ordine.→我们的电视课程跟随一个顺序的。 seguire 跟随v.tr. ordine顺序,次序 s.m. ★ Capire le azioni della puntata.→明白第一集的活动 Capire明白 v.tr. azioni行为,活动 s.m. della→di+la puntata集 ★ Giocare con i personaggi.→和人物一起玩 giocare玩 v.tr. personaggi人物 persona人的衍生词 ★ Usare la lingua.→运用语言。 usare使用,运用 v.tr. ★ Vocabolario词汇 s.m. ★ Saluti→打招呼
★ Ti piace giocare,Manuel?→Manuel,你喜欢玩吗? 词组Ti piace+动词原形/名词→你喜欢...... 例:Ti piace(piacciono) mangiare la pizza/le pizze? Si,mi piace(piacciono)...... ★ Si,è divertente.→是的,很有趣的。 divertente好玩的,有趣的 agg. ★ E aiuta a impalare l’italiano?→它会帮助学会意大利语。 aiutare 帮助,援助 v.tr. impalare学会 v.tr.区别于 studiare→学习但不一定学会 ★ Vediamo insieme la prima puntata.→我们一起看第一集 vedere 看见 v.tr. ere→o,i,a,iamo,ete,ono insieme一起 avv.副词放在动词后面 ★ I personaggi della famiglia Fappani.→Fappani家庭的人物 ★ La famiglia èsce di casa.→家庭从家里出来 词组Uscire di casa→从家里出门(出来) 词组Uscire da+...地方→从...地方出来 例:我从银行出来→èsco dalla banca. 动词uscire 出门 v.intr. 不规则动词变位:èsco,èsci,èsce,usciamo,uscite,èscono 前置词a是向某个地点接近 例:我去学校→io vado(andare去 v.intr.) a scuola. 前置词da是从某个地方远离 例:我从银行出来→io èsco dalla(da+la) banca. 固定词组A+scuola→去学校 sto a scuola→在学校
★ Simpatici questi personaggi,vediamo insieme.→这些讨人喜欢的人物,我们一起看。 simpatico 讨人喜欢的 agg. 例:一个很可爱的女孩→una ragazza simpatica. 以“co”结尾的名词/形容词→单数变复数的变化规则: 辅音+词尾“co”的单数→复数“co→chi”/元音+词尾“co”的单数→复数“co→ci”
Questo è Carlo.Carlo è un ragazzo.è italiano.ha 12 anni.Carlo è il fratello di Marta. Questa è Marta.Marta è una ragazza.è italiana.ha 16 anni.Marta è la sorella di Carlo. Questa è la mamma,si chiama Anna.è italiana.ha 42 anni.è la mamma di Carlo e Marta. Questo è il papà,si chiama Paolo.è italiano.ha 45 anni.è il papà di Marta e Carlo. Giocare con i personaggi Come ti chiami? Mi chiamo Marta Fappani. Come ti chiami?mi chiamo Carlo. Signora,come si chiama?mi chiamo Anna Fappani.(这里用第三人称因为是尊称) Signore,come si chiama?mi chiamo Paolo Fappani. (这里用第三人称因为是尊称)
★ Ci sono due modi di palare con i persone.con il tu e con il Lei.→有两种说法,用“tu”和“Lei” 词组ci+essere→表示存在...东西 (动词变位ci sono,ci sei,c’è,ci siamo,ci siete,ci sono) 例:你在吗?→ci sei? 我在→ci sono. Ci siamo仅在口语中可用作“我们都ok吗?”例:我们语法都ok吗→ci siamo con la grammatica. Modi→modo方法,方式 s.m. ★ Il Lei è un modo formale per indicare il rispetto→Lei是一种正式形式的用于给予尊重。 Formale→形式的 agg. Indicare→指向,指出 v.tr. rispetto→尊重,尊敬 s.m. 课外:rispettare→遵守,尊敬 v.tr.例:尊重别人的意见→rispettare le opinioni altrui. ★ Essi usa con Le persone importanti e con Le persone più grandi. Usa→usare 用,使用 v.tr. importanti→重要的 agg. Importante 单数 Grandi→年长的,杰出的 agg. Grande 单数 注意形容词单数以“e”结尾或复数以“i”结尾的也可用于修饰阴性名词。 ★ Ho capito. il “tu” con gli amici e più piccoli.il “Lei” con i grandi.→我知道了,“tu”用于朋友间和年纪小一点的人。“Lei”用于年长的。 Capito→capire 理解,明白 v.tr. 表示经过别人的解释后明白,而“lo so”是本来就知道的 ★ I nostri personaggi per presentarsi(介绍自己 v.rifl.) usano il verbo essere al tempo presente. →我们的人物们为了介绍自己使用动词essere在现在时态。(il nostro,i nostri ,la nostra,le nostre) 动词essere变位:Io sono,tu sei,lui/lei è,noi siamo,voi siete,loro sono. 