- 积分
- 94327
注册时间2009-7-15
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2013-5-28 16:09:43
|
看全部
相关详细信息:Mercoledì 29 maggio voli a rischio
per lo sciopero dei lavoratori SeaIn riferimento alla decisione della Commissione Europea. Le compagnie hanno cancellato decine di voliIl conto alla rovescia è partito. Maggio sta per finire. E proprio entro la fine del mese si attende dall'Ue una risposta cruciale. Da cui dipende il futuro di Sea handling, società che gestisce lo smistamento bagagli e persone a Linate e Malpensa. Ma soprattutto dei suoi 2.300 dipendenti. Fallimento: questo il fantasma che incombe sul futuro della società se l'Ue non sospenderà l'applicazione di una sanzione da oltre 450 milioni di euro (360 più gli interessi). Nell'attesa di una risposta, a giorni, da Bruxelles, i lavoratori domani scioperano. Tutti. Cgil, Cisl, Uil da una parte. E i sindacati di base dall'altra. Facile prevedere gravi disagi nei due aeroporti. Più o meno come successo lo scorso 14 maggio.
Lo sciopero è di 24 ore, ma due fasce di traffico sono garantite, come succede sempre nei servizi pubblici essenziali: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Le compagnie aeree stanno già valutando quali e quanti voli cancellare. Alitalia, per esempio, ha riprogrammato entro le 24 ore una settantina di voli in partenza o in arrivo su Malpensa e Linate in orari «sicuri». Probabile che anche Easyjet si comporti in modo simile (fino a ieri sera nessun annuncio ufficiale). Al Forlanini tutti subiranno l'impatto dello sciopero visto che lo smistamento dei bagagli è sempre gestito da Sea-Handling. Potrebbe andare meglio, invece, a chi parte e atterra a Malpensa con compagnie che hanno affidato l'handling ad altre società. È il caso di Lufthansa e British Airways, per fare un paio di esempi. Ma il consiglio è sempre di verificare la situazione con una telefonata.
Non è escluso che qualche disagio vada messo in conto anche per chi mercoledì resta in città. Previsti infatti due presìdi. Uno promosso dai sindacati di base, in corso Magenta 59, dove si trova un ufficio dell'Unione Europea. L'altro del sindacato confederale insieme con Ugl davanti alla Prefettura, in corso Monforte. Cgil, Cisl e Uil, infatti, chiedono al governo di non applicare la sanzione dell'Unione europea. Comunque vada. Anche se la richiesta di sospensiva fosse rigettata.
Sea fornirà informazioni sull'operatività degli aeroporti in tempo reale sul proprio canale Twitter MiAirports e sui siti degli aeroporti www.Milanolinate.Eu,www.Milanomalpensa1.Eu ewww.Milanomalpensa2.Eu. A disposizione dei passeggeri anche il call center Sea allo 02.232323.
|
|