- 积分
- 304
注册时间2013-3-27
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
想看埃及古物不用去到Torino. 在Padova 和 Rovigo就能看到
http://www.veneto.to/eventi-dettaglio?uuid=73a98ca8-8d49-4388-9cf2-c49e0673bec0&lang=it
Egitto in Veneto Papiri, mummie, monili, frammenti di scritti e arredi funerari esposti in cinque prestigiose sedi tra Padova e Rovigo
Al termine di una ricerca durata cinque anni viene offerta la straordinaria possibilità di vedere da vicino, spesso per la prima volta, oltre 300 reperti egizi. Papiri, mummie, monili, frammenti di scritti e arredi funerari, per lo più frutto delle esplorazioni o dell’entusiasmo di alcuni grandi viaggiatori e collezionisti veneti, sono esposti in cinque prestigiose sedi tra Padova e Rovigo.
All’Orto Botanico di Padova, sito UNESCO, è possibile vedere la mummia di un sacerdote col suo sarcofago e conoscerne il volto e le cause della morte, grazie alle ricostruzioni tridimensionali e alle analisi effettuate dagli esperti del Gabinetto Interregionale del Triveneto della Polizia Scientifica.
Il Museo di Scienze archeologiche dell’Università di Padova, di recente riportato agli splendori del progetto originario di Giò Ponti, presenta le scoperte delle spedizioni di Carlo Anti in Egitto, compreso un rarissimo esemplare di flauto a canne. Sempre a Padova, al Museo civico agli Eremitani, i visitatori conosceranno la straordinaria figura di viaggiatore-avventuriero veneto di GB Belzoni, il primo ad entrare nella piramide di Chefren nonchè a esplorare la Valle dei Re e Abu Simbel. Conclude degnamente il circuito patavino una visita allo storico Caffè Pedrocchi, simbolo assoluto ed elegante del dilagare in Europa dell’Egittomania ottocentesca.
La mostra si completa con la visita al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo dove sono esposti reperti egizi provenienti dalla collezione dell’Accademia dei Concordi, unica nel Veneto per quantità e qualità dei reperti. Tra questi una cassetta di proprietà di un antico Principe egizio e una stele dipinta dai colori brillanti, che illustra l’incontro tra alcune divinità e un uomo.
Padova 19 aprile - 30 giugno
CAM (Centro di Ateneo per i Musei), “Esplorando l’Egitto: viaggio nella cultura egizia”
Musei Civici agli Eremitani – Museo Archeologico, “ Il Veneto e l’Egitto nell’antichità: relazione e scambi”
Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, “Lo scavo e la ricerca archeologica patavina in Egitto”.
Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, “L’Egittomania a Padova”
Rovigo 12 aprile -16 giugno
Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, “L’Egitto all’Accademia dei Concordi di Rovigo”
Per info su orari e biglietti www.egittoveneto.it
|
|