马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-7-13 12:35 编辑
Sventata truffa ai danni dei cittadini cinesi: impiegata della Poste scopre l’anomalia e fa intervenire la polizia
E’ stata un impiegata dell’ufficio postale di via Filzi a dare l’impulso per smascherare una truffa architettata ai danni della comunità cinese di Prato. L’impiegata, notando un anomalo conto corrente sul bollettino che un cittadino cinese stava pagando, ha segnalato la cosa alla sezione di Prato della polizia postale che, con una veloce indagine, è riuscita a scongiurare il raggiro.
La truffa consisteva nel recapitare con posta prioritaria una lettera, riproducendo il simbolo e le caratteristiche delle comunicazioni fatte da un noto gestore nazionale di energia elettrica, dove si richiedeva il versamento di una cifra pari a 58,79 euro per un fantomatico conguaglio operato da tale ente erogatore nel primo quadrimestre del 2013. Sicuramente l’ideatore della truffa faceva leva sulla fisiologica riservatezza della comunità cinese, contando sull’esiguo importo che gli orientali avrebbero probabilmente pagato senza porsi particolari interrogativi, non facendo però i conti con gli attenti impiegati di un ufficio postale di via Filzi.
La polizia postale, dopo la segnalazione, ha infatti appurato che la lettera era falsa sia nei contenuti che nella forma, inoltre il conto corrente era intestato ad una ditta individuale di un altro cittadino cinese.
PRATO新闻网站7月12日消息:是一位在VIA FILZI工作的邮局职员推动及揭穿针对普拉托华人社会的预谋诈骗。这位女职员在受理一位华人正在付的缴费单时发现异常,她报告了PRATO邮政警察,根据快速的调查,得以避免被欺骗。 诈骗方式是用快件寄一份信件来,假冒有名的电力公司,在信上印上这公司的名称和标志,并索要虚构的缴款金额58,79欧元,称是2013年头四个月的结算额。这肯定是专门针对及有预谋的欺骗华人的诈骗案,算准这么少的金额华人肯定不细查就去交这笔钱,却算漏了VIA FILZI邮局职员的认真和敬业。 邮政警察根据举报,调查确认那封信是假的,无论是内容和格式都很假,而接收缴款的邮政账户的登记人是另一个华人的个人企业。 (意大利华人街网站alexzou编译)
注:最近此类案件有明显增加,望大家多加注意,先是针对一些意大利老人现在也涉及到华人,大家收到有疑问的电费单煤气单时一定要注意核对。
|