马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
Wang Li Ping (Cna): “Costruiamo 1.500 case al Macrolotto per togliere gli operai cinesi dai capannoni”
L’annunciata tappa pratese di Gianni Cuperlo è saltata. Il candidato alle primarie del Pd ieri sera doveva essere in via Toscana, davanti al capannone della strage, ma non si è presentato a causa di un accavallarsi di impegni. Ad attenderlo c’erano anche i rappresentanti della comunità cinese, tra i quali il vicepresidente di Cna Wang Li Ping che è tornato sul problema dei capannoni-dormitorio con una proposta che, sicuramente, farà storcere il naso a più di un ambientalista pratese. Quella che auspica Li Peng è infatti una vera e propria colata di cemento al Macrolotto, in modo da realizzare almeno 1.500 nuove abitazioni. “Vicino alla zona industriale potremmo realizzare delle case – ha detto il vicepresidente Cna –. Secondo le nostre stime, mancano 1.500 alloggi. Realizzarle vicino ai luoghi di lavoro, eliminerebbe il problema degli operai che dormono dove lavorano. Per questo problema dovremmo pensare ad un tavolo di concertazione con il Comune, che potrebbe chiedere un aiuto finanziario da parte del governo cinese”.
Wang Li Ping ha poi sottolineato l’utilità dei corsi di formazione istituiti da Cna-China World per insegnare il rispetto delle regole italiane agli imprenditori cinesi. Un corso che lo scorso anno ha riscosso notevole successo e che a giorni partirà con la seconda edizione. Case costruite per i cinesi, il no di Silli: “Così si crea un ghetto e si discriminano gli italiani e gli altri stranieri”
Mi trovo, mio malgrado, a dover nuovamente intervenire sulla questione cinese in città e mi trovo nuovamente a doverlo fare in maniera netta e senza giri di parole.
Penso che la foga del momento, la voglia e la necessità di fare affermazioni o dichiarazioni sulla comunità cinese, stia portando tutti fuori strada. Abbiamo assistito proprio ieri a esternazioni del presidente Rossi che non avevano nessun senso istituzionale o politico. Oggi leggo della proposta del vice presidente della Cna di costruire 1500 alloggi (VEDI), quindi di cementificare un’intera area al fine di alloggiare in maniera salubre tutti quei cittadini cinesi che vivono nelle fabbriche. Di primo acchito sembrerebbe una nobile proposta ma mi sembra che, per usare un modo di dire pratese, “ci si voglia togliere la sete col prosciutto”. E’ come se tutti gli addetti ai lavori non si siano resi conto che chi ci osserva dall’esterno chiede solo una cosa: normalità. Basterebbe che tutti osservassimo le nostre leggi. Tutti i migranti devono essere sullo stesso piano; alla base di tutto vi è il titolo di soggiorno, regolare. Poi si può parlare di altro.
Ma come si può pretendere di risolvere il problema creandone altri ben più complessi? Il migrante clandestino o irregolare non ha titolo per restare sul nostro territorio dunque la legge non contempla ne può permettere che si costruiscano case per migranti clandestini. Mi sembra che sia la proposta di Rossi che quella di Li Ping siano non solo inattuabili ma assolutamente discriminanti nei confronti dei migranti non cinesi e degli italiani tutti.
Così facendo non faremmo altro che aumentarne la ghettizzazione impendendo, ai pochi regolari del caso, il normale e fisiologico percorso di integrazione.
Il problema non sono le case….il problema è chi dovrebbe affittare o comprare queste case. Ricordo a tutti che in questo momento, nella provincia di Prato vi sono migliaia di alloggi sfitti o invenduti. Sarebbe sufficiente che il migrante avesse un titolo di soggiorno per averne accesso. La soluzione è alla portata di tutti, si chiama legge, regole ed integrazione, non andiamo a cercare quello che non esiste. Giorgio Silli
Assessore immigrazione comune di Prato
PRATO新闻网站12月7日消息:这俩则新闻大篇幅的其实就俩主要内容,一个是CNA 副主席WANG LI PING再次提议给PRATO MACROLOTTO 睡在工厂里的华人工人建造1500套住房,就可以解决问题,所需开支可以跟中国政府提出资金帮助。下面的一则是市政府移民主管GIORGIO SILLI的讲话,除了说大区主席ROSSI日前的提议外还反对了这次WANG LI PING的1500套房子的提议。认为不管是ROSSI或Wang Li Ping的提议都对其他国家移民和意大利人不公平。、、、、、、认为解决方案很简单大家都可以做到。叫做法律,规则和融入,我们不需要去寻找那些不存在的。 ---意大利华人街网站alexzou编译
|