Alla stazione 在火车站
词汇: Treno=火车 A.Scusi, è questo il treno per Roma? 对不起,这是前往罗马的火车吗? B.Si, è questo.是的,是这辆。 ufficio d’informazione=询问台 A.dov’è l'ufficio d’informazione?对不起,询问台在哪儿? B. è vicino all'ingresso. 在进口附近 Biglietteria=售票处 Mi scusi, dov’è la biglietteria?=对不起,售票处在哪? Biglietto=票 un biglietto per Roma, per favore.=一张去罗马的票,劳驾 Andata e ritorno=来回 / solo andata=单程 A. Scusi, quanto costa un biglietto di andata e ritorno per Roma?=对不起,一张来回去罗马的票多少钱? B. Costa 13 euro. Sottopassaggio=地下通道 Mi scusi, dov'è il sottopassaggio? Partire=出发 A. Mi scusi, a che ora parte il treno per Roma? 对不起,前往罗马的火车什么时候出发? B. Alle 5:15(cinque e un quarto) Arrivare=到达 A. A che ora arriva a Roma=什么时候到达罗马? B. Alle 6:10(sei e dieci) Binario=轨道 A. Da quale binario parte il treno?=火车从哪条轨道出发? B. dal binario 2. =从2号轨道。 Posto=座位 A. È occupato questo posto?=这个座位有人吗? B. No, è libero=不, 是空位。 Ritardo=延迟 Il treno è in ritardo di 10 minuti=火车延迟10分 Fermata=停站 A. Quante fermate ci sono prima di Roma?=到罗马前会停多少个站? B. Cinque. 现在用我们刚刚学会的短语来一段小对话~日常对话:A. Buongiorno, un biglietto per Milano,andata e ritorno, seconda classe. Per favore. B. 15 euro. 给钱出票后。。。 A. Grazie, a che ora parte il treno? B. Alle 8:20 A. Da quale binario?(che binario?) B. Dal binario 5. A. Grazie mille e arrivederci 上火车。。。 A.(不确定的问)Scusi, è questo il treno per Milano? B. Si. 找座位。。。 A. Scusi, questo posto è occupato? B. No, è libero. 其他比较重要的词汇 prima classe=一等车厢 seconda classe=经济车厢 Sala d'aspetto=等候室 Orario=时间表(Arrivo=到达 partenza=出发) Cancellato-取消了 Eurostar-欧洲之星,直达快车的名称 俗称飞机头 Intercity-快车 Regionale=慢车 inter regionale=慢车, 比regionale 快,比intercity慢 Multa=罚款 Timbrare(obliterare) il biglietto=打票 Controllore=查票人 carrozza=车厢 fumatori=吸烟者 non-fumatori=不吸的
|