马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-12-17 12:18 编辑
Lotta all’illegalità, Rossi pensa al permesso di soggiorno umanitario per i clandestini trovati durante i blitz: “Proprietari obbligati a mettere a norma gli immobili”
Permesso di soggiorno per motivi umanitari ai cinesi clandestini trovati nei capannoni e obbligo per i proprietari dei capannoni di rimetterli a norma pena la chiusura degli immobili. Dopo la tragedia di Prato, costata la vita a sette lavoratori cinesi morti nel rogo del capannone dove vivevano e lavorano, la Regione Toscana sta lavorando a un piano straordinario per potenziare i controlli nei luoghi di lavoro, in particolare nei distretti tessili, per mitigare le problematiche sociali che potrebbero emergere dalle verifiche, oltre a intervenire per far emergere situazioni di sommerso e prevedere intese con associazioni di imprese e categorie.
E’ quanto discusso oggi nel corso della seduta della Giunta regionale. Secondo il presidente della Regione Enrico Rossi c’è”un pericoloso scivolamento verso l’economia sommersa e il lavoro nero. Non tutto naturalmente è collegato o da collegare alla presenza cinese. Episodi come quello di Prato hanno fatto emergere che dietro ai ‘lustrini’ dell’economia ci siano dietro pesanti realtà di sfruttamento, di lavoro nero e di mancanza di diritti umani”.
“Sono convinto – ha detto ancora – che occorra la repressione e la vogliamo fare perché vogliamo tutelare i diritti umani di questi lavoratori”. In quest’ottica, secondo il governatore, oltre a un rafforzamento dei controlli sarebbe necessario anche prevedere che “in presenza di lavoratori in nero irregolari o clandestini, si possa applicare l’articolo 18 della legge Turco-Napolitano, che permette di dare a queste persone il permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale”. Altro fronte, ha ricordato Rossi, è quello urbanistico, obbligando, ad esempio, “i proprietari dei capannoni a risistemarli, pena la chiusura”, e ”realizzando magari anche dei dormitori ad hoc”. Per Rossi ”così facendo otterremmo in un colpo solo un incivilimento della situazione”.
PRATO新闻网站12月16日消息:在PRATO惨案死了7名华人后,官方增派检察人员加强对华人违规企业的检查,并查封了多家厂房。至于善后的事大区主席ROSSI想过给被查出来的没居留的黑工工人或许可以根据Turco-Napolitano法第18条给予人道主义--社会保障居留。还有让厂房的房东们恢复厂房的合格,否则就被关闭,以及或许还可以建造一些特别住房。根据ROSSI称这样做会一下子解决这些不文明现状了。 、、、、、、 ---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|