书面用语:egli→他,ella→她,esso→它,essa→它,essi→他们,esse→她们 生活用语:lui→他,lei→她,loro→他们(她们) ★ Io sono Carlo,il più piccolo.Questa è la mia mamma.Lei è mia sorella. Il più piccolo→相对最高级→冠词+ più+形容词→在某个范围是最小的(有比较的对象) 例:你是朋友中最高的→ti sei la più alta fra(tra) gli amici. piccolissmo→绝对最高级→形容词+issmo→超小的(无比较对象) 例:今天我看到一个男孩超帅的 →oggi ho visto(vedere的近过去时*不规则) un ragazzo.lui è bellissmo. 近过去时→avere+及物动词+过去分词(are→ato,ere→uto,ire→ito ※注意不规则变位) 例:现在进行时:我看到一个男孩→io vedo un ragazo. 近过去时:我昨天看到一个男孩→io ho visto un ragazo.(visto是不规则过去分词变位!) 近过去时→essere+不及物动词+过去分词(※注意词尾要根据主语性数变化) ★ Papà,sei pronto? Essere+pronto(a,e,i)→谁谁准备好了※词尾要根据主语的性数变化→a,e,o,i(男+女)! ★ Sei nuovo? Essere+形容词,形容词的词尾要随主语性数变化→a,e(全是女的),o,i! 课外知识:急救站→pronto soccorso(adj.) ★ Ciao,io sono Marta,piacere di conoscere. ★ piacere.io sono Roberta. ★ Noi siamo i maestri di l’italiano.voi siete gli amici stranieri.loro sono i Fappani. 课外知识:molto的两个词性: 作副词→molto+形容词/动词+molto→不变词尾,它是用来修饰形容词或动词,表示很什么 例:她很快→lei è molto veloce(veloce 快速的,迅速的 agg.) 她经常跑→lei corre(correre ①跑,奔跑 v.intr. ②经历,参加 v.tr.)molto. 作形容词→Molto+名词→要跟随所修饰的名词的性数变词尾,表示很多的什么 例:这里有很多的学生→ci sono molti studenti qui. Usare la lingua ★ Proviamo(provare 尝试v.tr.) a fare gli esercizi(esercizio练习 s.m)→我们试着去做练习 词组Provare+a+动词原形→尝试做某事(Provare a fare qualcosa) 例:你尝试写一封信→tu provi a scrivere la/una lettera(字母,信件) 我们尝试听意大利语歌曲→noi proviamo ad ascoltare la canzone di l’italiano. ※ 前置词“a”或连接词“e”的后面跟元音开头的单词,a→ad,e→ed!!! ★ Gli esercizi sono quelli(那些的 pron.) che troverete(trovare的将来时 找到 v.tr.) sul quaderno verde.→练习题是那些的你们将找到在绿色的本子上。 简单将来时(futuro semplice)变化规则→去掉动词原形词尾“e”→ò,ai,à,emo,ete,anno 缩合前置词su→在...上面 sul→su+il,sullo→su+lo,sui→su+i,sugli→su+gli, sull’→su+l’,sulla→su+la,sulle→su+le
★ allora,proviamo insieme→我们一起尝试 ★ e tu di dove sei?→你是哪里人?sono cinese. 词组essere+di+城市→是来自×××城市的 例:我是来自广州的→sono di guangzhou. 你来自哪里→da dove vieni(venire 来自 v.tr.)? vengo dalla Cina. ★ di dove sei?Patrizia.tu di dove sei? ★ Io sono di Brescia.e tu di dove sei? ★ Anch’io(Anche+io) sono di Brescia.
ITALIA意大利 ROMANIA罗马尼亚 ALBANIA阿尔巴尼亚 SPAGNA西班牙 MAROCCO摩洛哥 CINA中国 MESSICO墨西哥 Io sono di brescia,io sono italiana.Roberta è di Brescia.Roberta è italiana. Il mio amico è di Madrid.il mio amico è spagnolo.il tuo amico lgor(人名) è di Mosco.Igor è russo.
★ Cos’è questo? questo è il campanello→(阳性单数)这个是什么?这是一个铃铛 ★ Cos’e questa? questa è la tavolo→(阴性单数)这个是什么?这是一张桌子 ★ Cos’è quello? quello è il muro→(阳性单数)那个是什么?这是一面墙 ★ Cos’è quella? quella è la cucina→(阴性单数)那个是什么?这是一个厨房 ★ Cos’è questo? Il campanello→一个铃铛 ★ Cos’è questo? Il tetto→屋顶 ★ Cos’è questo? Lo specchio→一面镜子 ★ Cos’è questa? La casa→一个房子 ★ Cos’è questo? Il letto→一张床 ★ Cos’è questa? La stanza→一个房间 ★ Cos’è questo? Il bagno→一个卫生间 ★ Cos’è questa? La doccia→一间淋浴室 ★ Cos’è questo? Il cellulare→一个手机 ★ Cos’è questo? Il piumone→一床被面 ★ Cos’è questa? La finestra→一个窗户 ★ Cos’è questo? L’armadio→一个衣柜 ★ Cos’è quella? la tovaglia→一个桌布 ★ Cos’è quello? Il muro→一面墙 ★ Cos’è quella? La porta→一扇门 ★ Cos’è quello? Il tè→一杯茶 ★ Cos’è quello? Il caffè→一杯咖啡 ★ Cos’è quello? Il latte→一杯牛奶 ★ Cos’è quella? La moka→一个蒸汽咖啡壶 ★ Cos’è quello? Il tavolo→一张桌子 ★ Cos’è quella? La sedia→一张椅子 ★ Cos’è quella? La cucina→一个厨房 |