马上注册,结交更多街友,享用更多功能,让你轻松玩转华人街。
您需要登录才可以下载或查看附件。没有帐号?快速注册
x
本帖最后由 alexzou 于 2013-12-22 18:46 编辑
Intervistato da Lucignolo il cinese che ha denunciato i suoi sfruttatori: “Lavoravo 18 ore al giorno in mezzo agli scarafaggi. Bisogna ribellarsi”
L’operaio cinese di Prato che per primo ha denunciato i propri sfruttatori, recentemente condannati (VEDI), ha rilasciato una lunga intervista a una troupe di Mediaset. L’intervista sarà trasmessa integralmente nella prima puntata di gennaio di Lucignolo, il programma di Italia Uno che dedicherà l’intera serata ad di un’inchiesta sul mondo sommerso dei cinesi. Stralci dell’intervista, sono stati però anticipati oggi all’interno dei vari tg delle reti Mediaset.
“Lavoravo 18 ore al giorno, pagato 1 euro e 40 centesimi all’ora” racconta l’uomo ai microfoni di Lucignolo. “Iniziavamo alle 7 e finivamo all’una di notte . prosegue -. Non potevo uscire dallo stabilimento. La porta era chiusa, era molto caldo, c’erano tantissimi scarafaggi che si arrampicavano sui nostri letti”. L’operaio ha perso una mano, rimasta intrappolata in un macchinario, mentre stava lavorando. L’uomo racconta così nel corso dell’intervista quell’episodio: “La mano fumava. Non sentivo dolore all’inizio ma la carne veniva su. Si era sollevata”.
Come si ricorderà, il cinese si era rivolto all’assessorato all’Integrazione del Comune di Prato, che l’aveva subito aiutato a denunciare i suoi sfruttatori e gli aveva fatto avere un permesso di soggiorno per motivi umanitari.
Nell’intervista l’uomo si rivolge con un appello anche ai suoi connazionali che ancora lavorano in quelle condizioni, facendo riferimento alla tragedia del Macrolotto, dove sono morti carbonizzati sette operai cinesi: “Voglio dire di non aspettare che succeda un altro incidente. Devono avere coraggio. Denunciate il vostro capo cinese”.
PRATO新闻网站12月21日消息:那名最近控告其雇主的华人工人,并于不久前作出判决的那个,被MEDIASET电视台节目组采访。整个采访将在明年一月份的第一期LUCIGNOLO节目播出,这是ITALIA UNO电视台的节目,并将整晚都讲华人的世界。、、、“我一天工作18个小时,并被支付1块4毛欧元每小时”这是这名华人男子对LUCIGNOLO节目的话筒所讲的。“我们从7点开始工作到深夜1点结束。我不可以走出厂房。门是被关着的,很热,有很多的蟑螂都爬到我们的床上去。”、、、、、、“我想说不要等再次发生另一起意外。我们需要勇气。告发你们的华人头头(CAPO-首领、头目。领导)。 ---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】
|