- 积分
- 86907
注册时间2012-4-20
最后登录1970-1-1
在线时间 小时
|
发表于 2013-10-21 22:08:48
|
看全部
11月2号开始执行
Spariscono i tagliandi adesivi
Il 2 novembre 2013 entrerà in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente verrà sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare.
Una buona notizia, visto che i tagliandi nel corso degli anni si potevano deteriorare diventando addirittura illeggibili.
Per questa operazione si stima che ogni anno verranno così stampate ben sette milioni di tessere e la stampa delle patenti avverrà a Roma, a livello centralizzato.
Le nuove modalità di rinnovo non sono definitive, si attendono ulteriori provvedimenti da parte del Ministero dei trasporti d’intesa con il Ministero della salute.
Modalità di rinnovo
Le modalità di rinnovo della patente non cambiano, almeno dal punto di vista del cittadino (cambierà, come abbiamo già visto, la procedura di rilascio e la certificazione medica). Si dovrà seguire lo stesso iter a cui si era obbligati prima che entrasse in vigore la riforma.
Per rinnovare la patente è necessario fare una visita medica, le possibilità sono molteplici, dal medico della ASL a quello dei Vigili del Fuoco, dal medico delle Ferrovie all’ispettore medico del ministero del Lavoro.
Bisogna inoltre essere in possesso di alcuni documenti utili al rinnovo:
•documento d’identità valido;
•marca da bollo da 16 euro (che equivale alla vecchia marca da14,62 a cui eravamo abituati);
•per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
•ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
•l’attestazione del versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
•una fototessera recente (come già detto le nuove modalità di rilascio entreranno in vigore il 2 novembre, salvo modifiche dei ministeri della salute e del lavoro).
Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Il dottore rilascerà, cosi, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida. La ricevuta rimpiazzerà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare.
Rinnovo per gli over 80
C’è una particolare categoria di automobilisti che è tenuta a presentarsi ogni due anni per il rinnovo della patente: gli ultraottantenni. Una schiera di automobilisti sempre più consistente, vista la speranza di vita nel nostro Paese.
Ma gli over 80 sono tenuti ad ulteriori e particolari adempimenti in sede di rinnovo della patente, oltre a dover intensificare la frequenza delle visite mediche?
Il Ministero dei Trasporti dice di no. Gli ultraottantenni devono effettuare, ogni due anni, l’accertamento dei requisiti psico fisici presso i consueti sanitari abilitati previsti dall’articolo 119 del Codice della strada, come, ad esempio, i medici delle sezioni di medicina legale delle ASL, gli ispettori medici delle Ferrovie dello Stato o i medici militari.
I dubbi di molti dipendono dal fatto che per un breve periodo la norma aveva inasprito la procedura di rinnovo per le persone molto anziane, obbligandole ad effettuare la visita medica presso una Commissione medica locale. Ma dal febbraio 2012 tale norma è stata abolita.
Costi per il rinnovo
|
|