马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
PRATO新闻网(Notizie di Prato)6月5日消息:一队交警大队的摩托车巡逻小队拦住一辆承载有两名华人的车。司机马上下车并出示了一张意大利驾照,而乘客下了车后有回到车里坐到了后座。这个动作引起了警察的怀疑就请这名男子再次下车。因此能够对比乘客和司机的面孔,警察马上就发现其实驾照是这名乘客的而不是驾驶员的。带到交警大队,和紧接着去了趟警察局,乘客是合法移民有给他兄弟用的合法驾照,他兄弟却是非法移民。这名司机被控告无照驾驶以及顶替(另外加上非法移民罪)。驾照的主人,也是车主,被控告包庇和罚款390欧元因为把车子给无驾照的人开。车子被扣押一个月。 当这小队处理此案时,另一队拦住了一辆挂着罗马尼亚牌照的车辆、、、、、、(与华人无关就不接着翻译了,见谅。) (意大利华人街网站alexzou编译)
Fa guidare il fratello clandestino e gli “presta” la patente: denunciati tutti e due dalla polizia municipale
Una pattuglia di motociclisti della polizia municipale ha fermato un’auto con a bordo due cittadini cinesi. Il conducente è subito sceso dall’auto mostrando una patente italiana, mentre il passeggero è sceso per poi rientrare sedendosi nella parte posteriore. Questo comportamento ha insospettito gli agenti che hanno invitato l’uomo ha scendere di nuovo dal veicolo. È stato così possibile confrontare il volto del passeggero con quello presente nella patente di guida e gli agenti hanno capito subito che la patente era la sua e non del guidatore. Portati al comando, e successivamente in questura, il passeggero è risultato regolare ed in possesso della patente di guida che aveva dato al fratello, clandestino.
Il conducente è stato quindi denunciato per guida senza patente e sostituzione di persona (oltre che per il reato di clandestinità). Il titolare della patente, proprietario anche del veicolo, è stato denunciato per favoreggiamento e multato di 390 euro per aver dato l’auto ad una persona priva di patente. Il veicolo è stato portato in depositeria giudiziaria dove rimarrà per un mese.
Mentre la prima pattuglia stava completando gli atti, un’altra fermava un’auto a targa rumena con a bordo la figlia della proprietaria, entrambe residenti a Prato da quasi dieci anni. Anche in questo caso si è accertato che il veicolo era ancora iscritto alla motorizzazione italiana con targa italiana, infatti non era mai stato radiato per esportazione ma era stato semplicemente ritargato in Romania per poi tornare a circolare a Prato. L’auto è stata messa sotto fermo amministrativo per tre mesi e potrà tornare in circolazione solo se regolarizzata. La proprietaria dovrà pagare una sanzione dai duemila agli ottomila euro.
“Prato, come ho già detto ripetutamente – afferma l’assessore Aldo Milone – è una città che presenta sul territorio diverse problematiche e a volte non capisco se questi fenomeni vengano evidenziati dalla polizia municipale, grazie all’attività di controllo del territorio svolto insieme ad altre Forze di Polizia, e quindi sono presenti solo nella nostra città, o in altri Comuni questo tipo di attività è completamente assente perché sono isole felici. Ho qualche remora su quest’ultima ipotesi. Per questo motivo chiedo un intervento anche del Governo per un aiuto che possa permettere di contrastare meglio questi fenomeni e quindi una redistribuzione sul territorio del personale delle Forze di Polizia in rapporto alle criticità presenti e non al numero degli abitanti.”
Inoltre l’irregolarità della targa ha comportato anche l’assenza di copertura assicurativa e pertanto è stata sequestrata fino al pagamento della sanzione di 800 euro ed una nuova assicurazione.
|