马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-12-11 18:41 编辑
Il dramma della crisi: in Italia 1 minore su 10 in povertà assoluta
10 dicembre 2013 Oltre un milione di minori in Italia vive in povertà assoluta, il 30% in più nel 2012, pari a un minore su 10. È l'allarme lanciato dal dossier 'L'Italia SottoSoprà, il quarto 'Atlante dell'Infanzia (a rischio)' stilato da Save the Children e diffuso a Roma, che sottolinea la stretta relazione fra povertà e bassi livelli di istruzione, competenze, salute, opportunità di bambini e ragazzi. Inoltre, si legge nel documento, un milione e 344mila minori vivono in condizioni di disagio abitativo, 650.000 in Comuni in default o sull'orlo del fallimento, e per la prima volta è di segno negativo la percentuale di bambini presi in carico dagli asili pubblici, scesa dello 0,5%.
Inoltre si legge nel rapporto, che si basa su dati Istat, il 22,2% di ragazzini è in sovrappeso e il 10,6% in condizioni di obesità: il cibo buono costa e le famiglie con figli hanno ridotto i consumi e gli acquisti (-138 euro in media al mese), anche alimentari; un bambino su 3 non può permettersi un apparecchio per i denti. È di 11 euro mensili il budget delle famiglie più disagiate con minori, per libri e scuola, una cifra 20 volte inferiore a quella del 10% delle famiglie più ricche. «In questa fase di crisi i bambini e gli adolescenti si ritrovano stretti in una morsa: da una parte c'è la difficoltà di famiglie impoverite, spesso costrette a tagliare i consumi per arrivare alla fine del mese, dall'altra c'è il grave momento che attraversa il Paese, con i conti in disordine, la crisi del welfare, i tagli dei fondi all'infanzia, progetti che chiudono. In mezzo, oltre un milione di minori in povertà assoluta, in contesti segnati da disagio abitativo, alti livelli di dispersione scolastica, disoccupazione giovanile alle stelle», ha commentato Valerio Neri, direttore generale Save the Children Italia, «un numero così grande e crescente di minori in situazione di estremo disagio, ci dice una cosa semplice: la febbre è troppo alta e persistente e i palliativi non bastano più, serve una cura forte e strutturata». E la cura è, secondo Save the Children, «investire in formazione e scuola di qualità. »La recessione non è iniziata soltanto 5 anni fa in conseguenza della crisi dei mutui subprime o degli attacchi speculativi all'euro - conclude Neri - ma affonda le sue radici nella crisi del capitale umano, determinata dal mancato investimento, a tutti livelli, sui beni più preziosi di cui disponiamo: i bambini, la loro formazione e conoscenza. Sotto questo aspetto, l'Atlante non offre solo una mappa di ciò che non va, ma mostra bene in controluce ciò che si può e si deve fare per rimettere a posto le cose«. Per consultare l'Atlante info su www.savethechildren.it, con la mappa delle diverse regioni.
经济危机的悲剧:在意大利每10个未成年人里有1个正处在极度贫穷的情况
据UNITA'新闻报及汉莎社12月10日消息: 在意大利有超过一百万的孩子正生活在极度贫困的情况下,比2012年增加了30%。数据来自由“save the children救助儿童会”编写的"il quarto atlante dell'infanzia(a rischio)”图文册。这本图文册强调了贫困和低教育水平,技能,健康和机会之间的密切关系,并指出,现有1344000名儿童居住在简陋的住房,650,000名生活在破产的边缘的城镇中,上公办幼儿园的小孩入学率比去年下降了0.5%。
此外,根据统计局(Istat)的数据,现有22.2%的小孩超重,10.6%的小孩有肥胖症:健康的食物贵,有孩子的家庭只能尽量减少花费和购物(平均每月减少138欧元),平均1/3的小孩负担不了一个牙套的费用。贫困家庭的孩子每月的预算是11欧元(买书籍和学校),这个数字比富裕的家庭低了整整20倍。意大利救助儿童会总经理Valerio neri 评论说“在这经济危机的时刻,儿童和青少年正处在一个非常紧急的状况:一方面是家庭的贫困,往往被迫要消减消费量为了能生活到月底,另外我们的国家正在跨越一个非常困难并混乱的时刻,福利国家的危机,缩减幼儿资金,许多项目被迫取消。超过100万儿童处于绝对贫困的状况,在居住条件差,辍学数量升高的情况下,青年失业率暴涨。庞大并逐渐升高的困境儿童数量,告诉了我们一件非常明显的事:暂时性的止痛药是退不了这个发热过度并且持久的烧,我们需要一个更强大的和结构化的治疗。”这个治疗,依据救助儿童会的看法,应该是“投资教育和学校质量”。“经济衰退不只是来自于5年前的次贷危机和欧元危机的结果 -Neri总结说-而主要源于人力资本的危机(人力资本=花费在人力保健、教育、培训等方面的投资所形成的资本),这是因为我们在人类最重要的财富缺少了投资:儿童,他们的教育和知识。关于这方面,Atlante提供的图册不仅仅告诉了我们哪里出了问题,也引导了我们该如何正确的解决它们”。
---意大利华人街网站语音意语版主好好95编译 【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|