马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-5-29 14:13 编辑
Operazione della Finanza, sequestrati 500mila articoli di bigiotteria nocivi
Sono 500mila gli articoli di bigiotteria dannosi per la salute sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato: 24 gli imprenditori cinesi denunciati. I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alla quale è annunciata la presenza del professor Massimo Gola, docente di dermatologia allergologica dell’Università di Firenze.
Secondo quanto si apprende l’operazione della Guardia di Finanza, denominata “Skull 2″, oltre a Prato ha interessato anche Roma e Milano. Gli inquirenti hanno accertato che monili (bracciali, ciondoli, collane, orecchini) estremamente tossici venivano immessi sul mercato italiano esponendo a serio rischio la salute degli acquirenti per la presenza di cadmio, vietato dalla legge, e di nichel in misura nettamente superiore a quanto consentito. L’operazione e’ arrivata al termine delle indagini iniziate un anno fa e che, già nel luglio scorso, avevano portato al sequestro di 130 mila articoli commerciali in vendita in 6 negozi a Chinatown e alla denuncia di 12 cittadini orientali per contraffazione e frode aggravata dal rischio per la salute dei cittadini. Nel corso dell’inchiesta erano poi stati localizzati e individuati 6 fornitori nazionali, con sedi a Milano, Viterbo e Roma. PRATO当地新闻网站5月29日消息:在一次PRATO财政警察的行动中没收了500,000件各类危害健康的首饰:24名华人企业主被指控。具体信息会在将会召开的记者招待会上公布,到时将会有FIRENZE大学的皮肤感染学的教授专家在场。 根据已知的消息此次财政警察的行动,命名为“SKULL 2”,除了PRATO外也影响到罗马和米兰。警方确认这些珠宝首饰(手链,挂坠,项链,耳环)有剧毒且被投放到意大利市场严重危害消费者的健康,因为含有镉,是法律不许可的,以及含镍严重超标。此行动已经到了结束的时候,是一年前开始调查的,在去年7月份已经没收了6家华人街里卖的130,000件商品和12名东方人被控告仿冒造假以及危害市民健康。在案件中被确认目标及找到6家国内供应商,总部分别位于米兰,VITERBO和罗马。 (意大利华人街网站alexzou编译)
附所含化学物的维基百科解说: 维基百科,自由的百科全书
各国对镉安全标准 [编辑]中国大陆 [编辑]欧盟 [编辑]欧盟将镉列为高危害有毒物质和可致癌物质并予以规管。[5] 美国 [编辑]镍过敏 [编辑]- 镍是最常见的致敏性金属,约有20%左右的人对镍离子过敏,女性患者的人数要高于男性患者,在与人体接触时,镍离子可以通过毛孔和皮脂腺渗透到皮肤里面去,从而引起皮肤过敏发炎,其临床表现为皮炎和湿疹。一旦出现致敏,镍过敏能常无限期持续。患者所受的压力、汗液、大气与皮肤的湿度和磨擦会加重镍过敏的症状。镍过敏性皮炎临床表现为瘙痒、丘疹性或丘疹水疱性的皮炎,伴有苔藓化。
- 镍化合物均为致癌物。
- 这下面是上面的跟踪报道和新闻发布会提供的信息:特点就是所有被没收的货物市场价值大概是2,000,000欧元左右。以及专家解释被此类有害物质多能造成的病和危害、、、、、、、
- Operazione della Finanza, sequestrati 500mila articoli di bigiotteria contenenti sostanze cancerogene
Oltre 500.000 articoli di bigiotteria, tra orecchini, fermagli, braccialetti, anelli, contenenti percentuali di Nickel e Cadmio molto superiori alla soglia consentita, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato nel corso di un’operazione condotta in questi giorni anche a Milano e a Roma. Il valore della merce tolta dal mercato è di circa 2 milioni e mezzo di euro. 24 le persone denunciate, ovvero i rivenditori e grossisti cinesi, che alimentavano il commercio illecito, rivolto soprattutto ai giovani. Stracciati i prezzi della merce, realizzata in Cina con materie prime tossiche, per contenere di 5 o 10 volte i costi di produzione. Le indagini sono partite da un’ispezione realizzata un anno fa nel centro espositivo Euroingro al Macrolotto, dove furono sequestrati 130 mila articoli con livelli di nichel 500 volte superiori al consentito, con false etichette nickel free. Dall’analisi della documentazione acquisita, i finanziaeri del nucleo di polizia tributaria sono risaliti ai canali di approvvigionamento della merce. “L’operazione ci ha consentito di drenare dal mercato prodotti a rischio per il consumatore. Il cadmio è un metallo pesante bandito dal commercio, mentre il nichel è tollerato in quantità molto piccole, che in questo caso venivano ampiamente superate”. Se a contatto con l’organismo umano, con ritmo diluito nel tempo, questi metalli pesanti possono provocare patologie cancerogene ed allergiche, come spiega il professor Massimo Gola, docente di dermatologia allergologica dell’Università di Firenze: “Il cadmio è una sostanza tossica cancerogena, che può creare danni di tipo renale, epatico e polmonare. Una volta entrato nell’organismo, occorrono 50 anni di tempo per poterlo eliminare, e può creare disturbi quali nitriti tossiche, polmoniti ed epatiti. Il nichel è il più noto allergizzante. Soprattutto nei giovani, il contatto con questi prodotti può portare allo sviluppo di allergie, che ad esempio possono compromettere la vita lavorativa. Il nichel è presente infatti anche nelle monete, e una persona allergica a questa sostanza non può fare la cassiera” – ha spiegato il professor Gola. I finanzieri hanno anche allertato la procedura di allerta “RAPEX”, un circuito telematico della Comunità Europea tramite il quale vengono segnalati agli organi di vigilanza gli articoli che comportano un “rischio grave” per la salute del consumatore. Il consiglio ai giovani è quello di non acquistare bigiotteria “farlocca” di cui non è certa la provenienza e di rivolgersi a rivenditori di fiducia.
|