Stasera l'Eclissi di Sole
Come seguirla in streaming
Grande spettacolo questa sera per coloro che vivono nella zona del pacifico sud-orientale: dalle 23:25 (ora italiana) potranno osservare un’eclissi di Sole dovuta al transito della Luna. Il satellite oscurerà il 95% del Sole che così si trasformerà in un anello di luce. L’eclissi, visibile dall’Australia, con il trascorrere delle ore potrà essere vista anche dalla Papua Nuova Guinea e dalle Isole Salomone. E noi? Niente paura: chi non vive dall’altra parte del globo potrà odersi lo spettacolo via Internet.ª
Sono numerosi i siti che hanno predisposto una diretta in streaming. Eccone alcuni. C’è «Slooh Spazio» (http://events.slooh.com) che coprirà l’evento in diretta da Tennant Creek, nel Parco Nazionale di Cape Melville e Cairns in Australia.
C’è poi il «Coca-Cola Space Science Center» (http://www.ccssc.org/webcast/eclipse2013.html). Il centro che ha il quartier generale in Georgia fornirà immagini dal dal vivo provenienti da Cape York (Australia).
Esistono infine le webcam amatoriali. Un esempio su tutte: quella dello skywatcher australiano Gerard Lazzaro che si sta attrezzando per catturare i video in diretta dell'eclisse. Sarà visibile al link: http://www.youtube.com/channel/UCj2OE8BCvVYb-SBbj5k72hw.