Redazione27 dicembre 2013
Aumento costo prodotti distributori, poste e benzina: ecco l'anno che verrà
„ROMA - Anno nuovo, vita nuova. O meglio: anno nuovo, aumenti nuovi. Con gli ultimi giorni del 2013 alle porte si comincia ad intravedere quello che sarà nel 2014. E, a prima vista, non sarà un anno facile.
Si annunciano, infatti, rincari per caffè, bibite e snack acquistati nei distributori automatici anche negli edifici pubblici, come scuole e ospedali. Ancora: le tariffe postali saliranno verso l'alto e il costo della benzina, immancabilmente, schizzerà alle stelle.
Dal primo gennaio sarà possibile aumentare il prezzo di circa il 6%, adeguandolo all'aumento Iva dal 4 al 10%, anche per le "macchinette" collocate in edifici pubblici per i quali erano stati stipulati i contratti prima dell'aggravio fiscale. Ad annunciarlo è la Confida-Confcommercio commentando un emendamento alla Legge di Stabilità.
La norma, che peserà sulle tasche dei consumatori, è vista con favore dalla Confida perché consentirà al settore di alleggerire l'impatto del prelievo deciso dal governo per finanziare l'ecobonus. "Rispetto a quelle che erano le peggiori aspettative per il settore della Distribuzione Automatica - afferma Lucio Pinetti, presidente dell'Associazione della Distribuzione Automatica aderente a Confcommercio - questa modifica apre uno spiraglio che consente di fugare molte delle problematiche che si sarebbero potute creare per le oltre mille imprese del vending".
Non solo pausa caffè più cara, però. Rincari in vista anche per spedire una lettera, con il costo che potrà salire dagli attuali 70 centesimi fino a 95 centesimi entro il 2016. Il "sì" decisivo al cambio delle tariffe praticate da Poste Italiane è arrivato dall'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni. L'aumento potrà interessare anche le raccomandate: da 3,60 a 5,40 euro.
A chiudere il cerchio degli aumenti per l'anno nuovo ci penserà poi il costo della benzina, con i prezzi che potrebbero salire già in questo finale di 2013 per "sfruttare" le festività. Il Codacons, a tal proposito, ha chiesto al governo provvedimenti per evitare un'onda di rincari proprio quando "gli automobilisti italiani sono in movimento lungo strade e autostrade e molti altri si metteranno in viaggio nei prossimi giorni per le vacanze di Capodanno". Nonostante l'appello dell'associazione, benzina e gasolio hanno fatto registrare in questi giorni forti rincari. E potrebbe non essere finita qua.
今日网站罗马12月27日消息:新年新的生活,或者说,新年新的涨价。已经到了2013年的最后几天了,都可以隐约看到2014年的前景了,初步看来,不是容易的一年。
据说,实际上在自动售卖机里的咖啡、饮料、和点心涨价了连公共部门里的也一样,例如学校和医院。还有:邮局费用将更高和油价将不可缺少的一路飙升。
由于为了与IVA相符,从百分之4到百分之10,自动机里的物价将涨百分之六。就连加税前签订合同安放在公共部门的机器也一样。 、、、、、、
不只是咖啡涨价,连寄一封信都要涨价了,价格将从现在的70欧分直到2016年的95欧分。挂号信也会受涨价影响:3,60到5,40欧元。
最后还有油价的涨价,2013年这最后几天可能趁节日期间先涨价了。特别是元旦假期很多意大利人将在高速公路和公路上旅行。尽管协会的呼吁,汽油和柴油在最近几日还是经历了大幅涨价。可能还不会到此结束。 ---意大利华人街网站alexzou编译
【新闻版权归原网站所有,转帖请注明出处,转载翻译只供分享,如有出入请只看原意大利文】